#1 30-12-2016 09:24:38

celebre
Greenhorn

[Risolto] Installazione di Fedora

Buongiorno a tutti. Premessa: sono assolutamente inesperto. Sto provando da un paio di giorni ad installare Fedora al posto di Ubuntu e mi schianto sempre sul solito problema: nel momento in cui devo selezionare il disco rigido (vuoto, l'ho formattato con Ubuntu) mi compare il msg che non e' vuoto e non riesco a liberare spazio. Lo seleziono e sia premendo su cancella che elimina mi dice che si libereranno solo 3,9 Gb. Gia' quando seleziono il disco durante l'installazione mi fa vedere che la disponibilita' e' 0 byte. Cosa posso fare? Grazie

Ultima modifica di celebre (01-01-2017 18:27:15)

Non in linea

#2 30-12-2016 10:16:46

beggar
Appena sbarcato sul forum

Re: [Risolto] Installazione di Fedora

proprio perchè l'hai formattato ci sono delle partizioni presenti sul disco.
anaconda non le vuole toccare.

prova a cancellare le partizioni dal disco e riprova.

Non in linea

#3 30-12-2016 10:36:44

lablinux
Pinguino avanzato
Da Rho, Milano

Se ti va bene il partizionamento, devi "dirgli" di formattarle (se non ricordo male devi spuntare un flag) e poi devi assegnarli il punto di mount.
Per cancellarle non saprei, non mi è mai capitato di farlo con anaconda

Linux counter home page #501787
Linux machine #5389505

Non in linea

#4 30-12-2016 10:37:15

celebre
Greenhorn

Grazie ma, come faccio a cancellare le partizioni? Lo posso fare da Fedora mentre sto installando il sw?

Non in linea

#5 30-12-2016 10:49:58

lablinux
Pinguino avanzato
Da Rho, Milano

Vuoi cancellarle per crearti un partizionamento diverso? Se cosi mi spiace ma come ho già 'confessato' non l'ho mai fatto con Anaconda

Linux counter home page #501787
Linux machine #5389505

Non in linea

#6 30-12-2016 10:59:00

beggar

da ubuntu, usa gparted
cancella le partizioni e rendi lo spazio non allocato.

Non in linea

#7 30-12-2016 12:55:17

andreamal
Fedora nel sangue
Da Roma

Dovrebbe, non installo da parecchio tempo e non sono sicuro, esserci in anaconda (il programma di installazione) la possibilità di fare un partizionamento manuale (o una voce simile).

Ciao
Andrea Malfatti

Non in linea

#8 30-12-2016 15:04:30

one
Pinguino avanzato

Nella pagina dove si sceglie il disco dove installare si puo cancellare
riformattare o creare le partizioni con partizionamento automatico o
manuale ovviamente se si vuole intervenire cambiando le impostazioni
esistenti bisogna scegliere il partizionamento manuale.
ciao one.

Non in linea

#9 30-12-2016 19:04:51

max1259
Da Monza

Buonasera.
In questi giorni sono alle prese anch'io con una nuova installazione di F25 e devo dire, che nella mia ignoranza in materia, @celebre ha tutto il mio appoggio  big_smile
Questo passaggio sulla posizione di installazione e su come procedere, a mio modesto parere, è alquanto nebuloso e ambiguo (se posso usare questo termine) per dei perfetti non addetti ai lavori oltre che utonti.
Ieri sera, ad un mio amico, ho installato F25 (come unico SO) su un disco già formattato etx4 come unica partizione e, dopo lunghe battaglie, tentativi a casaccio e prove siamo finalmente riusciti nell'intento, senza capire bene il perché e il per come ci siamo riusciti. E oggi ho replicato la situazione con il mio portatile in dual boot, partizione win più partizione dati oltre ad una partizione già formatta in etx 4. Ho fatto diversi tentativi senza mai riuscirvi e senza capacitarmi (con rabbia) di come la volta precedente ci sia riuscito, poi capito in questo post e allora mi si è accesa la lampadina di provare senza alcuna formattazione e cancellando la partizione, è così partita l'installazione in un attimo e a meraviglia.
Anaconda, temo (per la mia limitata e confusa esperienza) che per quanto riguarda la gestione dei dischi e delle partizioni abbia qualche problemino a livello grafico e di scarsissime indicazioni, se non precise almeno vaghe per avere un'idea. 
Al di là di questo "nodo", tra l'altro fondamentale, la trovo chiara.

Non in linea

#10 30-12-2016 20:20:43

trex
Pinguino avanzato

Vado a memoria ma ci sono 2 strade per installare Fedora nella schermata dove si vedono le partizioni esistenti
si può scegliere il partizionamento automatico nella lista a discesa e si avrà un HD formattato come LVM per default
oppure si sceglie il partizionamento manuale e allora bisogna eliminare le partizioni esistenti con il pulsantie "-"e ricrearle con il pulsante "+" così sei sicuro di esserti sbarazzato di tutto, lo schema potrebbe essere il seguente

1) partizione di boot 500MB, nella parte destra della schermata nella lista a discesa è indicata come "/"
2) partizione di swap dipende da quanta ram hai ma 4GB potrebbe andare bene, nella lista a discesa è indicata come "swap"
3) partizione di root dovresti avere come dimensioni disponibile già impostato il rimanente spazio, nella lista a discesa è indicata come "root".
quando hai finito dovresti vedere nella parte a sinistra la struttura del partizionamento, clicca sul pulsante "Fatto"
per proseguire .
Nella pagina del forum in basso a destra ci sono i link alla documentazione consultali è sempre utile e doveroso,
cliccando a intuito per voglia di vedere il risultato finito si avrà sempre un informazione casuale e disordinata.

Buon capodanno a tutti  clap

Non in linea

#11 30-12-2016 20:26:23

trex
Pinguino avanzato

Correggo : la partizione di boot nella lista è indicata come  "/boot" e root come "/" sorry

Non in linea

#12 30-12-2016 21:04:54

beggar

sono daccordo sulla scarsa informazione di anaconda sul modo giusto di procedere.
rimango dell'avviso che per un utente poco esperto la cosa più semplice è
usare gparted preventivamente, cancellare le partizioni e rendere lo spazio non allocato.

Non in linea

#13 30-12-2016 21:31:17

celebre
Greenhorn

Ho usato gparted (da ubuntu) "anallocando" la partizione ma...niente da fare l'installer di fedora giá nella pagina in cui si sceglie il disco rigido mi dice che ho 0 bytes a disposizione. Ho provato anche a scegliere l'opzione definisci tu le partizioni (o qualcosa del genere) e non c'é nulla da fare, non riesco a liberare spazio che é in effetti giá vuoto. Ho provato anche a chiedere aiuto nel forum di ubuntu ma non ho avuto dritte utili, putroppo. ho finito le giá pochissime carucce che avevo...

Non in linea

#14 30-12-2016 22:50:48

celebre
Greenhorn

Risolto. Ho rifatto tutta la procedura dall'inizio partendo da gparted su ubuntu passando poi all'installer di fedora e sono riuscito anzi, non è che io sono riuscito, semplicemente ha funzionato perchè, evidentemente, avevo sbagliato qualcosa prima. Grazie dell'aiuto

Come faccio a modificare il titolo per aggiungere [Risolto]?

Luciano

Non in linea

#15 31-12-2016 10:31:14

trex
Pinguino avanzato

Va al primo post ed editi il titolo

Non in linea

Piè di pagina