Accelerare l'apertura delle applicazioni

Salve, esiste un modo per accelerare l’apertura dei programmi in Fedora 29?

Ciao se potresti fornire qualche dato in più sulla configurazione hw , sarebbe meglio perchè ci sono vari trucchi però non sapendo che pc hai è difficile dare una risposta :slight_smile:

ciao

una soluzione molto efficace, ma “radicale” sta nell’installare Fedora su un SSD.
L’ho fatto da poco e il tempo per lanciare/accedere ai programmi si è ridotto drasticamente.
Il rovescio della medaglia, però, è che devi acquistarlo e reinstallare il sistema.
Per quanto riguarda il primo aspetto, molto approssimativamente ti so dire che c’è un rapporto inverso fra prezzo e dimensioni: cioè, se vuoi un SSD da 250 GB, lo paghi il doppio di un SATA normale, ovvero, se hai un budget fisso, ci compri un SATA col doppio dei gigabyte che avrai sull’SSD, per quello stesso prezzo.
Per quanto concerne la reinstallazione, dipende in pratica da quanto hai personalizzato il sistema.
Certo dovresti salvare tutti i dati e sapere quali pacchetti hai già (per esempio tramite il comando

$ rpm -qa --queryformat "%{NAME}\n" | sort | uniq

che puoi salvare dove vuoi in un file di testo semplice, così:

$ rpm -qa --queryformat "%{NAME}\n" | sort | uniq > ~/Scaricati/pacchetti-puliti.txt

Ringrazio pubblicamente l’utente di questo forum, Marco Motta, che quasi un anno fa propose la stringa summenzionata.

@Aiace però se non si sà che hw possiede ,come si fà a dare un consiglio ,scusa se mi permetto ,ma potrebbe avere ,per ipotesi una scheda grafica nvidia ,è ha montato come driver nouveau , alche già rallenta il sistema su determinati programmi , potrebbe avere un pc con poca ram , o come tanti casi un hd con tante ore di lavoro , io uso 3 hd per testare i sistemi il primo un seagate sata3 barracuda green 6G , il secondo un maxtor sata2 semplice da 160G .il terzo un seagate sata1 500G sempre con fedora installate ,i risultati si vedono a occhio nelle performance. :slight_smile: con queste 3 soluzioni arrivo sempre a un compromesso per migliorare le performance del sistema operativo primario. Scusa per essermi intromesso :slight_smile:

@edmondo
hai perfettamente ragione e il mio intervento non voleva affatto criticare o sminuire le tue osservazioni.
Invece pensavo che mentre aspettiamo di avere maggiori dettagli da PiroPit, potevo portare avanti la discussione: in base alla sua eventuale risposta al tuo post #2 si sarebbe poi visto se il mio suggerimento sia applicabile o no, magari integrando considerazioni diverse.
I casi che riporti al post #4 sono innumerevoli e forse si rischia di passare tanto tempo a vagliarli (o scartarli) uno per uno, dato che la comunicazione via forum non è proprio immediata come quella diretta, cioè (per capirci) come quando porti un PC in laboratorio e i tecnici fanno tutti i controlli del caso per trovare la soluzione ottimale. Anche se auspico che si possa fare anche qui, col tuo aiuto, dato che sei sicuramente più esperto del sottoscritto.
Ne approfittavo anche perché ieri era sabato, mentre nei giorni feriali, cioè nel corso della settimana, avrò sicuramente meno tempo da dedicare al forum.
Buona domenica a tutti

Hai fatto benissimo @Aiace a intervenire e proporre un’idea, come si faceva tanti anni fa, quando il forum era molto più attivo; ma se non si conosce la configurazione del pc e che hw ha, prima di dare un consiglio che magari potrebbe causare instabilità al sistema preferisco sempre chiedere :slight_smile:

@edmondo
ah, bei tempi [quote=edmondo]come si faceva tanti anni fa, quando il forum era molto più attivo[/quote]
sono contento che ci sia ancora qualcuno che lo ricorda; d’altro canto penso che la fine dei “tempi gloriosi” in cui Linux era più combattivo probabilmente indica che ora c’è più tolleranza, più dialogo - difatti la stessa https://www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2018-06-04/microsoft-investe-software-aperto-e-acquisisce-github-75-miliardi--161955.shtml?uuid=AESLy9zE.
Ma oops sto andando fuori tema: quindi ti do ragionissima sul resto: [quote]se non si conosce la configurazione del pc e che hw ha, prima di dare un consiglio che magari potrebbe causare instabilità al sistema preferisco sempre chiedere[/quote]
E speriamo che risponda, aggiungo!
:wink:

Bei tempi, sì, @Aiace. Speriamo che si ripopoli il forum come una volta, e ci sia più supporto per i nuovi utenti, e come hai detto speriamo che risponda. :slight_smile: