#1 24-09-2016 18:26:46

aiace
Fedora nel sangue
Da Roma
Sito web

[Risolto] audio assente

ciao,
ho messo come oggetto lo stesso di una guida presente nella Documentazione del sito, purtroppo un po' invecchiata (infatti era data per Fedora 9/10), o comunque non sufficiente a risolvere il problema sulla mia macchina (NOTA 1 - vedi alla fine)
Dunque, utilizzo F24 con KDE (ma ho installato anche Gnome "nativo", cioè la versione 3).
Sono certo di avere anche tutti i codec necessari a riprodurre i vari tipi di formato, ma pur avendo impostato correttamente alsamixer (come detto nella prima parte della guida succitata) non ottengo nessun suono.
Specifico che l'hardware è rimasto identico a quello utilizzato sulla F22 che avevo in precedenza (in pratica, non ho cambiato macchina né modificato alcun componente), dove non avevo questo problema.
In base alle indicazioni fornite, ho questa scheda: Intel HDA (ATI SBx00 Azalia, Realtek 887); googlando non ho trovato qualcosa che facesse al caso mio, ma forse non sono stato bravo a cercare... Comunque non so rigirarmi in tutto ciò e quindi chiedo il vostro aiuto.
Le mie esigenze sono molto semplici: poter riprodurre musica sia dal lettore CD sia da files registrati sul disco fisso (vari formati, ma quello non è complicato). Non lavoro sull'audio con programmi particolari: prima mi limitavo a lanciare Amarok o Dragonplayer (o anche Rhythmbox, Clementine, ecc. in seconda battuta, semplicemente mi piacevano meno di quegli altri due) per ascoltare musica (o file sonori).
Grazie

NOTA 1
Capisco che la sezione "Documentazione" è rimasta indietro per l'avvicendamento dei gestori del sito ecc., ma in linea generale non sarebbe male (almeno da adesso in poi, sempre che ne sia previsto l'ampliamento e non il semplice mantenimento) che le varie guide abbiano una data di compilazione, eventualmente seguita da un'altra per aggiornamenti/integrazioni che vengano fatte come regolare 'manutenzione'.

Ultima modifica di aiace (27-09-2016 11:10:06)

linuxbox # 408490
Linux user # 479702

Non in linea

#2 27-09-2016 11:09:48

aiace
Fedora nel sangue
Da Roma
Sito web

Re: [Risolto] audio assente

Aggiungo che sono andato finalmente a guardare dentro Impostazioni di sistema > Hardware > Multimedia > Audio e video (di Phonon), nella prima linguetta "Preferenze dispositivo" visualizzo: "Audio interno stereo analogico" (che ha priorità più alta sull'altro, "GF108 High Definition Audio Controller Digital Stereo") e cliccando sul pulsante "Prova" (in basso), il suono viene riprodotto normalmente.
A quel punto ho capito che dovevo agire sulla linguetta successiva, "Configurazione hardware audio": nella prima parte, "Hardware" ho cambiato "Scheda audio" su "Audio interno" e così il profilo è cambiato in "Stereo analogico output".
Ciò ha modificato di conseguenza anche la seconda parte, "Configurazione dispositivo", per cui "Dispositivo audio" è passato a "Riproduzione (Audio interno stereo analogico)", Il connettore è "Linea out".
Bene, ora posto il prossimo problemino che ho...  hmm

linuxbox # 408490
Linux user # 479702

Non in linea

Piè di pagina