Avanzamento versione dalla 32 alla 35

I driver nouveau sono specifici per le schede NVidia come la tua. Pensi di installare una ATI?

Non capisco. Allora, se la mia dovrebbe andare bene, perchè sto vivendo tante ingarbugliate disavventure?

Francamente, ogni passo che faccio mi sento sempre più confuso.

Ho guardato tante alternative per tentare di ripristinare il corretto funzionamento dell’ambiente grafico.
Addirittura un amico mi ha detto che la causa dei malfunzionamenti potrebbe essere una porta pci.
Cambiare la scheda grafica potrebbe essere, oltre che un pò spesoso, anche inutile.
Perciò vorrei intanto provare a rimuovere il driver proprietario.

Non ricordo di averlo già fatto. Provo e ti faccio sapere.

Per seguire le tue indicazioni ho avviato:

sudo dnf remove nvidia*
sudo dnf update

Ho riavviato e la situazione é cambiata: fino ad ora non si è bloccato, ma la risoluzione grafica è alterata in modo che si presenta tutto ingrandito.

Ho cercato il file /usr/lib/modprobe.d/blaklist.conf. Al suo posto ho trovato /usr/lib/modprobe.d/dist-blacklist.conf dove ho trovato la riga

mentre m’aspettavo di trovare “blackllist nouveau”.

Posso reimpostare la risoluzione?

Scusa se ti rispondo solo ora ma ieri ho passato una giornata d’inferno, credo un principio d’influenza, ma ora sto decisamente meglio. Cambiare la risoluzione dello schermo? Se usi KDE come me la risoluzione la puoi modificare usando Impostazioni di Sistema|Schermo e video|Configurazione dello schermo. Io uso abitualmente questo.

C’è qualcuno? Sono due giorni che non ci sono novità?

Finalmente posso risponderti. Non ho potuto prima. Ero impegnato in un albergo a 3,5 stelle con camere ammobiliate da solo letti.

Per ora sto rispondendo da ambiente Ubuntu, perchè l’attuale risoluzione dello schermo, in fg34, è assolutamente insopportabile. Comunque io utilizzo Gnome.
Provo e ti so dire.

Ho provato con:
Impostazioni -> Schermi e . . . purtroppo la finestrella sul display mi dice Sconosciuto e nella riga della Risoluzione non ho scelte alternative rispetto a quella che vedi nell’allegato.

Io uso abitualmente KDE Plasma e per poter usare uno schermo HDMI che mi è stato regalato lo scorso Natale ho dovuto riesumare una scheda video con quella uscita. Cose che succedono. Ti consiglierei di procedere all’aggiornamento alla 35 visto che la nuova 36 è uscita come beta. Dimenticavo, quel problema che hai avuto nell’aggiornamento a causa dei driver proprietari è un problema noto. Ogni volta che vorrai passare alla nuova versione maggiore dovrai rimuoverli. GNOME è GNOME.

Si, convengo con la tua riflessione.
Probabilmente, dopo sarà opportuno reinstallare i driver proprietari, altrimenti potrei aver fatto tutto un lavoro fine a se stesso.
Comunque, si vedrà.

Facci sapere come va. Sono interessato a fedora e i driver nVidia proprietari
Grazie

@ d68qdq8dq
Avanzamento a fc35 eseguito.

Quindi ora cercherò di ripercorrere la strada dell’installazione dei driver Nvidia.

Non ti lamentare dei problemi che hai incontrato, io ho iniziato ad usare Linux con una Slackware 1.2! Dopo che hai reinstallato il driver proprietario per la scheda grafica perchè non reinstalli anche VirtualBox e provi l’ebbrezza di una macchina virtuale Linux con dentro una Fedora Linux 1? L’impatto con quella vecchia versione potrebbe essere traumatico!

No, non mi lamento. Ho solo indicato il percorso che dovrò percorrere. Sarà duro? Vuol dire che farò esperienza.
A te i miei complimenti per la tua bella esperienza con Slackware. Ho letto qualcosa quando ho cominciato a prendere i primi contatti con Linux, ma non l’ho mai usato. A naso, mi è sembrato più impegnativo di fedora. Il mio primo S.O. Linux è stato Fedora Core 6, se non ricordo male.

Quella del VirtualBox è un’esperienza che mi manca ancora, ma alla fine del tunnel che sto percorrendo a mani e piedi nudi e insanguinati, penso proprio che è un treno che prenderò. :joy:

Come diceva Platone nei suoi testi, la vera conoscenza si fa in seconda navigazione, cioè vogando con i remi. Credo che capirai la metafora. Si, la Slackware è molto più impegnativa di una Fedora ma è una ottima palestra, ma pensa che c’è di peggio. Mai sentito di LFS ossia Linux From Scratch? In quella distribuzione ti devi costruire letteralmente il tuo sistema da zero. Riguardo VirtualBox è molto utile se vuoi emulare all’interno del tuo sistema Linux altri OS. Di acqua ne è passato sotto i ponti da quando l’originale Linux cercava di sopperire ai limiti di Minix!

Torniamo ai nostri montoni . . .
Per l’installazione dei driver NVIDIA, ho seguito passo passo questa guida.
Alla fine della sequenza operativa, ho riavviato e
. . .

$ lspci -v
00:00.0 Host bridge: Intel Corporation 8th Gen Core 4-core Desktop Processor Host Bridge/DRAM Registers [Coffee Lake S] (rev 08)
	DeviceName: Onboard - Other
	Subsystem: ASUSTeK Computer Inc. Device 8694
	Flags: bus master, fast devsel, latency 0
	Capabilities: <access denied>
	Kernel driver in use: skl_uncore
	Kernel modules: ie31200_edac
. . .
00:1f.4 SMBus: Intel Corporation 200 Series/Z370 Chipset Family SMBus Controller
	DeviceName: Onboard - Other
	Subsystem: ASUSTeK Computer Inc. Device 8694
	Flags: medium devsel, IRQ 16
	Memory at f722a000 (64-bit, non-prefetchable) [size=256]
	I/O ports at f000 [size=32]
	Kernel driver in use: i801_smbus
	Kernel modules: i2c_i801

01:00.0 VGA compatible controller: NVIDIA Corporation GK208B [GeForce GT 710] (rev a1) (prog-if 00 [VGA controller])
	Subsystem: ASUSTeK Computer Inc. Device 86df
	Flags: bus master, fast devsel, latency 0, IRQ 129
	Memory at f6000000 (32-bit, non-prefetchable) [size=16M]
	Memory at e8000000 (64-bit, prefetchable) [size=128M]
	Memory at f0000000 (64-bit, prefetchable) [size=32M]
	I/O ports at e000 [size=128]
	Expansion ROM at 000c0000 [virtual] [disabled] [size=128K]
	Capabilities: <access denied>
	Kernel driver in use: nvidia
	Kernel modules: nouveau, nvidia_drm, nvidia

01:00.1 Audio device: NVIDIA Corporation GK208 HDMI/DP Audio Controller (rev a1)
	Subsystem: ASUSTeK Computer Inc. Device 86df
	Flags: bus master, fast devsel, latency 0, IRQ 17
	Memory at f7080000 (32-bit, non-prefetchable) [size=16K]
	Capabilities: <access denied>
	Kernel driver in use: snd_hda_intel
	Kernel modules: snd_hda_intel

03:00.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL8111/8168/8411 PCI Express Gigabit Ethernet Controller (rev 15)
	Subsystem: ASUSTeK Computer Inc. PRIME B450M-A Motherboard
	Flags: bus master, fast devsel, latency 0, IRQ 19
	I/O ports at d000 [size=256]
	Memory at f7104000 (64-bit, non-prefetchable) [size=4K]
	Memory at f7100000 (64-bit, non-prefetchable) [size=16K]
	Capabilities: <access denied>
	Kernel driver in use: r8169
	Kernel modules: r8169

sembra che la configurazione finale sia corretta:

  • la risoluzione impostata ora è 1920 x 1080
  • i driver sono Nvidia
  • la tastiera ed i mouse funzionano bene

Continuo a provare, ma solamente per non essere precipitosamente ottimista.
:joy:

Chiudo questa discussione che è in gran parte risolta.
In gran parte, perché mi sono comparsi problemi coi driver di stampa hp che prima non avevo.
Ma daltronde i guai arrivano sempre in compagnia.
Il sistema ora funziona bene e, sia tastiera che mouse, grazie al vostro sostegno, non si bloccano più.

Ricordati che quando dovrai passare alla nuova versione maggiore dovrai rimuovere il driver proprietario NVidia sennò avrai fatto tanta fatica per nulla! Ma almeno così si fa un pò d’esperienza!