Applicazioni Qt su Fedora 32 e Wayland

Salve a tutti, sto provando un po’ F32 sul portatile dove ho uno schermo “mid-dpi” (1920x1080 @ 15.6") e per il quale imposto la proprietà /org/gnome/desktop/interface/text-scaling-factor a 1.25 tramite dconf-editor. In questo modo il testo viene ingrandito del 25% altrimenti risulta troppo piccolo da leggere.

Ora, con le applicazioni GTK tutto bene, il testo viene ridimensionato correttamente, mentre con alcune App Qt quello che succede è che la dimensione dei caratteri non viene modificata, risultando troppo piccola. Ci tengo a precisare che il problema si verifica solo con le alcune app Qt come qBittorrent e K3b, e solo nella sessione Gnome/Wayland: nella sessione Xorg queste app Qt prendono correttamente la scala impostata. Altre app Qt, tipo Vlc, invece scalano i font correttamente anche nella sessione Gnome/Wayland…

Ho letto che da F32 le QT sono state patchate in modo da avviare le applicazioni in modalità Wayland nativa anche sotto Gnome (cosa che mi fa indubbiamente piacere) però se il prezzo da pagare è quello di avere un testo non conforme… la cosa non mi piace troppo…
https://fedoraproject.org/wiki/Changes/Qt_Wayland_By_Default_On_Gnome

Ho provato a impostare la variabile d’ambiente QT_FONT_DPI=120 ma non è cambiato nulla. Qualcuno ha idee?

grazie.

Nel frattempo mi s’è accesa la lampadina…

Provando a forzare qBittorrent in modalità X11 così:

QT_QPA_PLATFORM=xcb qbittorrent

effettivamente il programma si avvia con il fattore di scala giusto. Chiaramente girerà in modalità non nativa ma perlomeno le scritte sono leggibili.

Non so se possa essere rilevante ma per dovere di cronaca preciso anche che utilizzo qt5c5 tramite la variabile d’ambiente QT_QPA_PLATFORMTHEME=“qt5ct” e che ho impostato sotto ~/.Xresources:

Xft.dpi:	120

Non so se il valore dei DPI viene “ereditato” dal compositor oppure viene letto da quest’ultimo.

Qui:
https://lists.qt-project.org/pipermail/development/2019-September/037434.html

si dice che la variabile QT_FONT_DPI è “crossplatform” dalla versione 5.14 di Qt quindi nella versione 5.13 che ha in seno Fedora 32 non viene letta/considerata quando l’applicazione è avviata in modalità wayland nativa. Spero di aver capito giusto altrimenti correggetemi pure.