#31 18-04-2015 11:17:50

frafra
Fedora Ambassador
Da Vignate
Sito web

Re: FOL: chiusura (o nuovi responsabili)

Yattatux ha scritto:

@frafra un direttivo può essere un'ottima idea, composto da 5, 10, anche 20 persone, ma che mettano il proprio contributo, non "buone" idee che poi altri dovranno fare e alla fine non faranno. Vorresti un gruppo nel quale chi non conosce un determinato argomento non è disposto ad imparare? Oppure aspettare mesi e pareri diversi anche solo per un aggiornamento? Se è questo che pensi per il proseguimento di FOL credo che non sia la strada giusta e la wiki doc-fol è l'esempio di come un gruppo, se formato da persone poco motivate, possa essere inconcludente.

Secondo me c'è un grosso fraintendimento: io mi aspetto che quando una persona si prende un impegno, lo porti a termine in maniera concreta e seria, altrimenti è meglio non prenderselo, serenamente, senza metterla sul personale, dato che nessuno ci obbliga a fare niente. Ed è per questo motivo che nell'ultimo meeting su IRC c'è stato un diverbio tra robyduck e me sulla questione PyCon.

Fale ogni tanto parla di do-cracy (se non erro), ovvero il principio ripreso da Wikimedia secondo cui, in linea di massima decide chi fa. Tutto il software libero funziona così (chi ha maggior influenza sul progetto è chi ci spende più ore sopra e fa più commit).

L'ascolto degli altri per me non coincide con il fare chiacchiere e basta. Ascoltare la comunità per me è un elemento di arricchimento, non una scusa per stare fermi e prendere il tè smile Te lo dice uno che ha fondato uno GNU/Linux user group, dove tutti possono parlare, che è sempre interessato a far partecipare anche l'ultimo arrivato e a conoscere il punto di vista degli altri, ma questo non impedisce di organizzare 2, 3 o perfino 4 incontri/eventi al mese smile

Non è mio interesse chiudere il forum, il wiki o altro, ma, come utente e contributor, sono in primis interessato a capire come funzionano le cose da chi è qui da più tempo di me, capire perché sono state fatte certe scelte, e se è il caso di continuare nello stesso modo con lo stesso mix di tecnologie in vista di una possibile migrazione su altro server. A mio avviso su questo portale mancano due paragrafi legati a perché facciamo ciò, che potrebbero essere di ispirazione a potenziali nuovi contributor.

Ho dato la mia disponibilità, ma non voglio impormi perché posso capire che la mia visione ed il mio modo di operare possa non essere condiviso da tutti. Sono il primo ad ascoltare, ma sono anche il primo che al primo insulto o battuta sessista butta fuori gli utenti dai canali IRC (e purtroppo proprio in questo momento su #fedora-it leggo parolacce), perché sono dell'idea che lo spazio comune sia spazio di tutti e per questo debbano esistere delle semplici regole da rispettare. Io non conosco affatto la storia dei rapporti con le altre comunità italiane di Fedora (quando ho chiesto mi è stato spiegato che era una storia troppo lunga per essere raccontata), ma mi piacerebbe invitarle agli incontri su #fedora-it, perché per me quel canale è di tutti i fedoriani (non solo di quelli di un gruppo o dell'altro) e fintanto che una persona non intralcia il lavoro degli altri, è la benvenuta.

E' proprio perché credo nella comunità e nell'importanza del lavoro fatto su FOL in questi dieci anni che, per rispetto ad entrambe le cose, non voglio né impormi né prendere decisioni in 5 minuti. Sono uno che quando gli viene offerto un lavoro chiede sempre 24 ore di tempo per pensarci, ma alla fine decide sempre. Preferisco quindi dirvi: io sono così, queste sono le mie idee, il mio modo di operare e di vedere la comunità, e se persone che hanno più esperienza di me su FOL decidono che la figura migliore per portare avanti il portale sia un'altra, io sono felicissimo, non ho la presunzione di credere di essere sempre nel giusto, e ci tengo che voi sappiate che se reputate che in una qualsiasi attività stia sbagliando, sarete ringraziati se me lo farete notare, che non la metterò mai sul piano personale, perché per me essere coscienti dei propri limiti ed essere aperti alle critiche degli altri è l'unico modo per crescere e se anche abbiamo o avremo opinioni differenti e ci scontreremo su queste, sono e sarò sempre disponibile a prenderci una pizza tutti insieme (e poi voglio vedere chi è quel matto che dice di no ad una buona pizza) smile

Dato che poi la decisione ultima spetta a Robyduck, se Robyduck preferisce Fale e le passa tutto in mano a lui a me va benissimo, stimo Fale e penso potrebbe fare un ottimo lavoro.

Ultima modifica di frafra (18-04-2015 11:22:21)

Non in linea

#32 18-04-2015 12:32:16

robyduck
Fedora Ambassador
Sito web

La decisione ultima non spetta a me, spetta a chi dice "lo voglio fare e sono qui", come ha detto fale (che so avere anche l'esperienza tecnica, web e di vita per farlo). Ma non dipende da me, dipende da lui! E qui sta l'errore, non siamo alle elezioni, serve uno che dice lo faccio, non che dice "io sono qui, ho questo programma, ditemi voi, vi piace o no, cosa volete voi e poi aspetta il risultato delle elezioni". Non funziona così perchè è e rimangono solo chiacchiere teoriche, come all'università. Il lavoro poi è un altro paio di maniche dove contano decisioni anche di pancia.
Ora ho da fare altro, chiudo qui e ritorno al mio primo post. Se qualcuno vuole farlo prego, non voglio nulla se non che si mantenga almeno la nostra posizione etica per cui abbiamo lottato anni fa (in poche parole non si faranno fusioni con altri pseudo-open). Se non c'è questa volontà amen, ci si ricorderà di FOL come è stato in questi anni.
Robert

Non in linea

#33 20-04-2015 13:32:01

lablinux
Pinguino avanzato
Da Rho, Milano

Io non posso far altro che ringraziare robyduck per l'impegno e per l'ottimo risultato.
Auguro un grosso in bocca al lupo a chi si renderà disponibile per far proseguire FOL.

Linux counter home page #501787
Linux machine #5389505

Non in linea

#34 23-04-2015 14:42:30

fale
Amministratore
Da Segrate, MI
Sito web

robyduck ha scritto:

La decisione ultima non spetta a me, spetta a chi dice "lo voglio fare e sono qui", come ha detto fale (che so avere anche l'esperienza tecnica, web e di vita per farlo). Ma non dipende da me, dipende da lui!

Works for me!

Avevo detto che potevo farlo, e dopo aver parlato con un po' di persone (purtroppo conosco molte meno persone di FOL di quante vorrei) confermo che posso e ho la volontà di continuare quello che robyduck ha cominciato.

Chiaramente non potrò fare tutto da solo, e ci sarà sicuramente spazio per proporre cose e per farle smile.

Spero che prossimamente FOL riuscirà a ingrandirsi ed ad essere sempre di più la community degli utenti italiani di Fedora e io farò di tutto per fare in modo che ognuno possa trovare in FOL un posto accogliente in cui stare smile.

Non in linea

#35 23-04-2015 14:53:23

robyduck
Fedora Ambassador
Sito web

yeah

Non in linea

#36 23-04-2015 15:36:20

antowen
Collaboratore
Da Brno
Sito web

Comunque vada a finire ci tengo a ringraziare Robyduck per l'ottimo lavoro svolto in questi anni, i ringraziamenti vanno anche a Virus e Mailga e al resto delle persone che si prendono cura del forum.
é stato un piacere conoscervi di persona, in questi anni il vostro supporto è stato determinante.

Lato mio visti gli impegni di lavoro posso solo continuare a gestire (per quel poco che c'è da gestire) la nostra pagina Facebook e Twitter per il planet e le news che comunque lavorano da soli visto che all'epoca ho installato un plugin che fa tutto in automatico.

Spero che alla fine ci sarà qualcuno che prenderà in mano FOL , mi dispiacerebbe vederlo chiudere

Antonio G. Fedora 24  cin
antowen.com

Non in linea

#37 23-04-2015 16:05:57

Caterpillar
Fedora nel sangue

locandina.jpg

Fedora ha bisogno di nuovi traduttori da lingua inglese a lingua italiana. Se vuoi partecipare visita il sito http://fedoraproject.org/wiki/L10N_Italian_Team

Non in linea

#38 23-04-2015 17:34:09

arkanoid
Moderatore
Da Trento
Sito web

Grande Fale! In bocca al lupo per tutto! cin

P.S.:
Caterpillar mi fa morire lol

|| FAS: juliuxpigface || IRC: jpigface || GITHUB: pigjuliux ||

Non in linea

#39 23-04-2015 17:45:24

panoramix
Redattore
Da Sesto san Giovanni

Grazie Fale,
nonostante l'età io ci sono !!!
finchè potrò,

clap
cin

Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.

Non in linea

#40 23-04-2015 18:11:04

lucah74
Innamorato del forum
Da Saluggia (VC)

@fale vedo ancora @robyduck come amministratore...non ci siamo....

a parte gli scherzi..

grazie per continuare questo grande progetto..

grazie a robyduck per tutto il lavoro che hai fatto fino ad oggi...(mica sparirai dalla circolazione...spero di no..)

con l'occasione..si potrebbe fare una pizzata con i due amministratori...chi esce e chi entra...

Ultima modifica di lucah74 (23-04-2015 18:14:24)

Non in linea

#41 23-04-2015 19:00:10

Simone89
Pinguino avanzato

Fumata bianca! Grazie per esserti preso la responsabilità di questo incarico e buon lavoro!

Non in linea

#42 23-04-2015 19:49:38

robyduck
Fedora Ambassador
Sito web

lucah74 ha scritto:

con l'occasione..si potrebbe fare una pizzata con i due amministratori...chi esce e chi entra...

paga chi entra vero?
beer

Non in linea

#43 23-04-2015 20:05:58

idraulico
Pinguino avanzato

@fale .......Ottima decisione. Grazie!. clap
Ciao
Sergio

P.S. ok per la pizzata.......Sì, sì, paga solo chi entra.... hammer

Non in linea

#44 23-04-2015 20:14:17

panoramix
Redattore
Da Sesto san Giovanni

La birra la paghiamo noi, però!
Una buona Forst.

Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.

Non in linea

#45 23-04-2015 20:26:00

Pocoto
Moderatore

Da parte mia due enormi ringraziamenti: a Robert (in particolare, ma anche al resto del team storico di FOL) per il lavoro svolto fin'ora, e a Fale per esser disposto a subentrare al ruolo del "grande capo".

Mi sarei sentito un po' orfano senza FOL, da cui ho imparato buona parte di quanto so in ambito linux e in cui ho conosciuto grandi persone.

Mi unisco alla colletta per la birra per la pizzata!  smile 
E resto a disposizione per quanto possibile per supportare FOL.

Non in linea

Piè di pagina