#1 18-11-2016 18:29:31

frafra
Fedora Ambassador
Da Vignate
Sito web

Alternative a Slack

Ciao cari pinguini! Qualcuno mi può consigliare una alternativa libera a Slack? So che ci sono Mattermost, Gitter, Rocket, ed altri, ma non ho esperienza in merito. Vi va di condividere la vostra esperienza e di darmi qualche consiglio? Grazie wink

Non in linea

#2 19-11-2016 14:35:03

frafra
Fedora Ambassador
Da Vignate
Sito web

Re: Alternative a Slack

Ok, sto provando riot.im, basato su Matrix. Sembra carino! smile

Non in linea

#3 20-11-2016 00:46:56

panoramix
Redattore
Da Sesto san Giovanni

Salve,
sto cercano di usare Slack, a vorrei sapere qual'è il suo utilizzo ideale.
Grazie

Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.

Non in linea

#4 20-11-2016 01:02:14

frafra
Fedora Ambassador
Da Vignate
Sito web

Questi sistemi non sono altro che chat dove la cronologia viene salvata (tipo XMPP/Jabber) con la possibilità di caricare file al volo, il tutto con una grafica carina e la possibilità di integrarsi con altri sistemi (non molto diversamente da quello che fa zodbot sui canali IRC #fedora per intenderci).

Non in linea

#5 20-11-2016 13:55:48

ergosum
Pinguino avanzato
Da Torino

panoramix ha scritto:

sto cercano di usare Slack, a vorrei sapere qual'è il suo utilizzo ideale

Principalmente è orientato alla comunicazione/collaborazione all'interno di un team (un gruppo che segue un progetto, una piccola azienda, etc). Si possono infatti definire diversi canali tematici o aprire chat dirette con qualcuno del gruppo. Noi lo usiamo per lavoro: ad esempio esiste un canale dove è notificato, tramite un messaggio, quando è avviato/terminato un determinato processo che gira su un server. Come frafra ha ricordato si possono anche condividere immagini e file al volo.
E' disponibile come app su diverse piattaforme e sui cellulari, quindi ti consente di seguire i vari canali anche quando sei in giro.

Per la comunicazione personale (la chat con gli amici, per capirci) ritengo siano meglio altri strumenti come Telegram o simili.

to err is human, to debug is divine

Non in linea

Piè di pagina