#1 26-08-2012 17:05:45

ddalpra
Appena sbarcato sul forum

qemu/kvm macchina virtuale windows 7 pro lenta

salve,
ho un piccolo problema di prestazioni del mio pc,
ho installato fedora 17 x86_64 sul mio pc un q6600 3gb ram 750 gb hdd,
e fino a qui tutto bene, per esigenze di sviluppo ho dovuto installare una macchina virtuale 64bit windows pro.
mi è stato fornito cd e licenza regolare, ma il grosso problema è la lentezza.
la macchina ha 2gb di ram con 2 socket e 100 gb di hdd per quello che ci devo fare è abbastanza!
il problema è che è lentissimo, ci metto alcuni minuti a fare alcune operazioni, non so proprio come fare.

chi mi può indicare la strada migliore, devo cambiare tipo di virtualizzazione?

Grazie
Daniele

Non in linea

#2 26-08-2012 17:08:38

MarioS
Amministratore
Da Trieste
Sito web

Re: qemu/kvm macchina virtuale windows 7 pro lenta

Che configurazioni hai dato per qemu/kvm?

Inoltre, 3gb di memoria reale, fisica, di cui 2 destinati alla macchina virtuale è un po' una esagerazione...prova a ridurre la memoria dedicata alla macchina virtuale...

Ciao da me che sono io!!!!!
E...Partecipa al Fedora Project

Non in linea

#3 26-08-2012 17:14:37

ddalpra

si alla macchina virtuale essendo un 64 bit mi sembrava indicato come ram... comunque provvedo subito ad abbassarla.
mentre per la configurazione di qemu cosa vuoi sapere?

Grazie
Daniele

Non in linea

#4 26-08-2012 17:17:33

fenomeno
Innamorato del forum
Sito web

Oltre alla considerazione si MarioS sulla memoria assegnata, aggiungo un'altra possibile spiegazione.

Hai rallentamenti anche sulla macchina host?
Se sì, il collo di bottiglia potrebbe essere il disco. Sia l'HOST che la macchina virtuale stanno usando lo stesso disco (presumo) per fare cose diverse. Nei momenti in cui stai usando il disco su entrambe potresti avere rallentamenti notevoli sia sull'host che sulla macchina virtuale. Quindi se queste alcune operazioni coinvolgono il disco in modo importante e sulla macchina host stai usando il disco in un qualche modo, questo causa rallentamenti da entrambe le parti

Non in linea

#5 26-08-2012 17:36:23

ddalpra

fenomeno ha scritto:

Oltre alla considerazione si MarioS sulla memoria assegnata, aggiungo un'altra possibile spiegazione.

Hai rallentamenti anche sulla macchina host?
Se sì, il collo di bottiglia potrebbe essere il disco. Sia l'HOST che la macchina virtuale stanno usando lo stesso disco (presumo) per fare cose diverse. Nei momenti in cui stai usando il disco su entrambe potresti avere rallentamenti notevoli sia sull'host che sulla macchina virtuale. Quindi se queste alcune operazioni coinvolgono il disco in modo importante e sulla macchina host stai usando il disco in un qualche modo, questo causa rallentamenti da entrambe le parti

Allora secondo te visto che ho 2 hd uno sata dove ho il file system e le macchine virtuali. e uno dove ci sono i miei progetti in backup e alcuni miei dati...
se dal primo sposto le macchine virtuali dal disco a al disco b, la velocità potrebbe migliorare?

Grazie
Daniele

Non in linea

#6 26-08-2012 19:02:04

fenomeno
Innamorato del forum
Sito web

ddalpra ha scritto:

Allora secondo te visto che ho 2 hd uno sata dove ho il file system e le macchine virtuali. e uno dove ci sono i miei progetti in backup e alcuni miei dati...
se dal primo sposto le macchine virtuali dal disco a al disco b, la velocità potrebbe migliorare?

Se anche l'host diventa lento, quello del disco potrebbe essere il problema.
Se l'host funziona normalmente, il disco non è il problema.

Non in linea

#7 27-08-2012 10:55:17

ddalpra

si un un rallentamento lo si percepisce...
ma la macchina virtuale è davvero inutilizzabile.

appena posso provo a fare questa prova, e verificare che non ci siamo problemi.

Grazie
Daniele

Non in linea

#8 27-08-2012 12:40:00

fenomeno
Innamorato del forum
Sito web

Se dalla macchina host guardi le risorse utilizzate questa cosa la si può vedere. (Uso KDE) Quando guardo le risorse utilizzate dai processi e ho una macchina virtuale che sta usando troppo il disco e diventa lenta noto che:
* La CPU non è al massimo, quindi non è un processo impazzito che mi rallenta tutto
* Inizia ad apparire il flag "attesa disco" su molti processi della macchina host

Poi ripeto, potrebbe non essere questo il tuo problema smile Ne parlo perché mi è successo di recente e ho sperimentato rallentamenti molto significativi.

Non in linea

#9 27-08-2012 13:10:04

ddalpra

Io uso gnome come gui cmq nel virtual manager proverò a mettere in visualizzazione il disco della macchina fisica e quella virtuale.
questo rallentamento mi è successo dopo l'aggiornamento del mese di luglio... poi non avendo tempo di risolvere il problema ho lavorato cosi
ieri sono riuscito a fare gli aggiornamenti, al termine ho riavviato il pc completamente, ma la velocità non è migliorata... il pc con windows 7 pro
64 bit stava facendo la ricostruzione del registro di sistema a seguito di aggiornamento e doveva fare 17000 modifiche e ci ha messo 2 ore e mezza.
il pc fisico non era particolarmente lento...

Grazie
Daniele

Non in linea

#10 27-08-2012 13:40:41

MarioS
Amministratore
Da Trieste
Sito web

Hai anche già installato i driver virtio:
http://www.linux-kvm.org/page/WindowsGu … ad_Drivers
?
Forse può un po' aiutare...sei sicuro inoltre che sulla macchina windows non ci sia qualche processo che occupa risorse?

Ciao da me che sono io!!!!!
E...Partecipa al Fedora Project

Non in linea

Piè di pagina