Aprire nel Forum una sezione apposita dedicata ai DE

Buongiorno ragazzi volevo condividere con voi un idea che mi è venuta per migliorare ulteriormente questo bellissimo forum.
Che ne pensate voi, di aprire una sezione apposita dedicata ai vari DE ?

nessuno ha da esprimere una sua opinione in merito? :slight_smile:

Da te me l’aspettavo una proposta del genere :stuck_out_tongue:
E non mi sembra una cattiva idea.

Penso che sia una cosa piu ordinata mettere una discussione che riguarda un DE esempio gnome kde xfce ecc… nel posto giusto.
Ma questa è la mia idea ovvio che posso anche sbagliare magari gli amministratori hanno pernsato in un altro modo.

non è una cattiva idea.

comunque gli utenti più attenti presentano bene il proprio sistema, dicono che ambiente desktop hanno montato,
gli utenti meno attenti spesso sbagliano addirittura versione…
:slight_smile:

Sono passati un po’ di anni ma ne avevamo parlato, mi sembra. E abbiamo concluso che non sarebbe stato utile, per i seguenti motivi:
[list=*]
]Avremmo più discussioni sullo stesso argomento, solo perché due utenti usano DE diversi/]
]La probabilità di creare dispersione e di disorientare gli utenti, soprattutto quelli nuovi, è molto alta/]
]Il DE non è importante, è solo quello che vediamo. Il sistema è per tutti lo stesso, quindi piuttosto di dare soluzioni specifiche attraverso il DE bisognerebbe cercare di dare delle soluzioni generiche che vadano bene per tutti. E qui entra in gioco il terminale… :)/]
]La lista dei forum è già molto lunga, allungarla di 4, 5 o 6 DE per versione di rilascio diventerebbe troppo lungo/]
[/list]
E’ bene quindi sepcificare sempre cosa si utilizza, proprio perché molto spesso chi risponde pensa al proprio sistema e più di una volta sono state date soluzioni per un DE, quando chi aveva posto il quesito ne utilizzava un altro.

…che ci salva in tantissime situazioni, indipendentemente dal DE usato.

Lo sviluppo di Fedora è troppo veloce, in pochi anni le interfacce cambiano e ne spuntano sempre di nuove (vedi recentemente Mate e Cinnamon dopo il salto in avanti di Gnome). E ad ogni rilascio cosa facciamo, creiamo nuove sezioni? :).

Secondo me una suddivisione tale creerebbe solo deframmentazione. Io che uso praticamente solo Kde e Fluxbox, non mi sentirei invogliato a “spulciare” le discussioni nella zona di Xfce ad esempio.

Ma creare una sezione in questo modo ad esempio?

Desktop
Avvio e configurazione del server X, KDE, GNOME e tutti gli altri WM.

Se devo scrivere che ho un problema con la configurazione ad esempio con openbox perche la devo scrivere nella sezione [Varie] che si trovano tante discussioni con tematiche diverse?
Cmq come volete voi …

A mio avviso, il problema non è quando si scrive, ma quando si legge.

Frequento un altro forum che ha una suddivisione simile a quella che vorresti. Ma io non mi ci trovo, c’è troppa dispersione. E come ti ho detto, non sono invogliato a leggermi le discussioni dei DE che non uso, mentre magari sono questioni elementari dove anch’io potrei dare il mio contributo.

Perché in [Varie]? Per un problema nella configurazione di openbox o di gnome o di kde mi sembra più logico e naturale scrivere nella sezione [Configurazione].

Ognuno ha le sue idee per carità tutte rispettabili.
La mia è che se ho un problema riguardande De o WM trovo che la cosa sia piu ordinata se la scrivo nella sezione es. “Desktop”
Avvio e configurazione del server X, KDE, GNOME e tutti gli altri WM.
Un metodo applicato anche da numerosi forum di altre distribuzioni che ho usato.