27 Ottobre FAD - LinuxDay Milano

Come alcuni di voi già sapranno, a Milano, simultaneamente al LinuxDay (27 Ottobre), si svolgerà un evento ufficiale Fedora.

L’idea è di organizzare un evento di promozione non solo per far conoscere questo sistema operativo ma anche per incuriosire i presenti avvicinandoli al Fedora Project.
In questa discussione vorremmo raccogliere i vostri suggerimenti e le vostre idee per organizzare un evento ricco d’informazione, accattivante e divertente.

Molte informazioni sono già state inserite nel wiki ufficiale del Project e sono consultabili da qui: https://fedoraproject.org/wiki/FAD_LinuxDayMi_2012

Manca ancora un bel po’ di tempo, quindi se avete delle proposte o qualcosa che vi piacerebbe che ci fosse (ovviamente fattibile), fatevi avanti che il programma non è ancora definitivo.

Per rendere più accattivante la “convention” forse è il caso di inserire qualche ristoro.
Con poche spese si potrebbero distribuire dei mini-tramezzini, oppure ad avere una macchinetta, del caffè.
Tra le argomentazioni trattate non vedo, invece, consigli su come iniziare a collaborare con Fedora; ho dato una occhiata al wiki Fedora Project e mi pare piuttosto dispersivo.
Infine, non era il caso di fare anche un distinguo tra Fedora ed altre distro?

distribuire il numero 1 di Folio in formato cartaceo ?

@Peter_Pan: ci avevo pensato, ma, costi a parte, il numero 1 sarà messo online dopo il Linux Day,
Potrebbe essere una idea vedere quanto costerebbe stampare qualche copia del numero 0, in fondo ancora attuale.
Inoltre Folio è una rivista prodotta da FedoraOnLine, mentre il Linux Day è indipendente daòòa comunità specifica. E’ organizzato da ambassador che, per “statuto” devono essere neutrali.

@cicisbeo: quella del ristoro può essere una idea, se sostenibile economicamente, aspettiamo altri pareri.
Relativamente al tuo discorso sul wiki del Project, hai ragione e non sei il solo ad averlo notato, tuttavia credo che la sua spiegazione e la sua illustrazione sia un compito da pubblicazioni, più che da talk, perché sarebbe talmente complesso e dispersivo che ci vorrebbe una mezza giornata solo per questo.
Dico da pubblicazione perché in uno scritto si riuscirebbe a dare una logica ai vari punti da trattare, in effetti avrei voluto metterlo in lista per Folio, ma l’impresa è ardua per me solo, ci vorrebbero mesi e, al momento, non ho questo tempo.

[quote=cicisbeo]Per rendere più accattivante la “convention” forse è il caso di inserire qualche ristoro.
Con poche spese si potrebbero distribuire dei mini-tramezzini, oppure ad avere una macchinetta, del caffè.[/quote]

Potrebbe essere un’idea anche se mi piacerebbe portare gente per i contenuti e non per il panino o il caffé gratis. :slight_smile:

In realtà, nel talk introduttivo pensavo di fare comunque un’introduzione su come collaborare. Parlo solo d’introduzione perché credo abbia più senso lasciare l’approfondimento agli interventi successivi.
Sulla dispersività del wiki ti dò ragione, il problema è che per la creazione della pagina del FAD abbiamo dovuto seguire il template ufficiale Fedora per gli eventi. :frowning:

[quote=cicisbeo]
Infine, non era il caso di fare anche un distinguo tra Fedora ed altre distro?[/quote]

Se ne può discutere ovviamente, sinceramente però, i confronti non mi fanno impazzire. Si rischia di diventare noiosi o di accendere flame inutili tra i vari sostenitori di questa o quest’altra distribuzione.
Quello che avevo in mente era un evento in cui si parlasse di Fedora, della distribuzione e del Project seguendo un percorso di avvicinamento graduale, partendo da argomenti semplici fino ad arrivare a topic più tecnici e da “smanettoni” come la pacchettizzazione ed il kernel.

Ovviamente questi sono i miei “due centesimi”

@virus: hai avuto qualche idea sui “fuochi di artificio”?

le idee che mi sono venute in mente sono irrealizzabili e pericolose…
sto cercando qualcosa di meno “esplosivo”.

salvo eventi catastrofici sarò presente a Milano

anzi ho già chiesto i giorni liberi…
@Virus devi esserci!

molto improbabile.

[quote=antowen]anzi ho già chiesto i giorni liberi…
@Virus devi esserci![/quote]
Quel giorno c’è lo sciopero degli autisti intergalattici…

Ciò mi rattrista molto più di quel che credi.

Si pensava anche ad una cosa…
Un contest!

Tiratemi fuori delle idee per un contest e il premio per chi lo dovesse risolvere!

Io ho quattro idee:

  1. packaging di un software più veloce;
  2. traduzione di una pagina più veloce e precisa;
  3. quiz su Fedora (sulla falariga di quello di Roma)
  4. contest alla “Virus”; una macchina preparata con un problema da risolvere. 5 minuti a testa per chi volesse provare a risolvere.

Che ne pensate? E come premio?

:slight_smile:

Tu sei per il contest alla “Virus” eh?
Ma chi prepara la macchina in questo caso?

si, si, l’idea è del contest è graziosa.

Il notebook preparato me lo spedisci a casa? Ti rendi conto che questa soluzione IMPONE la tua presenza?

:hammer:

Ottimo!
Ti sei già aggiunto alla lista dei partecipanti sul wiki?