#1 01-11-2016 01:35:55

ElCriptado
Innamorato del forum

condivisione periferiche da fedora verso OS X e win

Ciao a tutti.
Vorrei togliere dalla mia rete un Power-mac G4 (con Tiger) che utilizzo solo per la condivisione, oltretutto non si sa, essendo così vecchio, quanto potrà resistere ancora. Il ragazzo mi permette di mettere in condivisione una stampante samsung con OS X che da ormai quattro anni non permette di usare questa stampante laser che lavora ancora egregiamente. Trattasi della samsung ML-1615 fatta SOLO PER MAC, ma che naturalmente fedora riesce ad utilizzare, mentre windows no.
Le ho provate tutte (con OS X direttamente) ma OS X di quelli nuovi (dopo snow leopard questa stampante non è stata più supportata) non vuole saperne di vederla, né con CUPS né con quant'altro. Che ne dite è possibile condividere la stampante da fedora? Potete dirmi come?
E lo scanner? Anche quello è uguale, un canonscan lide 25, fatto SOLO per Tiger, ma questa volta solo con l'aiuto di vuescan su fedora ha funzionato.
Se la seconda domanda è complessa o non si considera una sottodomanda della domanda, allora non tenetene conto e rispondetemi alla prima. Grassie!!!
A questa stampante ci tengo perché usa la stessa ottima tecnologia delle samsung moderne, ma le cartucce riciclate funzionano meglio, perché non hanno nessun cip a rompere i maroni, e sono molto più economiche per lo stesso motivo. Inoltre funziona perfettamente.

Ultima modifica di ElCriptado (01-11-2016 01:42:07)

Non in linea

#2 07-11-2016 22:17:30

arkanoid
Moderatore
Da Trento
Sito web

Re: condivisione periferiche da fedora verso OS X e win

Un problema, una discussione. Direi di trattare qui la condivisione della stampante.

In linea di massima, senza sapere com'è strutturata la tua rete, direi che è certamente possibile. La pagina di CUPS ti permette di abilitare la condivisione della stampante (è sufficiente scegliere l'opzione "Share printers connected to this system").

Windows e Mac OS X dovrebbero supportare il protocollo IPP (vedi, per esempio, queste due guide: WindowsMac Os).

|| FAS: juliuxpigface || IRC: jpigface || GITHUB: pigjuliux ||

Non in linea

Piè di pagina