Attivita' nel forum

Salve,

Mi sono iscritto a Fedora Online più di dieci anni fa ma non sono mai stato particolarmente attivo. Tuttavia ho sempre seguito il forum e, quando necessario, ho chiesto aiuto o reindirizzato altri amici qui.

Qualche settimana fa pensavo tra me e me che dieci anni or sono, l’attività all’interno del forum fosse più’ “frenetica”, ci fossero più utenti o forse solo più utenti attivi.

Mi sbaglio? Voi che ne pensate?

Ciao

Direi che non è il caso di mettere il sale sulle ferite.

FOL perlomeno è ancora in vita, molti altri forum Linux (compreso quello che amministravo io di Mandriva) sono evaporati.
Come pronosticai anni fa, dopo il BIG BANG arriva il BIG CRUNCH.

Ciao Ciao, Moreno

Ciao :slight_smile:
Vero, ci sono molte più comunità, sempre più specifiche. Qualche settimana fa sono stato al Merge-it a Torino, dove erano presenti più di 8 differenti associazioni/comunità, è stato carino, anzi, spero che in futuro ci si mischi ancora di più :slight_smile: Siamo passati dalle comunità Linux dove si trattava di qualsiasi cosa inerente al mondo delle tecnologie open, a una situazione con una marea di gruppi molto specializzati. Probabilmente fare rete è la soluzione migliore :slight_smile:

Interessante, frafra, potresti fare un ‘resoconto’ di Merge-it?(se vuoi e puoi)
Io pensavo più ad un discorso di maggior interesse per i social a discapito dei forum.

L’attività sul forum è diminuita, ma non nella comunità Fedora, dove la distribuzione sta migliorando continuamente, ed è arrivata a grandissimi traguardi.
Personalmente sono partito come uno dei tanti utenti di Fedora online che avevano bisogno di aiuto per installare scanner e altri dispositivi, e sono attualmente uno dei tanti contributori di Fedora :slight_smile:

Si, senz’altro Fedora si è irrobustita negli anni e il mondo Linux non è più accessibile ai soli smanettoni (mia madre usa Fedora da anni).

Per me esistono tante ragioni per cui il forum ha perso vitalità (molte da voi citate: social network, la specializzazione dei forum su temi specifici, ecc.). Aggiungo che magari un ragazzo di 14 anni di oggi, ha più dimestichezza con la lingua inglese di quelli di 10 anni fa, per tanto potrebbe preferire canali più internazionali (ricordo quando c’erano ben due forum dedicati a Fedora in italiano).

Per concludere vorrei dire che ho trovato un livello di competenza degli utenti di FOL sempre molto maggiore che su altri forum (anche quelli internazionali, o dedicati a distro più pubblicizzate).

@frafra, se dovessi avere voglia di raccontarci qualcosa a riguardo del Merge-it, anche io sarei molto curioso.

Grazie a tutti.

[quote=lablinux]Interessante, frafra, potresti fare un ‘resoconto’ di Merge-it?(se vuoi e puoi)
Io pensavo più ad un discorso di maggior interesse per i social a discapito dei forum.[/quote]

Sui social non posso pronunciarmi, perché non li utilizzo, ma è possibile sia un altro fattore.

Riguardo Merge-it: immaginate una ConfSL allargata, con ben 8 comunità e 6 differenti tracce, dove oltre che di software si parla di opendata/VGI/comunità e si approfitta per fare qualche assemblea ed attività.
A mio avviso è un evento promettente, mi ero informato per partecipare come Fedora, ma essendo attivo nella traccia OSM e non trovando fedoriani a disposizione, ho preferito rimandare all’anno prossimo ed organizzare le cose per bene. L’idea è carina, ma a mio avviso dovrebbe spingersi ancora oltre per mescolare insieme comunità differenti. Ad esempio, quando io parlo di OpenStreetMap utilizzo software libero, con un bel container Docker con Fedora Atomic dentro, e sarebbe bello rompere con il concetto di “traccia” (ovvero aula in cui tutto il giorno di parla di X), ma di spingere il più possibile per talk e laboratori che riguardino comunità diverse. Mi è dispiaciuto non poter partecipare alla riunione di ILS (sono da qualche anno socio), ma durava davvero parecchie ore e dovevo occuparmi della mapathon pomeridiana, quindi non so cosa si sia detto, bisognerebbe leggersi i verbali.

Voglio vedere ad un banchetto un maker di un FabLab che usano software che gira su Linux insieme ad un pinguino, Mozilliani che tengono un talk insieme a maintainer Fedora che mi parlino di Rust, mappatori che partecipano a tavole rotonde insieme ad esperti di database open per big data. esperti di opendata e PA. ecc. :slight_smile:

[quote=frafra]
A mio avviso è un evento promettente, mi ero informato per partecipare come Fedora, ma essendo attivo nella traccia OSM e non trovando fedoriani a disposizione, ho preferito rimandare all’anno prossimo ed organizzare le cose per bene. L’idea è carina, ma a mio avviso dovrebbe spingersi ancora oltre per mescolare insieme comunità differenti.[/quote]

Peccato essermelo perso. Se avessi immaginato che c’eri anche tu, sarei venuto anche solo per conoscerti. Incontrarsi di persona fa bene (anzi benissimo): ricordo con immenso piacere un indimenticabile https://doc.fedoraonline.it/Release_Party_F17_-_Roma.

Per le attività sul forum: mah, va avanti comunque. Per quanto mi riguarda, negli ultimi anni con Fedora ho trovato un equilibrio e una stabilità che mi portano ad approfondire molto meno rispetto ad una tempo. Probabilmente è così anche per altra gente. E forse le iniziative come quelle del Merge-it sono la nuova frontiera su cui impegnarsi. In fondo Fedora è una piattaforma, che usi come base per costruire altro.

A proposito: mi ricordo anche la mitica https://forum.fedoraonline.it/viewtopic.php?id=17111, che all’epoca sembrava un passo avanti epocale e futuristico. Adesso, in generale, i forum dedicati alle distro sembrano persino un po’ rétro, complice forse l’abbondanza di canali.

[quote=flogger]Salve,

Mi sono iscritto a Fedora Online più di dieci anni fa ma non sono mai stato particolarmente attivo. Tuttavia ho sempre seguito il forum e, quando necessario, ho chiesto aiuto o reindirizzato altri amici qui.

Qualche settimana fa pensavo tra me e me che dieci anni or sono, l’attività all’interno del forum fosse più’ “frenetica”, ci fossero più utenti o forse solo più utenti attivi.

Mi sbaglio? Voi che ne pensate?[/quote]

Dieci anni fa le problematiche del “personal computer” imperavano ancora tra molte persone di cultura informatica media. In particolare molti (come nel mio caso) avevano il problema di abbandonare Windows e riconfigurare il proprio PC con linux. Quindi dieci anni fa due fattori:

    1. il PC come strumento ancora da approfondire
    1. Linux come novita’ e alternativa.
      Dopo dieci anni il PC si e’ “stabilizzato” nell’uso della gente e l’attenzione si e’ spostata sugli smartphones e sulla ubriacatura dei socials.
      Linux ha seguito questo trend restando solo sui pc nella sua nicchia, mentre sugli smartphone e’ assente e quindi perde il “tram” delle tendenze.
      Quindi anche i Forum e riviste etc perdono terreno.

Comunque lunga vita a questo Forum che - per quanto un po’ raffreddato- e’ sempre una risorsa fondamentale per moltissimi utenti incluso chi scrive.

PS ho visto il post #7 di Frafra e -anche rileggendolo- non ho capito letteralmente nulla del discorso e delle sigle e acronimi citati. Cio’ non e’ colpa ovviamente di Frafra o di me che sono ignorante, ma e’ rappresentativo delle utenze diverse che abbiamo e che comunque convivono ottimamente nel Forum

Linux è molto migliorato negli anni, alcune distribuzioni sono state talmente facilitate che non occorre nemmeno chiedere lumi sui Forum ormai.
C’è da dire che ci sono molte distribuzioni, la comunità è ‘sparpagliata’ ma credo che i forum resisteranno sempre.
Ci sono anche i social ma per quanto possano essere comodi per l’accesso anche via smartphone quando si vuole avere un informazione professionale il forum (e non parlo solo di Linux).
Se devo chiedere info o suggerimenti per jboss o vmware, vado sul forum, non su facebook :slight_smile:

Da utente men che medio, questo spazio è essenziale, non sopravviverei (informaticamente) senza.
Dunque lunga vita al forum!