Aiuto post installazione Fedora30

Ciao a tutti, vi contatto nuovamente per alcuni problemoni in seguito ad un’installazione pulita di Fedora30, su un notebook con dual boot win10 - Fedora, con disco ssd da 480GB; i problemi sono i seguenti:

  1. durante l’installazione non ho potuto impostare la password di root, mi piacerebbe continuare ad utilizzarla, potre impostarla dopo l’installazione;

  2. nell’installare Fedora30, ho scelto la partizione automatica e credo di aver perso la partizione Windows; secondo voi devo ripartire con l’installazione ex novo di Windows (da mal di testa) o posso provare a recuperare la partizione, forse cancellata per errore?Di fatti quando riavvio, non visualizzo più il dual boot: Win10, Fedora;

  3. se volessi verificare e riorganizzare in maniera corretta la tabella delle partizioni, potrei procedere da terminale? Mi sembra di ricordare che esiste Gparted con un’utile interfaccia grafica?

P.S.
Perdonatemi se ho utilizzato un solo post per tre domande, ma credo siano argomenti connessi.

Grazie per le risposte.

  1. https://forum.fedoraonline.it/viewtopic.php?pid=245850#p245850
  2. Guarda con gparted (interfaccia grafica a parted) se vedi ancora le partizioni di windows: mi sembra strano pero’ che fedora “cancelli” tutto senza avvisare, scegliendo il partizionamento automatico.
  3. si, gparted e’ ottimo