#1 09-01-2017 20:06:05

Piriponzolo
Greenhorn

Configurazione di freshclam in Fedora24

Salve a tutti! Sono un novizio di Fedora 24 e per sperimentare un po’, ma adesso me ne pento, ho provato ad installare in Fedora 24 con LXDE l’antivirus Clamav e ClamTK (front-end). Poi, per aggiornare l’antivirus ho dato il comando ” sudo freshclam” ma la risposta é un duplice errore, e cioé:
ERROR: Please edit the example config file /etc/freshclam.conf
ERROR: Can’t open/parse the config file /etc/freshclam.conf
Per quanto riguarda il 1° errore, dopo qualche ricerca in internet per modificare (to edit) ho dato nel terminale il comando vi /etc/freshclam.conf per commentare con # l’8a riga “Example”, ma il problema é che non si riesce a salvare la modifica in quanto l’ulteriore risposta é: “/etc/freshclam.conf” E212: Can’t open file for writing.
Per quanto concerne il 2° errore non mi sono nemmeno cimentato, vista la mancata soluzione del 1°.
Ora, come posso risolvere? Che la mia configurazione del firewall possa essere sbagliata? Non so più dove mettere le mani!
Buona serata.

Non in linea

#2 09-01-2017 20:56:29

andreamal
Fedora nel sangue
Da Roma

Re: Configurazione di freshclam in Fedora24

Prima di tutto benvenuto.

Poi una domanda: a cosa ti serve l'antivirus? in linux di solito lo si utilizza per proteggere i PC windows, non per proteggere linux!

Il file etc/freshclam.conf è di proprietà di root (l'amministratore di sistema), per modificarlo devi prima diventare root con il comando:

$ su -

seguito dalla password di root
poi puoi dare il comando

# vi /etc/freshclam.conf

( Un piccolo avviso visto che ti definisci 'novizio' i caratteri '$' e '#' indicano rispettivamente il prompt dei comandi dell'utente e quello di root e non vanno digitati/copiati)

Ciao
Andrea Malfatti

Non in linea

#3 09-01-2017 23:25:56

Piriponzolo
Greenhorn

Re: Configurazione di freshclam in Fedora24

Ciao, Andrea e grazie per la risposta e le utili precisazioni.