#1 10-11-2016 01:14:38

oStile10001
Appena sbarcato sul forum

[Risolto] Abilitare sottomenu di Grub

Ho sempre avuto la cattiva abitudine di conservare solo l'ultimo kernel aggiornato, eccezion fatta per le occasioni nelle quali avevo da subito problemi con il nuovo kernel (di solito dovuti ai driver grafici proprietari), per evitare di avere su grub il prolisso elenco dei vari kernel installati...
Sarà anche vero che il numero massimo di kernel da mantenere è impostato di default a tre, ma due voci per me son già troppe.

Preso atto che comunque conviene conservare più versioni del kernel, stavo cercando da tempo il modo di abilitare il sottomenu di GRUB ed ho passato qualche giorno alla ricerca di una probabile soluzione che non implicasse l'utilizzo di programmi come grub-customizer o simili...

La soluzione l'ho trovata quasi per caso, poi confermata dalla stessa documentazione di fedora roll però mi chiedo perché non sia già abilitato di default (come avviene su altre distro) un sottomenu su grub in modo da permettere una visualizzazione più "ordinata" delle varie voci.

Ultima modifica di oStile10001 (10-11-2016 20:17:29)

Tαʟκ ıƨ cнεαρ. Sнσш мε тнε cσɔε.

Non in linea

#2 10-11-2016 14:40:30

Cupo
Innamorato del forum
Da Ivrea

Re: [Risolto] Abilitare sottomenu di Grub

Come possiamo procedere quindi se volessimo organizzare meglio le voci di menu di Grub?  cool

A volte la follia è l'unica lucida risposta...

Non in linea

#3 10-11-2016 15:15:26

marcomotta
Fedora nel sangue
Da Roma
Sito web

oStile10001 ha scritto:

mi chiedo perché non sia già abilitato di default (come avviene su altre distro) un sottomenu su grub in modo da permettere una visualizzazione più "ordinata" delle varie voci.

Se non ricordo male, per avere i sottomenù bisogna inserire in /etc/default/grub la riga

GRUB_DISABLE_SUBMENU=false

(di default credo che sia su true).

La filosofia è una disciplina con obiettivi, ma senza regole. La matematica è una disciplina con regole, ma senza obiettivi.
Un giorno ho incontrato un uomo che non aveva né obiettivi né regole. Studiava filosofia della matematica.

In linea

#4 10-11-2016 20:15:10

oStile10001
Appena sbarcato sul forum

marcomotta ha scritto:

Se non ricordo male, per avere i sottomenù bisogna inserire in /etc/default/grub la riga

GRUB_DISABLE_SUBMENU=false

(di default credo che sia su true).

Ricordi bene marcomotta, infatti è il metodo che ho usato per abilitarlo... ma ho dovuto aggiungere l'intera stringa sul file /etc/default/grub perché di default era proprio assente.

Sarà che conservo le stesse configurazioni dalla versione 22 di fedora, per il semplice motivo che dalla 22 in poi ho fatto l'upgrade del sistema di volta in volta, ma uso fedora dalla versione 18 e che io ricordi non è mai stata presente questa stringa... ed ho fatto più di qualche installazione "pulita".

Il bello è che manca anche su altre distribuzioni (almeno su quelle che ho avuto modo di usare) che utilizzano altri metodi per abilitare di default il sottomenu di grub (magari tramite lo script /etc/grub.d/10_linux o tramite l'eseguibile grub2-mkconfig/grub-mkconfig).

Ultima modifica di oStile10001 (10-11-2016 20:18:49)

Tαʟκ ıƨ cнεαρ. Sнσш мε тнε cσɔε.

Non in linea

Piè di pagina