dopo quelle righe scrivo boot e succede questo :
La bella notizia è che in qualche modo è partito “Busybox 1.1.3 by Debian Ubuntu”, quindi il disco dovrebbe essere davvero quello (hd1,0) … Per gli errori relativi a sdb2 e hdb1 non so proprio che dirti… A me, come già detto in un post precedente, convincono poco gli errori che hai postato all’inizio del thread relativi a “fdisk -l”, tuttavia come ti ho già detto non ho mai avuto esperienze dirette col raid su Fedora quindi posso solo fare ipotesi… Quello che mi turba è: ok, non essendo raid software sarà pure normale che le partizioni non vengano identificate come “type fd - linux raid autodetect”, pero IMHO Fedora dovrebbe quantomeno identificare l’array raid come un unico disco di dimensioni doppie. E soprattutto, sempre IMHO, dovrebbe identificare il disco con ubuntu senza dire “unable to seek”, dato che sta al di fuori dell’array raid da quanto ho capito… Ri-sottolineo che sto “sparando abbastanza a naso”, quindi prendimi sempre con le pinze… Mi potrei clamorosamente sbagliare -anzi, togliamo il condizionale, mi sbaglierò di sicuro!-, pero’ credo ci sia comunque qualcosa che non va lì sul raid… (il controller -hardware- raid viene riconosciuto, soprattutto da ubuntu?) E tanto per continuare con i miei interventi “a naso” aggiungo che magari il problema sul boot di ubuntu derivi da quello (non capisce la configurazione degli array raid e si inchioda? Puo’ aver senso?)
Lo so, sto farneticando, pero’ era giusto per dirti che non ho abbandonato questo thread, solo che non ho una risposta… Quantomeno ricordi che partizioni hai creato nell’installazione di Ubuntu? Hai usato lvm? Hai creato una partizione di /boot?
Spero che risolverai e terrò comunque d’occhio il thread perché mi incuriosisce, ma purtroppo io non ti so rispondere al momento! Sorry! A presto!
ps: non ho nemmeno capito perché ubuntu parla di sdb e hdb… I dischi non erano tutti sul controller sata? O forse ho letto male io?!? Bho, scusa, ci sto capendo sempre meno! eheheh, sarà la vecchiaia e/o il sonno! sigh…
ps2: nella schermata della grub-shell che hai allegato, non manca la riga “kernel vmlinuz_bla bla bla”?
funzionaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa !!!
vi scrivo da ubuntu studioooooo !!!
[quote=nike]
funzionaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa !!!
vi scrivo da ubuntu studioooooo !!![/quote]
Mi fa piacere, pero’ ora dicci dove stava il problema!!! :lol:
edit: ok, ho visto or ora sul forum di ubuntu, dove hai fatto crossposting, che dici che la partizione di ubuntu ti viene ora vista come “sdc1” e -in un messaggio precedente- dici anche che scrivevi “hdb1” anzichè “sdb1” ed è questo il motivo per cui non funzionava…
Solo che mi sa che qui ci manca un pezzo! In questo thread (parlo di fedoraonline.it) non mi pare che hai parlato del fatto che scrivevi hdb1 e anzichè sdb1 (dove lo scrivevi?!?)… Potresti gentilmente spiegare anche a noi esattamente cosa hai fatto e come hai risolto? Quantomeno per rispetto verso coloro che hanno provato a darti delle risposte o hanno semplicemente solo letto questo thread!
Saluti.
Zod.
ma certo zod !!
volevo solo godermi un attimo il successo… dopo tante prove…
dunque, ricordo che l’attuale configurazione del mio pc si basa su un array raid0 composto da due dischi fissi seagate sataII da 320GB sui canali sata 1 e 2 su cui sono installati WinXP pro (32 bit) e Fedora7 64bit , più un disco fisso singolo seagate sataII da 250 GB sul canale sata 3 su cui ho successivamente installato ubuntustudio .
inizialmente per tentare di far partire ubuntu dal grub installato da fedora porvavo, tramite la command line del grub, ad eseguire questi 4 comandi :
root hd(1,0)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.20-15-generic root=/dev/hdb1 ro locale=it_IT quiet splash
initrd /boot/initrd-2.6.20-15-generic
boot
ma non funzionava…
ho capito che facevo due errori , il primo è che i dischi sata non si chiamano hd ma sd, quindi ho cambiato la seconda riga in :
kernel /boot/vmlinuz-2.6.20-15-generic root=/dev/sdb1 ro locale=it_IT quiet splash
le cose andavano meglio ma ancora mi dava errore… allora ho pensato che forse ubuntu assegnava le lettere a e b ai due dischi dell’array raid e che quindi il disco da 250 gb era identificato con la lettera c… quindi ho cambiato quella riga in :
kernel /boot/vmlinuz-2.6.20-15-generic root=/dev/sdc1 ro locale=it_IT quiet splash
lasciando inalterate le altre… facendo così e facendo il boot sono riuscito ad avviare correttamente ubuntustudio !
quando ho visto che funzionava tutto ho modificato da fedora il file grub.conf, aggiungendo alla fine le prime tre righe che inserivo dalla command line del grub più una riga di titolo, ovvero :
title Ubuntu Studio
kernel /boot/vmlinuz-2.6.20-15-generic root=/dev/sdb1 ro locale=it_IT quiet splash
initrd /boot/initrd-2.6.20-15-generic
e adesso all’avvio scelgo quale avviare dei tre sistemi operativi 
che fico!!
eheh, lo immagino, ne ero abbastamza sicuro, pero’ mi sono permesso di scriverti per non farti scappare e fare in modo che ci dessi delucidazioni in merito ![]()
aaaaaaaaaahhhhhhhhhhhh!!! Ecco il mistero! Ora capisco cosa intendevi sull’altro forum con “scrivevo hdb1”!!! Quindi nonostante stessi sparando a naso (come da mia stessa ammissione nel mio post precedente!! ahahah), avevo ragione quando dicevo “ma non manca una riga kernel nella grub-shell che hai allegato???” eheheh!!!.. E ci avevo anche azzeccato abbastanza dicendo che non capivo perché ubuntu parlasse di hdb e sdb… !!!
Nello screenshot allegato qua non c’e’ la riga kernel!!! Ehehehehehe! Per questo motivo ti ho scritto “mi sa che qua ci manca qualcosa!!!” O meglio, per pignoleria, la riga in effetti c’è, ma l’ho capito adesso! Purtroppo nello screenshot si vede solo l’ultimo pezzo! da “e=it_IT” in poi! Effettivamente mi sarei dovuto accorgere che c’era qualcosa di strano, ma come già detto tra la vecchiaia e la stanchezza mi è stra-sfuggita 'sta cosa!!!
Perfetto ora ho capito! Anche se continua a suonarmi strano che “fdisk -l” non capisca la configurazione! Però l’importante è che il tutto funzioni!
Grazie per le precisazioni e buon Ubuntu! Ma fai anche boot in Fedora di tanto in tanto, mi raccomando!!! ![]()
A prestooooo!!!
Zod
PS: se per sbaglio in futuro dovessi scoprire il motivo per cui “fdisk” da quell’errore me lo fai sapere? Grazie!
ma certo figurati se abbandono fedora! tra l’altro devo ancora installare beryl su fedora quindi… e prometto che se saprò interpretare il risultato di fdisk posterò tutta la spiegazione 
cmq grazie a tutti per l’aiuto!