Regole del forum

Per registrarsi è necessario leggere e accettare la nostra netiquette.
Tenendo conto che gli amministratori e moderatori di questo sito tenteranno di cancellare o modificare qualsiasi contenuto sgradevole più velocemente possibile, è impossibile esaminare ogni messaggio. Di conseguenza si mette a conoscenza che tutti i messaggi esprimono opinioni e punti di vista dei loro autori e non degli amministratori e dei moderatori (ad eccezione dei messagi scritti da queste persone) e sono quindi al di fuori della nostra responsabilità.

Accetti di non inviare messaggi osceni, volgari, calunniosi, minatori o qualsiasi materiale che possa violare le leggi vigenti. Il non rispetto di queste condizioni provocherà l'immediata e definitiva espulsione (e il tuo provider informato). Tutti gli indirizzi IP dei messaggi vengono registrati per aiutare l'applicazione di queste condizioni. Creare account multipli per utenti singoli non è consentito. Accetti che l'amministratore o moderatore di questo sito hanno il diritto di cancellare, modificare, spostare o chiudere qualsiasi discussione ogni volta che lo ritengano giusto. Come utente accetti che qualsiasi informazione da te inserita venga salvata in un database. Queste informazioni non verranno rivelate a terze parti senza il tuo consenso. Amministratori e moderatori non possono essere ritenuti responsabili per tentativi di hacking che possano condurre ai suddetti dati.

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N E T I Q U E T T E
Etica e norme di buon uso

1) Quando si arriva in un nuovo forum è bene leggere i messaggi che vi circolano per almeno qualche giorno prima di inviare propri messaggi. In questo modo ci si rende conto dell'argomento e del metodo con cui lo si tratta nella comunità.

2) Per pubblicare il tuo problema scegli la sezione del forum con attenzione, avrai più possibilità di risposta. Inoltre verifica sempre tramite la funzione "cerca" se il tuo problema non è già stato trattato e se esiste già una risposta al tuo quesito. Risparmi tempo nell'avere una risposta e non ci sono doppioni di post sul forum.

3) Se si manda un messaggio, è bene che esso sia sintetico e descriva in modo chiaro e diretto il problema per facilitare la sua lettura. Quindi il post deve essere grammaticalmente corretto e non includere abbreviazioni, a volte incomprensibili (es: k per ch, x per "per" ecc.). Più chiaro esponi un problema più possibilità hai di ricevere una risposta altrettanto chiara.

4) L'oggetto del post deve già contenere il tuo problema, non scrivere "problemi", "help" ecc. e informa gli altri su operazioni già eseguite e loro esiti. Se risolvi il problema fai sapere anche agli altri come hai fatto e aggiungi l'etichetta [Risolto] davanti al titolo del post iniziale.
E' sempre buona norma dire agli altri se e come il problema è stato risolto (e anche se non è stato risolto), altrimenti le discussioni rimangono "appese per aria" e non sono utili ad altri utenti.

5) Non divagare rispetto all'argomento del post. Eventuali problemi diversi dall'argomento vanno specificati in post diversi.

6) Se si risponde ad un messaggio, evidenziare i passaggi rilevanti del messaggio originario, allo scopo di facilitare la comprensione da parte di coloro che non lo hanno letto, ma non riportare mai sistematicamente l'intero messaggio originale.

7) Non condurre "guerre di opinione" sulla rete a colpi di messaggi e contromessaggi: se ci sono diatribe personali, è meglio risolverle via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interessati.

8) Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica.

9) Non pubblicare messaggi stupidi o che semplicemente prendono le parti dell'uno o dell'altro fra i contendenti in una discussione. Leggere sempre le FAQ (Frequently Asked Questions) prima di inviare nuove domande.

10) Usa la cortesia sempre e apprezza il tempo che altri utenti investono per aiutarti. Nessuno è pagato per risponderti, siamo una comunità.

11) Non inviare tramite posta elettronica messaggi o link pubblicitari o comunicazioni che non siano stati sollecitati in modo esplicito.

12) Chi scrive è tenuto a usare un linguaggio corretto e chiaro, in modo da risultare comprensibile alla comunità.

13) Chi ti riprende pubblicamente per errori fatti nel forum lo fa per difendere la comunità, è normale, non prendertela personalmente.

14) Se non ottieni risposta subito non offenderti, forse non la sa nessuno in quel momento. Non ripubblicare mai la stessa domanda, è considerato da tutte le comunità un atteggiamento irritante. Inoltre è vietato fare il classico "up" della propria domanda per ottenere più visibilità.

15) Quando si invia un messaggio su più Forum (cross-posting) evidenziare tale fatto in modo che i frequentatori di tali Forum lo sappiano ed evitino di leggere piu' volte tale messaggio.

16) Se non sai rispondere non postare cose inutili, non servono a nessuno. Se invece non sei sicuro della risposta dillo chiaramente.

17) Non postare mai domande tecniche via mail agli amministratori o utenti della comunità, non avrai risposta. Usa il forum.

18) Non urlare! Ovvero, non scrivere mai messaggi in maiuscolo.

19) Sono vietati riferimenti ad attività illecite o di zone considerate "grigie" (esempio P2P), che possano in qualche modo compromettere la correttezza e la legalità del sito e quindi della comunità. Discussioni su configurazioni e installazioni di programmi specifici o che necessitano di patch verranno chiuse e indirizzate verso i forum dedicati in giro per la rete. (Vedi anche l'argomento P2P delle FAQ)

20) Non usare Nick o riferimenti, linguaggi o link che possano essere in qualche modo offensivi, blasfemi o illeciti.

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