#31 09-12-2016 12:57:51

Caterpillar
Fedora nel sangue

Re: [Ri...aperto] Un paio di freeze completi al giorno...

# dnf list installed | grep abrt

Fedora ha bisogno di nuovi traduttori da lingua inglese a lingua italiana. Se vuoi partecipare visita il sito http://fedoraproject.org/wiki/L10N_Italian_Team

Non in linea

#32 09-12-2016 12:59:30

giampaolo4
Pinguino avanzato
Da milano

Voilà:

[root@giampaolo-ws ~]# dnf list installed | grep abrt
Failed to synchronize cache for repo 'mstuchli-Python3.5', disabilitazione in corso.
Failed to synchronize cache for repo 'frafra-duperemove', disabilitazione in corso.
abrt.x86_64                         2.9.0-1.fc25               @@commandline    
abrt-addon-ccpp.x86_64              2.9.0-1.fc25               @@commandline    
abrt-addon-coredump-helper.x86_64   2.9.0-1.fc25               @@commandline    
abrt-addon-kerneloops.x86_64        2.9.0-1.fc25               @@commandline    
abrt-addon-pstoreoops.x86_64        2.9.0-1.fc25               @@commandline    
abrt-addon-python.x86_64            2.9.0-1.fc25               @@commandline    
abrt-addon-python3.x86_64           2.9.0-1.fc25               @@commandline    
abrt-addon-vmcore.x86_64            2.9.0-1.fc25               @@commandline    
abrt-addon-xorg.x86_64              2.9.0-1.fc25               @@commandline    
abrt-cli.x86_64                     2.9.0-1.fc25               @@commandline    
abrt-dbus.x86_64                    2.9.0-1.fc25               @@commandline    
abrt-desktop.x86_64                 2.9.0-1.fc25               @@commandline    
abrt-gui.x86_64                     2.9.0-1.fc25               @@commandline    
abrt-gui-libs.x86_64                2.9.0-1.fc25               @@commandline    
abrt-java-connector.x86_64          1.1.0-8.fc24               @@commandline    
abrt-libs.x86_64                    2.9.0-1.fc25               @@commandline    
abrt-plugin-bodhi.x86_64            2.9.0-1.fc25               @@commandline    
abrt-python.x86_64                  2.9.0-1.fc25               @@commandline    
abrt-python3.x86_64                 2.9.0-1.fc25               @@commandline    
abrt-retrace-client.x86_64          2.9.0-1.fc25               @@commandline    
abrt-tui.x86_64                     2.9.0-1.fc25               @@commandline    
gnome-abrt.x86_64                   1.2.5-1.fc25               @@commandline    
[root@giampaolo-ws ~]# 

smile

Non in linea

#33 09-12-2016 13:00:55

Caterpillar
Fedora nel sangue

$ gnome-abrt

Fedora ha bisogno di nuovi traduttori da lingua inglese a lingua italiana. Se vuoi partecipare visita il sito http://fedoraproject.org/wiki/L10N_Italian_Team

Non in linea

#34 09-12-2016 17:20:00

Caterpillar
Fedora nel sangue

Dopo approfondita chat su IRC, ho scoperto che il problema è dovuto a conflitti KDE Plasma - Gnome installati sulla stessa macchina

Non in linea

#35 09-12-2016 19:15:42

giampaolo4
Pinguino avanzato
Da milano

Caterpillar ha scritto:

Dopo approfondita chat su IRC, ho scoperto che il problema è dovuto a conflitti KDE Plasma - Gnome installati sulla stessa macchina

Intanto grazie mille per l'aiuto Caterpillar.
Domani provo a fare boot da Live come mi hai suggerito, e se non succedono scherzi vedro' di reinstallare tutto da zero.
(Sob big_smile )

Non in linea

#36 10-12-2016 10:56:07

frafra
Fedora Ambassador
Da Vignate
Sito web

Non so da cosa Caterpillar abbia dedotto che il problema sia un conflitto tra KDE e Gnome, ma mi fido.
Mi pare di capire che tu sia un utente KDE che poi sia passato a Gnome. Puoi provare a rimuovere KDE con:

# dnf group mark remove 'Fedora Workstation'
# dnf group install 'Fedora Workstation'
# dnf group mark install 'KDE Plasma Workspaces'
# dnf group remove 'KDE Plasma Workspaces'

Sulla mia F24 l'ultimo comando fallisce perché richiede la rimozione di dnf e systemd, ma io non ho realmente KDE installato, quindi tu potresti ottenere un risultato migliore. Dopodiché, per sicurezza, proverei ad assicurarmi che Fedora Workstation sia effettivamente installato:

Se invece KDE non venisse rimosso come gruppo, bisognerebbe disinstallare i singoli pacchetti. Mi immagino qualcosa tipo:

# dnf remove 'kde*' 'kf5*' 'plasma*'

E poi, sempre per sicurezza, installi il gruppo Fedora Workstation come visto sopra.

Ultima modifica di frafra (10-12-2016 12:32:50)

Non in linea

#37 10-12-2016 11:19:43

giampaolo4
Pinguino avanzato
Da milano

Ok.
Il secondo comando mi dà:

[root@giampaolo-ws ~]# dnf group install 'Fedora Workstation'
Failed to synchronize cache for repo 'frafra-duperemove', disabilitazione in corso.
Failed to synchronize cache for repo 'mstuchli-Python3.5', disabilitazione in corso.
Ultima verifica della scadenza dei metadati: 0:00:24 fa il Sat Dec 10 11:18:06 2016.
Errore: package astronomy-bookmarks-1-16.fc25.noarch conflicts with fedora-bookmarks provided by fedora-bookmarks-25-1.fc25.noarch
(provare ad aggiungere '--allowerasing' alla linea di comando per sostituire i pacchetti in conflitto)
[root@giampaolo-ws ~]# 

Non in linea

#38 10-12-2016 16:12:58

giampaolo4
Pinguino avanzato
Da milano

Allora... dovrei esserci riuscito.  Devo dire che il procedimento è stato un tantino strano, e ha richiesto assistenza in chat da parte di Frafra. Segnalo quel che è capitato, che potrebbe servire per qualcun altro.

A questi comandi, oltre al problemino segnalato nel post precedente, che è stato risolto aggiungendo --allowerase come suggeriva il terminale

frafra ha scritto:

Puoi provare a rimuovere KDE con:

# dnf group mark install 'KDE Plasma Workspaces'
# dnf group remove 'KDE Plasma Workspaces'

Dopodiché, per sicurezza, proverei ad assicurarmi che Fedora Workstation sia effettivamente installato:

la cosa curiosa è stata la risposta: ha rimosso molta roba di Kde (mi erano spariti ad esempio vari applicativi tipo kwrite e dolphin), e confermava che Fedora Workstation era presente, ma quando ho riavviato.... sopresa! Era sparito Gnome e mi loggava graficamente solo come Kde.

A quel punto --sempre grazie alle indicazioni di Fra-- mi sono piazzato nel terminale partendo da login ma senza far partire la grafica (quindi dando Alt+F2 dalla schermata che mi si presentava dopo il boot) e ho eseguito la seconda parte:

frafra ha scritto:

Se invece KDE non venisse rimosso come gruppo, bisognerebbe disinstallare i singoli pacchetti. Mi immagino qualcosa tipo:

# dnf remove 'kde*' 'kf5*' 'plasma*'

E poi, sempre per sicurezza, installi il gruppo Fedora Workstation come visto sopra.

A quel punto ha correttamente rimosso tutta Kde ma stranamente la 'Fedora Workstation', che dopo il primo set di istruzioni sembrava ci fosse, era sparita.
Quindi ridando nuovamente:

a quel punto si installava e riavviando partiva tutto normalmente in Gnome. Abbastanza normalmente, diciamo, perchè devo controllare che cosa mi è sparito e che usavo da Kde. Che so: ho reinstallato Dolphin ma la sua grafica adesso è tornata ad essere assai curiosa, ma il problema principale sembra essere andato a posto. E' già qualche ora che lavoro e sembra stabile finalmente, quindi marco il thread come risolto.

Grazie mille a tutti per l'aiuto, senza il quale non credo me la sarei cavata neanche in un mese, in particolare Caterpillar e Frafra.

Giampaolo

Ultima modifica di giampaolo4 (10-12-2016 16:14:22)

Non in linea

#39 11-12-2016 10:06:19

Caterpillar
Fedora nel sangue

Installare Dolphin significa tirarsi dietro almeno metà delle dipendenze (librerie, ecc.) di KDE Plasma, inoltre essendo un'applicazione fatta con le Qt, mentre Gnome è GTK, è normale avere qualche cosa di diverso nell'aspetto.

Non in linea

#40 11-12-2016 11:00:40

giampaolo4
Pinguino avanzato
Da milano

Caterpillar ha scritto:

Installare Dolphin significa tirarsi dietro almeno metà delle dipendenze (librerie, ecc.) di KDE Plasma, inoltre essendo un'applicazione fatta con le Qt, mentre Gnome è GTK, è normale avere qualche cosa di diverso nell'aspetto.

eeek Così tanta roba? Ma a titolo di curiosità: sai come mai abbia bisogno di tutte quelle librerie? Da assoluto ignorante pensavo che mostrare i file non fosse una cosa che richiedeva tanto...
Grazie per il chiarimento, peraltro

Ultima modifica di giampaolo4 (11-12-2016 11:01:08)

Non in linea

#41 14-12-2016 13:53:34

giampaolo4
Pinguino avanzato
Da milano

Update: alla fine, visto che Dolphin comunque non funzionava bene, e che Gnome da solo... non mi piace, sono tornato a Kde. Meno sexy, ma lo preferisco di parecchio. Oltre che Dolphin anche kwrite, ma anche i settaggi molto più abbondanti e nel complesso intuitivi. Gnome mi sembra che abbia preso una deriva minimalista per cui se devi capire anche solo come gestire il timeout dello schermo devi cambiare tre applicazioni.

La procedura di Frafra sopra, invertendo i nomi dei desktop grafici, ha funzionato nel complesso bene, a parte la sorpresa che sembrava non esserci più la grafica, e quindi il boot mi portava in tty1 senza darmi altre opzioni.

Però credo sia bastato un provvidenziale

# systemctl restart sddm
# systemctl enable sddm

(grazie Frafra) per ripartire normalmente.

Ultima modifica di giampaolo4 (14-12-2016 13:54:36)

Non in linea

#42 24-12-2016 17:04:11

giampaolo4
Pinguino avanzato
Da milano

Dopo tanto smanettare... sono più o meno punto e a capo nel senso che dopo un po di tranquillità hanno ricominciato a ripresentarsi un paio di crash al giorno  wall  (almeno Kde mi piace)

Ad esser precisi sembrano essere più freeze. Parlandone con Frafra ieri mi diceva che se il puntatore del mouse si vede e riesco a fare Alt+F2 è più appropriato definirli così. Vero.

Rimane valido il fatto che la applicazione che sto usando in quel momento sembra essere irrilevante: mi è successo con Dolphin, Kwrite, Firefox e ieri pure K3b.
Frafra ipotizza che potrebbe essere una questione legata alla gestione energetica, perchè anni fa aveva visto qualcosa del genere.

Non ho capito esattamente cosa dovrei fare per disabilitarla, anche se ho capito che dovrei modificare il mio grub, che al momento ha questo aspetto:

GRUB_TIMEOUT=5
GRUB_DISTRIBUTOR="$(sed 's, release .*$,,g' /etc/system-release)"
GRUB_DEFAULT=saved
GRUB_DISABLE_SUBMENU=true
GRUB_TERMINAL_OUTPUT="console"
GRUB_CMDLINE_LINUX="rhgb quiet"
GRUB_DISABLE_RECOVERY="true"

Qualche idea?

Grazie in anticipo...
G

Non in linea

#43 15-01-2017 18:41:08

giampaolo4
Pinguino avanzato
Da milano

Il problema sussiste ancora, ma scompare disattivando gli effetti grafici OpenGL. Ora vedo di provare ad abilitarli via processore per vedere se sono quelli, ed eventualmente apro un bug....

Non in linea

Piè di pagina