Ok allora prova a dare:
sudo echo -n on > /sys/bus/usb/devices/usb*/power/control
sudo echo -n -1 > /sys/bus/usb/devices/usb*/power/autosuspend
(se non va passa a root)
e prova a ricollegarli
Ok allora prova a dare:
sudo echo -n on > /sys/bus/usb/devices/usb*/power/control
sudo echo -n -1 > /sys/bus/usb/devices/usb*/power/autosuspend
(se non va passa a root)
e prova a ricollegarli
Propongo anzi
echo -n on | sudo tee /sys/bus/usb/devices/usb*/power/control
echo -n -1 | sudo tee /sys/bus/usb/devices/usb*/power/autosuspend
Potresti anche postare il risultato di questo comando?
lsusb -t
lsusb -t
/: Bus 06.Port 1: Dev 1, Class=root_hub, Driver=ohci-pci/2p, 12M
|__ Port 1: Dev 2, If 0, Class=Human Interface Device, Driver=usbhid, 12M
|__ Port 1: Dev 2, If 1, Class=Human Interface Device, Driver=usbhid, 12M
|__ Port 1: Dev 2, If 2, Class=Human Interface Device, Driver=usbhid, 12M
/: Bus 05.Port 1: Dev 1, Class=root_hub, Driver=ohci-pci/2p, 12M
|__ Port 1: Dev 2, If 0, Class=Vendor Specific Class, Driver=btusb, 12M
|__ Port 1: Dev 2, If 1, Class=Vendor Specific Class, Driver=btusb, 12M
|__ Port 1: Dev 2, If 2, Class=Vendor Specific Class, Driver=btusb, 12M
|__ Port 1: Dev 2, If 3, Class=Application Specific Interface, Driver=, 12M
/: Bus 04.Port 1: Dev 1, Class=root_hub, Driver=ohci-pci/2p, 12M
/: Bus 03.Port 1: Dev 1, Class=root_hub, Driver=ohci-pci/2p, 12M
/: Bus 02.Port 1: Dev 1, Class=root_hub, Driver=ohci-pci/2p, 12M
/: Bus 01.Port 1: Dev 1, Class=root_hub, Driver=ehci-pci/10p, 480M
Non cambia nulla, continua a non caricarli…
Secondo me è un problema legato alla usb nel senso che le mie porte sono versione 2 ma il nuovo kernel fa qualche pasticcio con la 3…
@dragony se non ha prodotto risultati disabilitando BIOS EHCI Hand-Off altra prova sarebbe abilitare il controllo acpi 2.0 Support , poi dovresti guardare anche su apm che voci riporta , con i nuovi kernel ci sono state molte modifiche.
Per me vale la pena provare ad aprire un bug.
Ho visto nei changelog del kernel che qualcosa è stato toccato relativamente a ohci-pci dalla 5.8 alla 5.9, ma non capendoci una mazza non saprei dire di preciso.
ACPI 2.0 support l’ho sempre tenuto abilitato, ultimamente cercando di risolvere il problema delle porte usb ho notato che nel dmesg vi erano errori relativi a tale impostazione ed ho provveduto a disabilitare… Mi sembra di essere tornato indietro di vari anni quando per far avviare Fedora ricorrevo alle varie impostazioni noapic etc…
@dragony con i nuovi kernel le asus hanno molte rogne io con la mia prime , ho dovuto aggiungere acpi=noirq se nò ciao scritta asus al boot , comunque adesso è abilitato ? se si posta un dmesg | fpaste
Adesso lo abilito e provo nuovamente a passargli
echo -n on | sudo tee /sys/bus/usb/devices/usb*/power/control
echo -n -1 | sudo tee /sys/bus/usb/devices/usb*/power/autosuspend
che nel reboot il sistema ha riportato ai valori iniziali
Ricordati quando è abilitato di postare il dmesg che voglio vedere cosa cambia da quello vecchio
comunque i valori corretti sono :
$ cat /sys/bus/usb/devices/usb*/power/control
auto
auto
auto
auto
$ cat /sys/bus/usb/devices/usb*/power/autosuspend
0
0
0
0
Problema risolto
E’ bastato impostare:
USB 2.0 Controller [Disabled]
e tutto miracolosamente è tornato a funzionare correttamente…
Ringrazio la comunità di FOL per il supporto come sempre impeccabile…
E giusto per curiosità scientifica, se fai il boot col 5.8 e USB 2.0 Controller [Disabled], funziona?
Confermo, anche con il kernel 5.8.X ed il controller USB 2.0 disabilitato nel BIOS il sistema monta regolarmente i dispositivi USB.
@alciregi hai mai avuto una asus ? sono pazzesche a creare problemi , poi quando si aggiorna il bios è sempre un’incongnito , a volte va bene a volte piangi , tipo il mio caso , chè l’ultimo bios della prime b450m-A oltre a togliere la scritta asus in fase di boot , hanno fatto in modo che non si più fare il downgrade del bios , motivo hanno fatto la prime b450m-A 2 , così sei costretto a mettere mano al grub se rivuoi un sistema funzionante è ovvio con la scritta asus senza contare tutte le modifiche che poi vanno dietro a iommu , il bios di @dragony è oro colato perchè alla fine si arriva sempre al perchè è poi ha un bios differente dalle versioni successive di asus ovvero aptio che è un interfaccia minimale ma con i comandi essenziali che servono senza fronzoli . senza contare che ha un sotto sistema ami puro , non castonato che vuo dire molto
io con la prime sono dietro a cercare un programma che gira su linux per estrarre il bios è moddarlo come dico io.
Con Linux il BIOS è sempre una incognita a meno che non hai un coreboot o un BIOS thinkpad