#1 21-11-2016 15:24:28

marcomotta
Fedora nel sangue
Da Roma
Sito web

Il mio notebook crede di essere uno smartphone...

Come da oggetto, ho un notebook HP con Fedora 24 e Gnome dove, in seguito ad una rotazione brusca, il desktop viene ruotato di 90° o addirittura capovolto.
Da notare che i movimenti lenti non vengono avvertiti, per cui per rimettere le cose a posto non basta raddrizzare il portatile, ma devo necessariamente riavviare la shell con ALT+F2, r e INVIO.

L'effetto è simile a quello dei comandi

$ xrandr -o inverted
$ xrandr -o left
$ xrandr -o right

solo che viene prodotto dal movimento brusco del portatile (accade spesso mentre mi metto sotto le coperte con il notebook in mano).

C'è modo di fissare l'orientamento su normal, impedendo la rotazione dello schermo?

La filosofia è una disciplina con obiettivi, ma senza regole. La matematica è una disciplina con regole, ma senza obiettivi.
Un giorno ho incontrato un uomo che non aveva né obiettivi né regole. Studiava filosofia della matematica.

In linea

#2 22-11-2016 19:58:43

arkanoid
Moderatore
Da Trento
Sito web

Re: Il mio notebook crede di essere uno smartphone...

Questo fa al caso tuo?

$ gsettings set org.gnome.settings-daemon.peripherals.touchscreen orientation-lock true

|| FAS: juliuxpigface || IRC: jpigface || GITHUB: pigjuliux ||

Non in linea

#3 22-11-2016 20:14:19

marcomotta
Fedora nel sangue
Da Roma
Sito web

Re: Il mio notebook crede di essere uno smartphone...

Sembra di sì. Grazie!

La filosofia è una disciplina con obiettivi, ma senza regole. La matematica è una disciplina con regole, ma senza obiettivi.
Un giorno ho incontrato un uomo che non aveva né obiettivi né regole. Studiava filosofia della matematica.

In linea

Piè di pagina