audio in uscita assente

ciao, prova a modificare il profilo delle cuffie, ad esempio: 'stereo digitale ( HDMI) output + streo analogico input ’ piuttosto che duplex analogico.
e vedi se va il microfono.
se non va prova a dare da terminale: $ alsamixer
premi f6 scegli le tue cuffie poi premi f5 e vedi se tutto è al massimo, e se tutti i canali hanno sotto 00 scritto in verde

ciao ho provato a mettere stereo digitale ( HDMI) output + streo analogico input
ma cosi facendo non si sente neanche l’audio allora lasciando stereo digitale ( HDMI) output + streo analogico input ho provato a digita su LXTerminal $ alsamixer e questo è il risultato

Card: PulseAudio F1: Help │ │ Chip: PulseAudio F2: System information │ │ View: F3:[Playback] F4: Capture F5: All F6: Select sound card │ │ Item: Master Esc: Exit │ │ │ │ ┌──┐ │ │ │▒▒│ │ │ │▒▒│ │ │ │▒▒│ │ │ │▒▒│ │ │ │▒▒│ │ │ │▒▒│ │ │ │▒▒│ │ │ │▒▒│ │ │ │▒▒│ │ │ │▒▒│ │ │ ├──┤ │ │ │OO│ │ │ └──┘ │ │ 100<>100 │ │ < Master > │ └──────────────────────────────────────────────────
provo a rimettere duplex stereo analogico e ridigito $ alsamixer per vedere cosa da?

no prova a premere f6 e selezionare le cuffie.
poi premi f5.
e vediamo cosa ti dà

anubis, secondo e ultimo ammonimento. Al terzo ti banno senza segnalazione.

Ho chiesto a più riprese di portare attenzione a quel che scrivo. Ti ho chiesto degli output che bellamente hai ignorato.

Ringrazio l’utente Lodovico per aver fatto un intervento, prima di fornire quei suggerimenti era però il caso di controllare le configurazioni del sistema, cosa che si ottiene dagli output che ho richiesto. Il passaggio ad una configurazione HDMI è comunque scorretto a meno che l’utente non stia utilizzando come audio uno schermo esterno collegato via cavo hdmi.

ecco cosa da.

──────────────────────────── AlsaMixer v1.0.24.1 ────────────────────────────┐ │ Card: PulseAudio F1: Help │ │ Chip: PulseAudio F2: System information │ │ View: F3: Playback F4: Capture F5:[All] F6: Select sound card │ │ Item: Master Esc: Exit │ │ ┌──┐ ┌──┐ │ │ │▒▒│ │▒▒│ │ │ │▒▒│ │▒▒│ │ │ │▒▒│ │▒▒│ │ │ │▒▒│ │▒▒│ │ │ │▒▒│ │▒▒│ │ │ │▒▒│ │▒▒│ │ │ │▒▒│ │▒▒│ │ │ │▒▒│ │▒▒│ │ │ │▒▒│ │▒▒│ │ │ │▒▒│ │▒▒│ │ │ ├──┤ └──┘ │ │ │OO│ │ │ └──┘ L R │ │ CAPTURE │ │ 100<>100 100<>100 │ │ < Master >Capture

scusa MarioS, non avevo notato il tuo post precedente.
comunque ho pensato che s gli dava tra i profili l’hdmi era per forza collegato con un cavo di quel genere.
ti chiedo ancora scusa, e un consiglio per anubis :‘MarioS sa cosa dice segui con attenzione i passi che ti consiglia di fare!’

Lodo

MarioS credimi sto facendo tutto quello che mi stai chiedendo passo passo e per non sbagliare sto crivendo tutto ciò che mi riporta senza tralasciare nulla.

cosa riporta $ amixer $ pactl list |grep Profili -A 10

[piero@localhost ~]$ amixer Simple mixer control 'Master',0 Capabilities: pvolume pswitch pswitch-joined penum Playback channels: Front Left - Front Right Limits: Playback 0 - 65536 Mono: Front Left: Playback 65535 [100%] [on] Front Right: Playback 65535 [100%] [on] Simple mixer control 'Capture',0 Capabilities: cvolume cswitch cswitch-joined penum Capture channels: Front Left - Front Right Limits: Capture 0 - 65536 Front Left: Capture 61600 [94%] [on] Front Right: Capture 61600 [94%] [on] [piero@localhost ~]$ pactl list |grep Profili -A 10 bash: pactl: command not found [piero@localhost ~]$

Dai:

$ su -c "yum install pulseaudio-utils"
$ pactl list |grep Profili -A 10

eseguito

[code][piero@localhost ~]$ su -c “yum install pulseaudio-utils”
Password:
Plugin abilitati:langpacks, presto, refresh-packagekit
Impostazione processo di installazione
Risoluzione dipendenze
–> Esecuzione del controllo di transazione
—> Package pulseaudio-utils.i686 0:0.9.22-5.fc15 will be installato
–> Risoluzione delle dipendenze completata

Dipendenze risolte

===============================================================================
Pacchetto Arch Versione Repository Dim.

Installazione:
pulseaudio-utils i686 0.9.22-5.fc15 fedora 70 k

Riepilogo della transazione

Installa 1 pacchetti

Dimensione totale del download: 70 k
Dimensione installata: 147 k
Procedere [s/N]: s
Download dei pacchetti:
Setting up and reading Presto delta metadata
fedora/prestodelta | 2.0 MB 00:04
Processing delta metadata
Package(s) data still to download: 70 k
pulseaudio-utils-0.9.22-5.fc15.i686.rpm | 70 kB 00:00
Esecuzione rpm_check_debug
Test di transazione in corso
Test di transazione eseguito con successo
Transazione in corso
Installazione : pulseaudio-utils-0.9.22-5.fc15.i686 1/1

Installato:
pulseaudio-utils.i686 0:0.9.22-5.fc15

Completo!
[piero@localhost ~]$ pactl list |grep Profili -A 10
Profili:
output:analog-stereo: Stereo analogico Output (sinks: 1, sources: 0, priority. 6000)
output:analog-stereo+input:analog-stereo: Duplex stereo analogico (sinks: 1, sources: 1, priority. 6060)
output:hdmi-stereo: Stereo digitale (HDMI) Output (sinks: 1, sources: 0, priority. 5400)
output:hdmi-stereo+input:analog-stereo: Stereo digitale (HDMI) Output + Stereo analogico Input (sinks: 1, sources: 1, priority. 5460)
input:analog-stereo: Stereo analogico Input (sinks: 0, sources: 1, priority. 60)
off: Spento (sinks: 0, sources: 0, priority. 0)
Profilo attivo: output:analog-stereo+input:analog-stereo
[piero@localhost ~]$

[/code]

molto bene.
gli output che hai postato finora sono estremamente illuminanti,
vorrei vedere ora qualcosa di più specifico:

$ amixer -D hw:0

posta l’output.

ecco qua

Mono: Front Left: Playback 255 [100%] [0.00dB] Front Right: Playback 255 [100%] [0.00dB] Simple mixer control 'IEC958',0 Capabilities: pswitch pswitch-joined penum Playback channels: Mono Mono: Playback [on] Simple mixer control 'Beep',0 Capabilities: pvolume pvolume-joined pswitch pswitch-joined penum Playback channels: Mono Limits: Playback 0 - 7 Mono: Playback 0 [0%] -28.00dB] [on] Simple mixer control 'Capture',0 Capabilities: cvolume cswitch penum Capture channels: Front Left - Front Right Limits: Capture 0 - 80 Front Left: Capture 79 [99%] [5.00dB] [on] Front Right: Capture 79 [99%] [5.00dB] [on] Simple mixer control 'Analog Mic Boost',0 Capabilities: cenum Items: '0dB' '10dB' '20dB' '30dB' '40dB' Item0: '30dB' [piero@localhost ~]$

come vedi l’output non è completo, hai ricopiato solo una parte, allarga la finestra del terminale e vai un poco indietro, copia tutto.
posta l’output completo.

hai ragione scusami.

[piero@localhost ~]$ amixer -D hw:0 Simple mixer control 'Master',0 Capabilities: pvolume pswitch pswitch-joined penum Playback channels: Front Left - Front Right Limits: Playback 0 - 74 Mono: Front Left: Playback 74 [100%] [0.00dB] [on] Front Right: Playback 74 [100%] [0.00dB] [on] Simple mixer control 'PCM',0 Capabilities: pvolume penum Playback channels: Front Left - Front Right Limits: Playback 0 - 255 Mono: Front Left: Playback 255 [100%] [0.00dB] Front Right: Playback 255 [100%] [0.00dB] Simple mixer control 'IEC958',0 Capabilities: pswitch pswitch-joined penum Playback channels: Mono Mono: Playback [on] Simple mixer control 'Beep',0 Capabilities: pvolume pvolume-joined pswitch pswitch-joined penum Playback channels: Mono Limits: Playback 0 - 7 Mono: Playback 0 [0%] -28.00dB] [on] Simple mixer control 'Capture',0 Capabilities: cvolume cswitch penum Capture channels: Front Left - Front Right Limits: Capture 0 - 80 Front Left: Capture 79 [99%] [5.00dB] [on] Front Right: Capture 79 [99%] [5.00dB] [on] Simple mixer control 'Analog Mic Boost',0 Capabilities: cenum Items: '0dB' '10dB' '20dB' '30dB' '40dB' Item0: '30dB' [piero@localhost ~]$

mi spiace ma il sottosistema alsa non “vede” l’ingresso microfono.

mi scusi ma questo cosa vuol dire? si può sistemare?

Sig. Piero Passerini, mi legga attentamente,

quello che ho detto significa che il sistema non è in grado di gestire il dispositivo microfono,
ciò implica che occorre fare una serie di operazioni di analisi e di verifica sul sottosistema alsa
e vedere se è possibile farglielo gestire.
Vista la complessità della cosa e delle sue difficoltà a gestire il sistema, direi che il problema è insolubile.

questo vuol dire che con skype se faccio una video chiamata posso solo usare la chat per parlare?
comunque ok grazie lo stesso.

Penso che il problema dell’acquisizione audio possa venir risolto con l’acquisto di un microfono USB, come quelli della Logitech (che personalmente ho utilizzato su Linux)
Virus, confermi?