#1 10-12-2016 16:09:15

HackAroth
Greenhorn

Freeze dopo login Fedora 25 su xorg

Ciao a tutti membri del forum.

Da qualche tempo ho installato fedora 25 sul mio notebook.
Dopo alcuni tentativi di usare wayland ho ripiegato su xorg.
Dopo qualche settimana di tranquillità il sistema si è completamente bloccato ed è stato necessario un bruto shtudown.
Da quel momento, una volta effettuato il login il sistema si blocca del tutto subito dopo.
L'unico modo che avevo per accedere è quello di usare wayland, ma come ho detto prima, questa alternativa
mi causava qualche problema del tipo "desktop su secondo monitor decentrato" o  impossibile usare "teamviewver".
Come soluzione estrema ho reinstallato tutto da zero, pero mi chiedevo se potevate aiutarmi a capire le possibili
cause di questo problema così da valutare se tornare a a F24 o meno.
Come informazione aggiuntiva, ricordo che l'ultima applicazione installata è stata "brasero" a l'ultimo update era "chrome"
Il mio notebook è un hp pavilion dv8 con scheda grafica nvidia GT 230M

Ciao e grazie a tutti.

Non in linea

#2 10-12-2016 17:27:35

marcomotta
Fedora nel sangue
Da Roma
Sito web

Re: Freeze dopo login Fedora 25 su xorg

Hai dato uno sguardo qui?
Non so se il problema è lo stesso.

La filosofia è una disciplina con obiettivi, ma senza regole. La matematica è una disciplina con regole, ma senza obiettivi.
Un giorno ho incontrato un uomo che non aveva né obiettivi né regole. Studiava filosofia della matematica.

Non in linea

#3 10-12-2016 17:48:38

HackAroth
Greenhorn

ciao marco, grazie per il link.
ho dato un'occhiata, ma purtroppo il mio problema è che il pc si bloccava del tutto con lo sfondo grigio del login
non potevo fare nulla se non rivviare in modo bruto.  wall

Non in linea

#4 11-12-2016 09:56:16

arkanoid
Moderatore
Da Trento
Sito web

Ciao HackAroth, benvenuto su Fedora Online.

Purtroppo, avendo tu reinstallato, possiamo rimanere solo nel campo delle ipotesi:
1) Un pacchetto relativo all'interfaccia (mutter/gnome-shell/...) potrebbe aver avuto dei bug, magari riscontrabili solo con schede video o configurazioni hardware specifiche. Tale difetto potrebbe essere stato risolto.
2) Potresti aver installato un tema o un'estensione non pienamente compatibile, che ha creato problemi.
3) Driver proprietari?
4) Ecc. ecc.

|| FAS: juliuxpigface || IRC: jpigface || GITHUB: pigjuliux ||

Non in linea

#5 11-12-2016 10:13:46

HackAroth
Greenhorn

ciao arkanoid, grazie per la tua risposta.
capisco che ormai ci sia poco da fare, purtroppo cn il pc ci lavoro e devo ripristiane nel più breve tempo possibile. anche secondo me qualche paccgetto in aggiornamento non  è andato a buon fine  o ppure aveva qualche bug. ma il tutto limitato ad xorg xke sia wayland che la modalita testuale funzionavano.
(cn i loro problemi ma funzionavano)
ti ringrazio cmq per la risposta e l'interessamento.
ps. devo mettere il tag [RISOLTO]  nel titolo del post in questo caso?

ciao

Non in linea

#6 11-12-2016 10:25:08

arkanoid
Moderatore
Da Trento
Sito web

No, niente tag [Risolto]. Non conosciamo cause/conseguenze del problema in questione (e, come già detto, reinstallare non è una vera e propria soluzione smile).

Poi... Detesto doverlo fare, ma ti chiederei di prestare attenzione alla netiquette, in particolare al punto 3):

netiquette ha scritto:

il post deve essere grammaticalmente corretto e non includere abbreviazioni, a volte incomprensibili (es: k per ch, x per "per" ecc.)

|| FAS: juliuxpigface || IRC: jpigface || GITHUB: pigjuliux ||

Non in linea

#7 11-12-2016 10:34:00

HackAroth
Greenhorn

oops hai ragione!!! le brutte abitudini sono dure a morire.

alla prossima!

Non in linea

Piè di pagina