Aggiornamento di grub uefi

Ciao a tutti,
inizio questa nuova discussione pur non avendo letto molto tra gli ultimi post di Fedora 30.

Utilizzo Fedora 30 già da qualche tempo, avendola aggiornata dalla versione 28 e poi dalla 29. Uso una scheda madre Gigabyte con uefi bios e CPU intel.

L’HD dove è installata Fedora in solitario contiene anche una partizione swap per permettere a Kubuntu 19.04 di non andare a cercare Fedora per la sua swap. Kubuntu 19.04 e Sabayon risiedono su un altro HD.
Fino a qualche tempo fa Kubuntu non si avviava più, ed infatti durante l’aggiornamento di Fedora dalla 29 alla 30 è sparita la voce che riguardava Kubuntu e restava solo quella di Sabayon.
Poi ho ripristinato Kubuntu (corruzione del file fstab), ho aggiornato grub di Kubuntu, che ha riconosciuto sia Fedora che Sabayon, ma quando all’avvio seleziono la voce di Fedora 30, questa non si avvia, anzi si blocca.

Ho provato a partire dall’HD di Fedora (in compagnia di Sabayon) ed è andato tutto ok. Stasera ho aggiornato ed è ancora ok.

Mi sono poi domandato: possibile che Fedora non possa aggiornare il suo grub? Ho letto su un numero di Fedora Magazine che installando l’applicazione grub customiser si poteva “mettere mano” a grub. Ma all’avvio ho visto che veniva elencato solo Kubuntu ed i suoi kernel, non Sabayon con i suoi kernel.

Domanda: esiste un sistema che permetta di aggiornare grub su sistema uefi con tutti i sistemi operativi presenti?.
Ringrazio in anticipo e saluto

Ciao,
guarda se questa pagina può essere utile
https://doc.fedoraonline.it/Reinstallare_Grub

ciao

Ciao e grazie per la tua risposta: vedrò se è possibile fare quanto è scritto nel doc che mi hai segnalato, anche se immagino che dovrei utilizzare una live di Fedora, la 29, che ancora possiedo.

Ma è poi sorto un problemino che mi ha gelato letteralmente il sangue nelle vene.

Qualche giorno fa lanciando l’aggiornamento di sistema da terminale, al termine (mi ripeto un po’) è saltata fuori una scritta che cerco di trascrivere: grub_editenv.
errore: cannot rename the file /boot/grub2/grubenv.new to /boot/grub2/grubenv file o directory non esistente

Ciò che cosa significa? Che grub2 manca di una parte? E come si può installare o ripristinare?
Invio un cordiale saluto, sperando di non dover ripartire da zero

Ciao Tangolo,
sembra un argomento molto diverso, apri una discussione nuova, citando questa.