#1 16-09-2016 08:14:20

M47714
Greenhorn

arresto anomalo del sistema

buongiorno,

in seguito all' upgrade del kernel di cui post precedente http://forum.fedoraonline.it/viewtopic.php?id=24576 ; dopo il primo riavvio che andò tutto bene, ho aggiornato virtualBox e installato vmware workstation.
in seguito do il comando di arresto del pc, ma non si spegne: cioè fedora termina ( io non ho più la possibilità di annullare l'arresto ) e il computer resta con una schermata grigia e sembra stia aspettando di terminare tutti i processi in esecuzione. dopo 30 minuti di attesa a guardare questa schermata grigia, ho arrestato brutalmente il pc. può essere che devo reinstallare i kernel-headers ecc dopo l'upgrade del kernel? altrimenti qualcuno può fornirmi qualche soluzione per individuare il problema? GRAZIE

Non in linea

#2 16-09-2016 15:22:28

frafra
Fedora Ambassador
Da Vignate
Sito web

Re: arresto anomalo del sistema

Non è che hai delle macchine virtuali ancora attive? I pacchetti di sviluppo per il kernel servono sempre se devi ricompilare qualche modulo dopo un aggiornamento, ma non è necessario reinstallarli (rimangono semplicemente installati e si aggiornano in automatico).

Per il resto, a meno che tu non abbia particolari esigenze, ti consiglio Gnome Boxes o il più completo virt-manager (sono entrambi liberi, utilizzano KVM che è già incluso nel kernel di Linux (niente ricompilazioni di moduli di terze parti) e ben si integrano con Fedora.

Non in linea

#3 16-09-2016 16:11:16

M47714
Greenhorn

ciao,
ce li ho tutti anche perchè voglio vedere qual'è il migliore con i miei occhi. comunque per esempio ieri ho eseguito l'arresto brutale (con il pulsante), poi ho avviato il pc, effettuato il login e basta... così ho spento la macchina con il pulsante di arresto di gnome e sono stato 30 minuti ad aspettare l'arresto senza ottenere nessun risultato => ho dovuto riarrestare il pc brutalmente... vorrei sapere se possibile effettuare un debug del processo di spegniento in modo da vedere eventuali messaggi e/o processi attivi.

Non in linea

#4 19-09-2016 18:28:38

M47714
Greenhorn

gnome-shell killed by SIGTRAP 

questo è il problema che mi segnala problem reporting. aggiungo inoltre che con il comando

poweroff -f 

il computer si arresta.

Non in linea

#5 20-09-2016 21:28:53

arkanoid
Moderatore
Da Trento
Sito web

Nel boot che segue un errato spegnimento, vediamo:

$ lspci -knn | grep -iA 3 vga
$ rpm -qa | grep kernel | sort
$ rpm -qa | grep kmod | sort
$ rpm -qa | grep vmware | sort
# journalctl -b -1 | tail -n 30

Ultima modifica di arkanoid (20-09-2016 21:29:43)

|| FAS: juliuxpigface || IRC: jpigface || GITHUB: pigjuliux ||

Non in linea

Piè di pagina