#1 22-11-2016 21:58:38

punico
Pinguino avanzato

quale stampante?

Dopo 8 anni di lavoro, la mia stampante ha cominciato a funzionare malissimo, tanto da convincermi a cambiarla. Sono indeciso fra: "HP LaserJet Pro MFP M125a Laser" e "Samsung Xpress SL-M2070W Laser". Sono entrambi multifunzione. Tuttavia dalle specifiche tecniche non riesco a capire se sono compatibili Linux o meno. Dovrei rintracciarlo informalmente prima dell'acquisto che vorrei eseguire in un negozio on-line. Come posso fare per individuare il software-drive  di entrambe, per fedora?

Ciao,
Piero

Non in linea

#2 22-11-2016 22:23:38

frafra
Fedora Ambassador
Da Vignate
Sito web

Re: quale stampante?

HP è sempre stata altamente compatibile, ma ha rilasciato un aggiornamento software che non permette di utilizzare cartucce non originali (se non erro è stata resa disponibile una versione da installare opzionalmente senza questa poco simpatica caratteristica). Su Samsung non so nulla.
Se non stampi davvero tanto forse il laser non ti conviene, le getto di inchiostro sono migliorate molto (e se stampi tanto può essere interessante valutare di avvalersi di una copisteria/tipografia/stamperia/...).
Ho sempre avuto stampanti HP e non avendo più la necessità di stampare tanto (tra cellulare, ereader ecc.) penso che quando la mia attuale stampante smetterà di voler funzionare, non ne comprerò più una.

Non in linea

#3 22-11-2016 23:52:24

fale
Amministratore
Da London, UK
Sito web

La compatibilità dei vari modelli é molto cambiata nelle varie versioni. Sarebbe da capire esattamente che versione di CUPS e Fedora hai. Avendo tu postato in Fedora EOL, immagino sia F22 o inferiore, e in questo caso, ti consiglierei di valutare un aggiornamento a una versione supportata sia per motivi di sicurezza che per avere una migliore compatibilità con le stampanti oggi in commercio.

Non in linea

#4 23-11-2016 09:23:23

punico
Pinguino avanzato

Il mio SO. corrente è fedora22 mentre per la versione di CUPS non ti so dire. Ho provato a simulare di cambiare stampante in: impostazioni --> stampanti -> modello -> seleziona dal database. La HP "HP Pro MFP M125a" è presente, mentre serie XPress della Samsung non viene elencata. Purtroppo per me, la "Samsung Xpress SL-M2070" e proprio quella su cui sarei orientato.

Ho deciso di preferire questa volta una Laser perchè ultimamente, per lo scarso uso che faccio per le stampe (mediamente 3 pagine al giorno), l'inchiostro asciuga e consumo cartucce ugualmente.

Ciao,
Piero

Non in linea

#5 23-11-2016 23:56:02

frafra
Fedora Ambassador
Da Vignate
Sito web

Non posso che sconsigliarti una laser per sole 3 pagine al giorno, sono circa ~1.000 pagine all'anno. Sotto qualche migliaio di pagine l'anno, dubito che una stampante laser abbia molto senso.

Valuterei una Epson Ecotank (ho visto che c'è chi l'ha fatta andare pure col Raspberry, quindi non dovrebbero esserci grossi problemi). Con meno di 200 € hai qualcosa che non ha le cartucce, ma direttamente i serbatoi di inchiostro separati (e con 10 € fai 4000 pagine di nero, un decimo di una classica stampante laser), non hai problemi con i chip o meno compatibili o bloccati, consuma molta meno corrente di una laser, ed eviti i potenziali rischi per la salute dei toner. L'inchiostro che si secca è un problema prevalentemente della testina che va pulita, ma se stampi regolarmente non dovrebbero esserci problemi.

Comunque sia, valuta sempre il costo per stampa (corrente inclusa) prima di comprare smile

Non in linea

#6 25-11-2016 12:40:21

punico
Pinguino avanzato

Io sono affezionatissimo alla mia inkjet hp a colori, ma ho sempre avuto difficoltà nell'evidenziare parti della stampa, perchè, passandovi sopra l'evidenziatore, l'inchiostro, anche dopo qualche giorno dalla stampa, si sbava sporcando la parte evidenziata. Ciò è motivo determinante all'atto della scelta di una nuova stampante. Conosco le laser perchè le ho utilizzate sia al lavoro che in casa, prima dell'attuale inkhet HP. So che sono rumorose e che inquinano l'aria dell'ambiente in cui sono attive. L'unica possibilità di ridurne gli effetti dannosi alla salute, visto che di solito sono poste vicino al pc, è quella di accenderle, tramite presa a scarpetta , dall'interruttore della scarpetta, perchè l'alimentatore resta acceso anche dopo avere premuto il pulsante ON-Off della stampante.
In definitiva, sono orientato su una stampante Laser che accenderò dall'interruttore della scarpetta solamente al momento della stampa. Finita la stampa spegnerò sia la stampante che l'alimentazione alla scarpetta a cui andrà inserita la spina elettrica della stampante.
Grazie frafra.

Ciao,
Piero

Non in linea

#7 25-11-2016 15:34:47

punico
Pinguino avanzato

Ritorno a scrivere perchè oggi ho letto dell'esistenza di stampati a getto termico d'inchiostro.
Non riesco a capire la differenza pratica fra una stampante  a getto termico d'inchiostro ed una stampante  a getto  d'inchiostro.
A parte le differenze tecniche di stampa fra esse, non capisco quale possa essere la caratteristica pratica che potrebbe fare rivolgere la scelta verso quella  a getto termico d'inchiostro.

Ciao,
Piero

Non in linea

#8 25-11-2016 17:58:22

frafra
Fedora Ambassador
Da Vignate
Sito web

Non conosco il funzionamento, mi dispiace.
Con una stampante ad inchiostro normale non ho problemi ad evidenziare. Forse nel tuo caso dipende dalla carta. Accendere e spegnere una stampante laser vuol dire aumentare i consumi. Oltre a sconsigliarti nuovamente la laser per ragioni di costi, non ho le conoscenze per valutare le differenti tipologie di stampanti con inchiostro liquido.

Forse questo topic, non essendo relativo a Fedora, sarebbe da spostare.

Ultima modifica di frafra (25-11-2016 17:58:48)

Non in linea

Piè di pagina