Blender 2.79b su Fedora 33 su Android

Salve a tutti.
Ho un installazione di Fedora v33 su Android tramite Termux (da F-Droid) e Andronix (da Play Store) - E’ una distro Fedora completa, ma, ovviamente, mancano alcuni componenti di basso livello (appoggiandosi al Kernel Android, alcune funzionalita native di Linux non ci sono).
Ad ogni modo, vorrei installare Blender 2.79b e ho trovato questa guida:
(non posso postare link)
Ma la versione che cerco non viene elencata.

Cosa posso fare?

Grazie per qualsiasi aiuto.
Saluti e una buona giornata a tutti.

La guida in questione spiegava come usare dnf per installare vecchie versioni dei pacchetti

Aggiornamento: da quello che ho capito, devo mettere un vecchio repository nel file delle fonti (qual’e’ questo file? Quale repository?) e con “sudo dnf install blender-2.49b” installare Blender, dopo aver dato “sudo dnf update”.
Corretto?

Ok, ora so che Blender 2.79b e’ in Fedora 30 e che i file dei repository sono in /etc/yum.repos.d/
Come lo aggiungo?

Ok, ok… ora non voglio iniziare discutere di quanti limiti possano avere queste app, ho avuto anche io quel periodo in cui mi ero fatto prendere dalla curiosità ma, per fortuna, ho saputo resistere alle tentazioni di testare l’app di turno… fatta eccezione solo per termux che però utilizzo per altri scopi.

Su una cosa però ci terrei ad obiettare, purtroppo Fedora 33 è in end of life da più di un anno, questo significa che non vengono più forniti aggiornamenti ne per fedora, ne tantomeno per i software che solitamente vengono forniti tramite i repository ufficiali… per non parlare poi, cosa non meno importante, delle varie librerie che spesso i programmi potrebbero richiedere come dipendenze per il corretto funzionamento.

Ciò premesso, come avrai avuto modo di constatare, su Fedora esiste un percorso comune a tutti i file che forniscono le “fonti”, ogni file però contiene le informazioni per una singola fonte… i file in questione sono per l’appunto situati nel percorso /etc/yum.repos.d ed hanno estensione .repo
Solitamente all’interno del file vengono indicati alcuni parametri che servono a fornire al sistema le corrette informazioni per raggiungere la fonte (o repository).

Ovviamente dovrai creare all’interno del percorso /etc/yum.repos.d/ un file che abbia al suo interno le informazioni richieste… giusto per fare un esempio, potresti creare il file blender.repo e al suo interno potrebbe contenere, ad esempio, informazioni come queste seguenti:

[repository]
name=nome_repository
baseurl=url_repository

Di solito questi parametri vengono forniti da chi gestisce il repository… spero che tu sia almeno riuscito a trovare una guida con i parametri corretti e mi auguro che tu non abbia la necessità di dover installare dipendenze particolari, altrimenti ti anticipo che non sarà affatto semplice riuscire a reperirle (sicuramente non potrai farlo tramite i repository).

Che brutta notizia mi hai dato!
Non sapevo fosse cosi vecchia la v33, ne che non potessi usare un vecchio repo.
Ero talmente abituato alle Debian like che speravo fosse diverso.
Azz…

Va beh dai, grazie lo stesso

beh, oddio… i cilci di vita di un rilascio sono tutto sommato simili per un po’ tutte le distribuzioni, poi è ovvio che ci possono essere anche differenze sostanziali.

Fedora ad esempio rilascia le nuove versioni periodicamente… di solito ogni 6 mesi (un po’ come accade per Ubuntu), anche se capita spesso che le date di rilascio vengano rinviate anche di alcune settimane.

La differenza sta nella durata del supporto che, almeno per quel che riguarda Fedora, di solito si estende per un paio di rilasci successivi… giusto per fare un esempio, Fedora 35 è entrata in EoL a dicembre 2022, a poco più di un anno dal suo rilascio e all’incirca un mese dopo il rilascio di Fedora 37.

La differenza rispetto a Debian è sostanziale (decisamente meno se confrontata con le derivate) se consideri che Buster è entrata in EoL un anno dopo il rilascio di Bullseye… anche se a dirla tutta tra il rilascio delle due versioni sono anche trascorsi due anni.

Altra differenza con il ramo Debian è la totale assenza di rilasci con supporto a lungo termine.