#1 02-05-2016 12:35:46

panoramix
Redattore
Da Sesto san Giovanni

Aggiornamenti marcati Fedora 25

Salve,
ci sono già sui repositories pacchetti della F25?
Chiedo perchè i recenti aggiornamenti sono tutti marcati F25.
Se fosse così non devo scaricare l'iso della F25-Rawhide, vero?
Grazie

Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.

Non in linea

#2 02-05-2016 16:51:26

idraulico
Pinguino avanzato

Re: Aggiornamenti marcati Fedora 25

Se hai la rawhide già installata, gli aggiornamrnti sono tutti f25 già da un bel po.
In pratica sei sul ramo di sviluppo ovvero come se tu avessi una "rolling release".
Non serve la iso. hammer
Ciao.
Sergio

Non in linea

#3 03-05-2016 20:38:47

arkanoid
Moderatore
Da Trento
Sito web

Il processo è il medesimo per tutti i cicli di rilascio di Fedora. Per evitare di usare astrazioni (del tipo Fedora n-1, Fedora n+1 ecc.), tento di descrivere quanto è capitato a F24.

1) Possiamo dire che Fedora 24 esista dal 14/07/2015. Inizialmente, essa è infatti la stessa cosa di Fedora Rawhide.
2) Il 02/02/2016 è avvenuto il cosiddetto "branch" (ossia, "ramificazione"). In pratica, cos'è successo? Fedora 24 ha preso "vita", separandosi da Fedora Rawhide. Di conseguenza, Rawhide è diventata la futura F25.
3) Ora, Fedora 24 avrà i suoi rilasci (Alpha, Beta, Final), mentre F25 resterà tutt'uno con Rawhide, fino al prossimo branch (indicativamente fine Luglio 2016).

Immagino che tu abbia installato Fedora 24 prima che essa si fosse divisa da Rawhide.... Di conseguenza, aggiornando il sistema, sei rimasto sul treno Rawhide, senza scendere alla fermata del 02/02/2016.

Sperando di essere stato sufficientemente chiaro... Concludo così: quando avvengono queste ramificazioni, e non si vuole restare attaccati a Rawhide, occorre aggiornare in un modo simile ai seguenti:

# dnf upgrade --releasever=24
# dnf distro-sync --releasever=24

Dal punto di vista del testing comunque, qualsiasi prova è la benvenuta. Ovviamente, allo stato attuale, Fedora 25/Rawhide è potenzialmente più "selvaggia" di Fedora 24.

|| FAS: juliuxpigface || IRC: jpigface || GITHUB: pigjuliux ||

Non in linea

#4 04-05-2016 12:46:31

panoramix
Redattore
Da Sesto san Giovanni

Salve,

Immagino che tu abbia installato Fedora 24 prima che essa si fosse divisa da Rawhide.

Si, avevo installato la f24 test, in una partizione a parte, continuando con F23 come distribuzione di lavoro.

Sperando di essere stato sufficientemente chiaro...

Sei stato chiarissimo. Ero io che non avevo chiaro questa ramificazione.
È vero che è da un po' che scarico la f25, ma non ci avevo fatto caso.
Ho visto che era cambiato lo sfondo del desktop, ma pensavo fosse legato al rilascio della f24 alpha.
Domenica, invece, dopo un aggiornamento, non mi andava più il collegamento wi-fi. Ho collegato la linea al computer via cavo, ho scaricato i nuovi aggiornamenti e poi il collegamento  wi-fi a ripreso a funzionare.

Adesso fila tutto liscio. Aspetto la f24 definitiva per aggiornare la mia f23.

Grazie
.p

Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.

Non in linea

Piè di pagina