Boxes, collegamento tramite rdp

Ho delle macchine virtuali windows che girano su un server remoto. Il software di virtualizzazione è virtualbox. Le uso collegandomi con remmina se sono su un sistema linux, oppure con desktop remoto se mi connetto da windows.
Ho provato a connettermi con boxes, il collegamento si avvia a schermo nero e dopo qualche secondo si chiude, praticamente crasha.
Suggerimenti?

Che protocollo utilizzi?

rdp. Ma forse non ho capito la domanda.

Più che altro. Ma GNOME Boxes può essere usato per gestire macchine virtuali che girano su Virtualbox? :thinking:

In teoria @alciregi installando :
libvirt-daemon-vbox
libvirt-daemon-driver-vbox
dovrebbe andare se ho visto giusto :slight_smile:

eeeeh, no. Continua a crashare come non ci fosse un domani.

@doclight prova anche a installare :
fence-agents-vbox
è riavviare. :slightly_smiling_face: premetto che avevo letto una guida tempo indietro ma che non riesco più a reperire , anche se non ho mai fatto questo esperimento mi era rimasto in mente che si poteva . :slightly_smiling_face: per essere esatti non mi ricordo se questo pacchetto doveva essere installato sulle varie macchine virtuali (virtualbox) o solo su gnome-boxes :slightly_smiling_face:

niente da fare, lui crasha.

Buona giornata a tutti

Ricapitolando.
Tramite gnome-boxes tu stai cercando di collegarti all’indirizzo della macchina virtuale windows, o all’indirizzo della macchina virtualbox?

E’ una macchina virtuale windows che gira su virtualbox.
Ho un server fedora 31 sul quale gira virtualbox. Virtualbox ha le macchine virtuali windows alle quali mi collego con remmina. Invece di remmina, vorrei usare gnome-boxes.

Quindi, tu nell’indirizzo metti rdp://indirizzo.della.macchina.virtuale.windows. Sulla macchina windows ovviamente è attivo RDP. La versione di Windows quale è?

windows 10 pro 64bit versione 10.0.18363 build 18363

Bene. Confermo che non va.
Guardando su bugzilla, ci sono varie segnalazioni che risalgono anche a Fedora 29, tutte chiuse con EOL.

Andando sul bugtracker di gnome-boxes, anche lì ci sono delle segnalazioni, per esempio: https://gitlab.gnome.org/GNOME/gnome-boxes/-/issues/537

Quindi a quanto pare, usare gnome-boxes per connettersi via RDP alle macchine, per ora non è la via giusta.

eeeh si. Poi provo a installare una macchina virtuale windows sul mio pc locale, con gnome-boxes anziché virtualbox. Scommettiamo che ci saranno problemi?

¯\_(ツ)_/¯

Non so. Personalmente per le mie esigenze uso virt-manager.

che non riesco ad usare, troppo incasinato

Hai provato con SPICE?

non so nemmeno cosa sia. Ora mi documento.

devo capire come funziona, forse devo dargli la porta giusta per connettermi