#1 16-04-2015 14:11:19

robyduck
Fedora Ambassador
Sito web

FOL: chiusura (o nuovi responsabili)

Ciao a tutti,
dopo più di 10 anni e molte ore passate davanti al PC per far diventare Fedora Online quello che è oggi, ho deciso per questioni personali di ritirarmi definitivamente come amministratore del sito. Ci ho pensato molto e questa decisione non è stata facile, ma ho anche notato che dentro di me la avevo presa già alcuni mesi fa. Le notizie scarseggiano, il forum non ha lo stesso ordine di una volta e anche alcuni link andrebbero rivisti (a dire il vero andrebbe rivisto, aggiornando alcune sezioni da zero, circa il 30% di Fedora Online).
Ho cercato per molto tempo di esternare una situazione che non potevo più reggere da solo e alcune situazioni hanno fatto sì che mi sono convinto che adesso è giunto il momento di dire basta.
Questo significa che alla scadenza del dominio, previsto per il 2 ottobre 2015, questo verrà reso prima indisponibile e poi rimesso tra quelli disponibili per una nuova registrazione.

Dall'altra parte, però, vedo che ci sono alcune persone che potrebbero prendere in mano il tutto e continuare l'attività con la stessa passione con cui avevo cominciato io nel lontano 2004/2005, e buttare via un supporto che ha aiutato molte persone in questi anni sarebbe ahimè un peccato, anche nei confronti degli utenti stessi.
Chissà, magari con nuova linfa si riuscirebbe anche a far resuscitare FOLio, la nostra rivista che tanto è stata apprezzata.

Quindi, se c'è qualcuno che abbia la volontà e la passione di rilevare FOLtrasferimento dominio compreso) mi contatti in privato o per mail, ma non oltre una certa data (diciamo luglio), perché devo sistemare le faccende con il hosting per terminare il contratto in essere.

Un abbraccio.
Robert

Non in linea

#2 16-04-2015 14:42:20

mailga
Fedora Ambassador
Da Verderio Superiore (LC)

Re: FOL: chiusura (o nuovi responsabili)

Nulla da aggiungere se non dare il mio sostegno a Robert per questa decisione sofferta ma da me condivisa (per quel che conta il mio parere).

Abbiamo passato degli anni faticosi ma stupendi, insieme su questo forum.
Rimarranno come ricordo di una grande amicizia che continua e continuerà, socio.

Gabri.

P.S. Inutile dire che da questo momento, cesseranno tutte le mie cariche all'interno di FOL; in questo sito siam partiti (quasi) assieme e cessiamo insieme.

e non diciamolo in un forum come questo e davanti a Virus...

Non in linea

#3 16-04-2015 14:55:34

frafra
Fedora Ambassador
Da Vignate
Sito web

Grazie di cuore a robyduck e a mailga per aver creato questa bella comunità.

Noi del ViGLug abbiamo una VPS e potremmo mettere a disposizione di FOL dello spazio. Prima di partire con la migrazione, sarebbe però il caso di discuterne tutti insieme e fare delle riflessioni più ampie a riguardo.

Reputo quindi molto importante, oltre a parlarne sul forum, incontrarci al prossimo meeting IRC che si terrà martedì 28 aprile su #fedora-it (su irc.freenode.net) alle ore 22:00.

Chi avesse difficoltà a connettersi può utilizzare il seguente link:
https://kiwiirc.com/client/irc.freenode … #fedora-it

Ne ho approfittato per aggiornare la sezione http://doc.fedoraonline.it/Meeting_IRC#Archivi dove trovate gli archivi e le informazioni per partecipare al meglio alle riunioni.

Non in linea

#4 16-04-2015 15:27:13

fale
Amministratore
Da Segrate, MI
Sito web

Grazie mille robyduck per quello che hai fatto per questo progetto smile

Io ho server e esperienza che posso mettere a disposizione.

Non in linea

#5 16-04-2015 17:06:31

Simone89
Pinguino avanzato

Grazie per il lavoro fatto, anche a livello internazionale. Il ringraziamento va esteso anche a tutte quelle persone che oggi non scrivono più, ma che sono state importanti in passato (e anche alle persone che responsabilmente sceglieranno forse di portare avanti la comunità italiana).

Vista l'importanza dell'evento, non conviene anticipare il meeting a martedì prossimo?

Non in linea

#6 16-04-2015 17:57:28

frafra
Fedora Ambassador
Da Vignate
Sito web

Simone89 ha scritto:

Vista l'importanza dell'evento, non conviene anticipare il meeting a martedì prossimo?

Ci avevo pensato, ma, proprio perché è a mio avviso importante avere il tempo di far avere la notizia a tutti e dare qualche giorno per chiarirsi le idee in termini di proposte, opinioni, eccetera, ho preferito non cambiare data. Se nel giro di un giorno o due, in questo topic in tanti preferiscono anticiparla, possiamo spostarla.

Proprio per l'importanza della riunione, chiederei a tutti di dare una occhiata alle regole, perché ci aspettiamo alta affluenza, tanti messaggi e anche votazioni.

Non in linea

#7 16-04-2015 18:30:21

arkanoid
Moderatore
Da Trento
Sito web

Intervengo anch'io, in primis per ringraziare Robyduck, Mailga e tutto il resto dello staff (presente, passato e futuro) per il lavoro svolto in questi anni. Ribadisco inoltre la mia disponibilità a collaborare (sia con Robert che con il successore) nel caso di bisogno.

Per quanto riguarda la data della riunione in IRC, personalmente sono a metà strada tra frafra e Simone89. Data l'importanza della questione, io farei un 'pre-incontro' (magari anche in maniera meno formale) a breve per confrontarci e riordinare le idee, mantenendo invece il giorno canonicamente previsto per il meeting 'ufficiale'.

|| FAS: juliuxpigface || IRC: jpigface || GITHUB: pigjuliux ||

Non in linea

#8 16-04-2015 19:05:46

mailga
Fedora Ambassador

Secondo me va bene il meeting, ma per stabilire la relazione chi->cosa. Qui si può stabilire se si vuole continuare e chi prenderà l'amministrazione di sito e dominio. Prima del meeting ci vuole qualcuno che dica "io continuo in quello che faceva Robert. Senza questo un meeting non avrebbe senso.

Non in linea

#9 16-04-2015 19:40:15

fale
Amministratore
Da Segrate, MI
Sito web

mailga ha scritto:

Secondo me va bene il meeting, ma per stabilire la relazione chi->cosa. Qui si può stabilire se si vuole continuare e chi prenderà l'amministrazione di sito e dominio. Prima del meeting ci vuole qualcuno che dica "io continuo in quello che faceva Robert. Senza questo un meeting non avrebbe senso.

IMHO: dipende se qualcuno vuole "prendere il posto" di robyduck lasciando tutto immutato o meno. Se qualcuno dice "sono disposto ad aiutare a fare questo o quell'altro" è una cosa..... dire "sostituisco robyduck nelle sue funzioni attuali" è un'altra, imho.

La precedente affermazione vale a meno che tu non ti riferisca a qualcuno che sia disposto a diventare il "frontman" di FOL. In questo caso, penso che qualcuno più su si sia già proposto.

Non in linea

#10 16-04-2015 19:45:25

mailga
Fedora Ambassador

fale ha scritto:

La precedente affermazione vale a meno che tu non ti riferisca a qualcuno che sia disposto a diventare il "frontman" di FOL. In questo caso, penso che qualcuno più su si sia già proposto.

Intendevo esattamente questo. Non credo che Robert volesse aiuto, vuole cedere il passo.

Se ti riferisci a frafra, mi pare che dicesse di mettere a disposizione il server, non di prendere in mano l'ambaradan. Ho capito male?

Non in linea

#11 16-04-2015 20:28:49

robyduck
Fedora Ambassador
Sito web

Oh bene, allora avremo forse un fedoraonline.it anche in futuro?
Giusto perchè ho letto altre cose nei commenti, non vado ad abitare sulla luna, dedicherò il mio tempo direttamente al Project, lasciando l'eredità di FOL e quindi la comunità locale a chi vuole prendersi in carico la gestione. Non sarò invece disponibile a svolgere qualsiasi ruolo all'interno di FOL se non come utente normalissimo smile
Arkanoid nelle ultime settimane ha lavorato all'aggiornamento del wiki e direi che è pronto, altre cose sono da fare o se si vuole da rifare. Chi prenderà in carico il tutto, sempre che alla fine ci sia qualcuno, potrà muoversi come meglio crede, se vuole mantiene la storia di FOL e continua, se no si possono anche rifare molte cose in modo diverso.

Non in linea

#12 16-04-2015 21:59:01

Caterpillar
Fedora nel sangue

Direi di scrivere una lista dei task che vanno eseguiti per mantenere un sito come FOL. Così diventa più semplice per un utente dire "voglio fare questo"

Fedora ha bisogno di nuovi traduttori da lingua inglese a lingua italiana. Se vuoi partecipare visita il sito http://fedoraproject.org/wiki/L10N_Italian_Team

Non in linea

#13 16-04-2015 22:12:39

panoramix
Redattore
Da Sesto san Giovanni

Salve,
ringrazio Roby per il lavoro che ha fatto e mailga e tutti quelli che adesso non vedo più scrivere sul forum.
Spero che qualcuno si faccia avanti per non perdere tutta l'esperienza accumulata e condivisa. Ho l'esperienza del forum di mepis che una volta chiuso ha fatto fatica a ricominciare e non so se adesso esiste ancora.
Non ho competenze e ormai l'età mi permette solo di dare una mano a fare poche cose:
traduzioni di manuali, collaudo e verifica di programmi, ma non di più.
Spero comunque di risentirvi su queste colonne.
Sono un po' triste.
p.

Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.

Non in linea

#14 16-04-2015 22:13:54

MarioS
Amministratore
Da Trieste
Sito web

Leggo con un certo senso di "affanno" questo annuncio.
Provo a rispondere immediatamente anche se vorrei pensarci bene prima di dire qualcosa di più. Per cui a caldo esprimo solo quanto segue.

Mailga, Robyduck, aggiungo anche Virus, anche se non ci sentiamo più molto spesso e ultimamente sto latitando, per motivi personali (purtroppo) e per motivi lavorativi che assorbono, credo, l'80% della mia vita, vi considero dei grandi amici, più che dei semplici compagni di "scrittura virtuale", delle figure che hanno segnato in modo indelebile la mia crescita personale.

Vi ringrazio per quanto avete fatto!
FOL lo sento un po' una mia creazione, avendoci lavorato moltissimo con Roby in passato, ed il vostro saluto mi lascia scombussolato non poco. Con la paura di perdere il grande bagaglio culturale che contiene, oltre che delle persone che stimo profondamente e che considero Amici.

Quanto al sottoscritto, mi rendo conto che sempre più mi sto allontanando da FOL, mio malgrado, e forse dovrei pure io cedere il passo.
Voglio però dare un piccolo segno di continuità, prima di abbandonare la mia presenza come amministratore/collaboratore fornendo tutto il mio supporto e aiuto, compatibilmente con le mie attività personali lavorative, a chi vorrà farsi carico di proseguire questo progetto.

Difficilmente riuscirò partecipare al meeting...cercherò di esserci ma non posso assicurare nulla.

Ciao da me che sono io!!!!!
E...Partecipa al Fedora Project

Non in linea

#15 17-04-2015 06:24:08

arkanoid
Moderatore
Da Trento
Sito web

Mi sfugge una sola cosa in tutto cio. L'amministratore deve essere per forza unico? Credo che un nuovo tuttofare non lo troveremo tanto facilmente. Non sarebbe meglio spezzare il lavoro (identificando i tasks come dice Caterpillar) e smistarlo tra diverse figure?

Anche perché Fol è più complesso rispetto a quello che era quando 'tutto era arancione'. Ora bisogna tenere assieme fluxbb, drupal, mediawiki, inserire news, gestire le news, dare una mano al buon Bebo per coordinare i redattori ecc.

|| FAS: juliuxpigface || IRC: jpigface || GITHUB: pigjuliux ||

Non in linea

Piè di pagina