#1 19-12-2016 16:05:51

247
Appena sbarcato sul forum

flash player non funziona

non so se è la sezione giusta...nel caso spostate pure...

ho cmq il problema che il flash non mi funziona...uso vivaldi e i video su facebook (per esempio) sul browser continuano a dare errore...ho installato l'ultimo pepper flash dai repo russi e non vanno, ho provato l'adobe flash nuovo rilasciato la settimana scorsa e non vanno e neppure con tutti e due installati...tempo fa (su fedora 24 e korora 24) mi bastava installare il pepper flash per farli funzionare (sempre su vivaldi)...ora su fedora 25 cosa devo fare?

Non in linea

#2 19-12-2016 23:37:14

oStile10001

Re: flash player non funziona

Personalmente ho preferito mantenere ancora Fedora 24, magari passerò alla 25 quando si saranno allineati tutti i repository di terze parti che utilizzo... comunque, non ho mai avuto grossi problemi con flash player (a parte il fatto che viene bloccato di default da browser come Chrome e Firefox), ma con l'ultima versione ho qualche problema anch'io su Firefox.

Sperando di non dilungarmi troppo, vorrei fare una breve considerazione... lo sviluppo delle poche alternative a plugin proprietari come Flash Player (e lo stesso Pepper Flash) purtroppo è da tempo discontinuo. Anche volendo sostituire questi plugin con GNU Gnash e/o Lightspark, che fino a 3/4 anni fa rappresentavano delle valide alternative, oggi risulterebbe inutile perché ormai troppo obsoleti.
Ovviamente ci si auspica che venga ripreso lo sviluppo di almeno uno tra i due, in modo da avere la possibilità di poter utilizzare un'alternativa open source ad un plugin che non fa certo della sicurezza il suo punto di forza e, purtroppo, ancora largamente utilizzato su molti siti web.

Detto ciò... potresti provare ad installare il pacchetto freshplayerplugin direttamente dai repo di RPM Fusion se li hai abilitati, dove tra l'altro è presente una versione più aggiornata (0.3.6-1) di quella presente sui repo di Russian Fedora (0.3.5-2).

Ultima modifica di oStile10001 (19-12-2016 23:38:24)

Tαʟκ ıƨ cнεαρ. Sнσш мε тнε cσɔε.

Non in linea

#3 20-12-2016 09:15:55

247

è già installato...ma quello del repo russo...come faccio ad installare quello da rpm fusion?mi basta cercarlo sullo yum extender?tra l'altro ho notato che alcuni video li mette in play mentre su alcuni da errore...mah...

Non in linea

#4 20-12-2016 12:41:52

Topo Gigio

Ho avuto anche io il tuo stesso problema. Ho provato i falsh dei repo, quelli del sito adobe e pepper-flash. Niente, non funziona. Al momento sono tornato a Firefox. Dimenticavo. Sono su F24.

Ultima modifica di Topo Gigio (20-12-2016 12:42:27)

Non in linea

#5 21-12-2016 16:52:31

oStile10001

247 ha scritto:

è già installato...ma quello del repo russo...come faccio ad installare quello da rpm fusion?mi basta cercarlo sullo yum extender?tra l'altro ho notato che alcuni video li mette in play mentre su alcuni da errore...mah...

In realtà, essendo il pacchetto di rpm fusion più aggiornato di quello presente sui repo di russian fedora, dovrebbe essere sufficiente aggiornare il sistema... per esserne sicuro dovresti verificare quale sia la versione che hai installata

dnf info freshplayerplugin
rpm -qa freshplayerplugin

tutt'al più potresti provare ad aggiornate solo il pacchetto freshplayerplugin

# dnf upgrade freshplayerplugin

magari verifica anche se sia installata la versione di flash player corretta

dnf info flash-player-ppapi
rpm -qa flash-player-ppapi

Ultima modifica di oStile10001 (21-12-2016 16:53:04)

Tαʟκ ıƨ cнεαρ. Sнσш мε тнε cσɔε.

Non in linea

#6 21-12-2016 20:07:25

Caterpillar
Fedora nel sangue

Che motivo c'è di usare flash player per i video su facebook? Basta ed avanza
http://doc.fedoraonline.it/Multimedia_P … reamer_1.x

Fedora ha bisogno di nuovi traduttori da lingua inglese a lingua italiana. Se vuoi partecipare visita il sito http://fedoraproject.org/wiki/L10N_Italian_Team

Non in linea

#7 22-12-2016 09:06:32

247

perché spesso la maggior parte dei video su fb mi da errore e non posso vederli...ho provato ad installare il pacco da te citato e mi ha installato 5.4 mb in più rispetto a quello che già avevo ma cmq la maggior parte dei video su vivaldi continua a darmi errore...

Non in linea

#8 22-12-2016 11:09:10

Caterpillar
Fedora nel sangue

Per farti immaginare ciò che penso di Opera e dei suoi derivati, ti basti pensare che il mio account forum+sincronizzazione dati fu bannato dopo che gli segnalai un comportamento del browser che causava pesantissimi memory leaks.
Giusto per curiosità, potresti provare se con Firefox i video si vedono?

Fedora ha bisogno di nuovi traduttori da lingua inglese a lingua italiana. Se vuoi partecipare visita il sito http://fedoraproject.org/wiki/L10N_Italian_Team

Non in linea

#9 22-12-2016 16:26:00

247

Caterpillar ha scritto:

Per farti immaginare ciò che penso di Opera e dei suoi derivati, ti basti pensare che il mio account forum+sincronizzazione dati fu bannato dopo che gli segnalai un comportamento del browser che causava pesantissimi memory leaks.
Giusto per curiosità, potresti provare se con Firefox i video si vedono?

ti premetto però che vivaldi però è programmato dal fondatore di opera che ha lasciato la opera software proprio perché non d'accordo con i comportamenti dei finanziatori eh...cmq provo e riporto...

Edit : appena provato e su firefox funziona tutto...

Ultima modifica di 247 (22-12-2016 16:41:57)

Non in linea

Piè di pagina