#16 11-10-2016 18:56:21

sale349
Appena sbarcato sul forum

Re: [Risolto] K3b non funziona.

ergosum ha scritto:
sale349 ha scritto:

Usavo molto per la masterizzazione K3b in Ubuntu. Quì sia installando tramite YumInstaller sia tramite terminale il risultato è sempre il seguente

Estensione di decodifica audio MP3 non trovata.
K3b non può trovare o caricare l'estensione per il decodificatore MP3. Ciò vuol dire che non potrà creare CD audio da file MP3. Molte distribuzioni Linux non includono il supporto MP3 per ragioni legali.
Soluzione: Per abilitare il supporto MP3, installa la libreria di decodifica MP3 MAD valida quanto l'estensione di decodifica MP3 MAD di K3b (al più potrebbe risultare già installato ma non funzionare a causa della mancanza di libmad). Alcune distribuzioni permettono l'installazione del supporto MP3 tramite uno strumento di aggiornamento in linea.

Ho cercato soluzioni sia su questo forum che in rete. NIente.
Qualche consiglio o soluzione? Grazie

Vediamo l'output di:

# dnf repolist
# rpm -qa k3b\*
[giuseppe@localhost ~]$ su -
Password: 
[root@localhost ~]# dnf repolist
Ultima verifica della scadenza dei metadati: 2:53:47 fa il Tue Oct 11 16:46:09 2016.
id repo                     nome repo                                      stato
Dropbox                     Dropbox Repository                                 4
adobe-linux-x86_64          Adobe Systems Incorporated                         2
*fedora                     Fedora 24 - x86_64                             49722
folkswithhats               Repository for Fedy                               10
google-chrome               google-chrome                                      3
rpmfusion-free              RPM Fusion for Fedora 24 - Free                  352
rpmfusion-free-updates      RPM Fusion for Fedora 24 - Free - Updates        336
rpmfusion-nonfree           RPM Fusion for Fedora 24 - Nonfree                89
rpmfusion-nonfree-updates   RPM Fusion for Fedora 24 - Nonfree - Updates     146
*updates                    Fedora 24 - x86_64 - Updates                   11540
[root@localhost ~]# rpm -qa k3b\*
[root@localhost ~]# 

Non mi era arrivato l'avviso della tua risposta. Scusami

Non in linea

#17 03-12-2016 23:02:13

sale349

Riapro la discussione poichè su alcuni siti che hanno annunciato l'uscita di Fedora 25 illustrandone le novità oltre a Wayland tutti parlano di MP3

Segnalo che il formato mp3 sarà supportato nativamente, senza cioè necessità di installazione di codec aggiuntivi, nei repository ufficiali.
Aggiunto il supporto alla decodifica per il formato MP3

quindi penserei di poter dedurre che il problema di K3b Estensione di decodifica audio mp3 non trovata non dovrebbe più esistere. Ho ritentato con Fedora 25 a reinstallare K3B ma il risultato è sempre lo stesso.
Sapete se c'è qualche percorso per verificare se c'è effettivamente la decodifica per mp3 ed eventualmente come trovare-installare codec o plugin mancanti?

Non in linea

#18 04-12-2016 14:58:20

robyduck
Fedora Ambassador
Sito web

Non proprio. Quello che é stato approvato é il gstreamer plugin, un supporto molto generico per la decodifica. Per k3b credo tu abbia bisogno di k3b-extras-freeworld.

PS: ma tu usi KDE? Mi sembrava che avevi scaricato la Workstation, o sbaglio?

Non in linea

#19 04-12-2016 17:43:37

sale349

Hai ragione. Faccio un pò di chiarezza. La verifica del checksum era un processo che non ero capace di mettere in pratica. Lo volevo capire esclusivamente in una eventuale prospettiva di futuri downloads di future Fedora. Ora grazie alle tue spiegazioni sto continuando ad esercitarmi con successo. Realmente, io in dual boot ho Fedora Cinnamon: questo è il DE che preferisco. Ricollegandomi al problema di K3b, quando usavo Ubuntu, è sempre stato il mio programma di masterizzazione preferito. Con Fedora 24 non è stato possibile installarlo; ora ho ritentato con Fedora 25 incoraggiato dalle novità sulla decodifica di Mp3. Ho ripreso la guida indicatami da Edmondo che ho trovato integrata con le indicazioni per Fedora 25. La novità è che effettivamente ora è possibile scrivere un Cd Audio decodificando Mp3 ma la possibilità di masterizzare un'immagine iso ancora non c'è: va immediatamente in crash. Per carità, sia Brasero che Xfburn vanno: sarebbe bello, per me, poter riutilizzare K3b.

Non in linea

#20 27-12-2016 12:39:20

sale349

Riprendo la discussione per un aggiornamento positivo. Ieri stavo pensando di dinsinstallare k3b visti i problemi di cui sopra. Così, quasi meccanicamente, l'ho lanciato e con sorpresa ho notato la variazione dell'immagine. Allora ho simulato di avviare la masterizzazione di una immagine iso: non è andato in crash. Ho masterizzato una live di Fedora: il dvd risulta masterizzato ma non si avvia dal boot, mi avverte di qualche problema nel grub. Ma questo, penso, si tratti di un problema diverso. Ho creato un cd audio decodificando dei files mp3.
Probabilmente qualcuno degli ultimi aggiornamenti ha risolto il problema. Ho ritenuto opportuno condividere questa mia esperienza in quanto potrebbe far piacere a qualche altro utente del forum cui piace o preferisce K3B.
Vado a mettere il RISOLTO e colgo l'occasione per augurare felici e serene festività.

Cd Audio PERFETTAMENTE ESEGUITO. Masterizzazione iso di Fedora PERFETTAMENTE RIUSCITA. yeah

AUGURI !!!!!!!!!!!!!

Ultima modifica di sale349 (27-12-2016 14:46:07)

Non in linea

#21 27-12-2016 16:23:16

aiace
Fedora nel sangue
Da Roma
Sito web

bravo (e grazie della costanza nel tener aperta la discussione; e anche degli auguri, visto che ci siamo) !

linuxbox # 408490
Linux user # 479702

Non in linea

Piè di pagina