Casuali blocchi del sistema

Ciao ,
aggiungo che da oggi si ferma ogni 2 minuti ,impossibile lavorare e ho provato con tutti i 3 kernel a disposizione ;
in più siccome ho anche un altro ssd installato ,proveniente dalla vecchia macchina, con F32 , aggiornata una edizione in meno dell’ultima per back up, si blocca anche con F32 e i suoi ultimi 3 kernel.
Ma sono i ryzen che hanno il problema ? quale cpu potrei montare per risolvere definitivamente ?
Ho un ryzen 1600X , forse i ryzen 9 , sono fuori dal problema ?
tipo il 3900 , che costa meno del 3900X , dovrebbero essere lo stesso sock AM4 .
grazie
ciao

Ciao @yum_yoshi scusa il ritardo a rispondere ma ho assemblato un pc test con processore amd-fx , per fare delle prove , prova a postarmi :

dmesg | fpaste 

per capire se è lo stesso problema che riscontro sui ryzen ( con amd-fx o intel ) non ci sono problemi con gli ultimi kernel :slightly_smiling_face: p.s con fx nessun problema di blocchi strani 12 ore di lavoro è manco un un blocco , amd-8300-fx è ram ddr3 1600 + nvidia gt730 , con ryzen 7 2700x stessa configurazione ci sono molti blocchi , a quanto pare sembrerebbe derivato dalla funzione NCQ ( che può essere disabilitata) domani mi arriva unaltra scheda test per fare delle prove è ti faccio sapere :slightly_smiling_face:

Ciao @edmondo ,
https://paste.centos.org/view/ce30f7b3
Ho un altra macchina in ufficio ,sempre assemblata da me che ha un Amd ,ora non ricordo , deve essere un socket AMD3 , quando ci vado verifico , oggi sono fuori ;
questa macchina, con F33 , non ha mai fatto problemi.
grazie
ciao

Ciao @yum_yoshi il log è pulito , con il kernel 5.10.23 non riscontro più problemi di blocco però con scheda nvidia non ho una radeon , con le versioni amd3 nessun problema con qualsiasi kernel , se con il kernel 5.10.23 ti causa ancora blocchi prova a disabilitare iommu , perchè ci sono molte correzzioni del kernel che riguardano propio iommu_vsok ho notato anche il bios che monti , è molto aggiornato è credo che potrebe aver perso parziale configurazione della serie gen1 , per dare posto ala nuova generazione , ma è una supposizione , nel mio caso con asrock ho fatto un downgrade del bios è risolto una anomalia strana (asrock dà la possibilità di fare il downgrade del bios) al contrario delle nuove asus fammi sapere se con il nuovo kernel ti dà ancora quella anomalia , al massimo prova a disabilitare iommu per fare una prova se nò conviene fare un downgrade del bios al massimo indago io basta che ti ricordi il bios di partenza che avevi :slightly_smiling_face:

Ciao @edmondo,
ho aggiornato al kernel 5.10.23-200.fc33.x86_64 e ho avuto subito un blocco , poi ho disabitato iommu ma i blocchi ci sono sempre.
ho studiato bene la storia del bios ,io ho adesso l’ultima versione ,4.60 ,ma se guardi la compatibilità con la mia cpu il sito asrock dice P2.20 ,che non c’è nemmeno nella tabella ,inizia da 2.50.
Sai la procedura per fare il downgrade ? non ho trovato molto , c’è un post su asrock che rimanda ad un video belga che lavora su windows e gli altri video trovati non sono molto chiari .
nei commenti delle varie versioni di bios ,pagina asrock, c’è scritto se fai questo upgrade non puoi tornare a quello precedente , io ho l’ultima…
ho anche provato a fare come per l’upgrade ma non funziona.
grazie
ciao

Ciao @yum_yoshi il bios dovrebere andare bene il 2.70 o il 2.90 il 2.90 ha la patch a + b ovvero supporta la generazione 1,2,3 dei ryzen la lettera p davanti al numero indica la versione pink editions , che è guasi uguale alle versioni normali apparte la scritta asus in rosa è il menu bios anche :slightly_smiling_face: ( comunque ottima scheda) per il procedimenti di downgrade , io su la steel leggend o hdv-R-4 , disabilito il parallelport , poi stacco il cavo di connessione , è riavvio con dentro la chiavetta con il bios che devo mettere , entro nel bios è lo installo , in pratica è la stessa procedura per upgradarlo però per downgradarlo bisogna disabilitare il paralelport , se non ti funziona così significa che il chip del bios è arrivato al massimo dei flash , è in quel caso su asrock l’unica cosa da fare è dissaldare il chip è sostituirlo , poi con il dvd della scheda ricaricare il bios originale è upgradare fino alla versione stabile :slightly_smiling_face: volevo vedere il modello esatto della tua scheda ma putroppo il link di fpaste è scaduto :slightly_smiling_face: ti posto un link che ti fà vedere la corretta procedura è come è fatta la versione pink https://www.youtube.com/watch?v=VYMeij6H0YM :slightly_smiling_face:

Ciao @edmondo,
la motherboard è AB350 PRO4 , non ha la porta parallela .
la procedura del video , la conosco ,comunque non funziona .
Ho resettato il bios ,con la procedura del jumper cmos ; niente da fare .
Dice sempre invalid file o not detected, mettendo una versione inferiore.
grazie
ciao

Ciao @yum_yoshi se non riesci a eseguire il downgrade sei arrivato alla soglia dei flash ovvero il piccolo spazzio per il backup è stato cancellato per fare posto per gli upgrade , le scelte sono 2 o esegui un aggiornamento del processore ho prendi un kit di aggiornamento bello che pronto ( personalmente tante volte lo preferisco per comodità è per il prezzo perchè con un 300 euro prendi scheda cpu ram ) i processori singoli costano sempre 300 euro in su ( amd ) o se nò cambi il chip della scheda ( lavoro non lungo ma delicato) in alternativa ci sono metodi per windows ma non li ho mai testati se funzionano , secondo mè fai prima a cambiare il chip , vai in un negozio di pc è chiedi cosa costa fare un downgrade del bios ( non tutti lo fanno) se trovi il negozio che esegue questa procedura ti cambiano il chip è mettono già il bios che và bene :slightly_smiling_face: p.s tanti negozi hanno anche un tool fornito dalla casa produttrice della mobo per fare un mod del bios ( ovvero riescono a fare un downgrade del bios ) :slightly_smiling_face:

Ciao @edmondo,
ok , vedrò un po cosa fare .
Ripensando , ora mi sono fissato con il bios ,ma di versioni ne ho cambiato, ogni nuova la provavo ,perché ho avuto problemi fin da subito ,quindi anche con il bios originale non andava bene; e quindi magari non è il bios.
grazie
ciao

Ciao @yum_yoshi siamo davanti a 2 problemi il primo è che il bios è troppo aggiornato , è a perso parziale supporto ai processori di prima generazione , il secondo è che se il problema si manifestava fin da subito poteva essere un incopatibilità con le ram , o un difetto della mobo o del procio :slightly_smiling_face: ho riletto tutto il post che avevi scritto (ne ho approfittato per sistemarlo) da quel che ho letto è un problema di incopatibilita tra ryzen è scheda difatti se monti quel processore su una b450 sparisce il problema le prime versioni di ryzen richiedevano schede che iniziavano con x la tua era compatibile con il rizen 1600 (non x) ci sono cascati in molti in quel problema , non avevo letto tutto il post se nò lo scrivevo subito :slightly_smiling_face:

Ciao @edmondo,
la mia ram è due moduli di Transcend JM2400HLB-8G , 8GB DDR4 2400 U-Dimm .
Ho capito che è una incompatibilità con Linux ;
per prova ho lasciato acceso il pc con windows acceso ,inattivo , 12 ore e non si è fermato.
Cosa faccio ? cambio la mobo o la cpu ?
grazie
ciao
aggiungo a livello spesa mi converrebbe cambiare la mobo , bisognerebbe conoscere una che sia compatibile bene con linux e che abbia ,come la mia 6 sata.
aggiunta n°2 : ho fatto il downgrade alla P 2.60, la versione 2.20 non c’è più nella lista , che poi è quella che da la compatibilità .
ho seguito questo https://www.youtube.com/watch?v=ZzqwjVDKAnU
adesso provo se si ferma .
grazie
ciao

Ciao @yum_yoshi avevo visto anchio quel video però pensavo che era valido solo per le versioni aorus , se sei riuscito a fare il downgrade ottimo , prova a testarlo con quel bios vediamo se porta benefici , strano che con il metodo della asrock non ti habbia fatto fare il downgrade :thinking: che passi hai usato di differenza da quelli asrock ( hai smontato il procio?) per qunto riguarda la mobo è il procio , sinceramente il mio consiglio sarebbe quello di passare a una versione più recente di ambedue , se invece vuoi cambiare solo la mobo ti consiglio con quel processore la asrock b450 steel leggend , la usa anche @aiace è io calcolando che dopo che ha montato quella scheda @aiace non ha più scritto alchè deve aver risolto tutti i problemi che si portava dietro con quella che aveva prima una asus , ha il supporto fino alla generazione 3 , nativo senza aggiornare nulla è un domani che vuoi passare a un procio di altra generazione non avresti problemi , il b450 è molto flessibile come chipset , anche con la asrock b450-hdv r.4 mi trovo bene al contrario da quello che si legge in giro , la aorus https://www.amazon.it/Gigabyte-B450-AORUS-Scheda-Realtek/dp/B07G36DF29/ref=sr_1_3?dchild=1&keywords=aorus&qid=1616370717&sr=8-3mi stà incuriosendo molto parlando con varie persone , che si sono trovate bene con gen1/2/3 , mi sono deciso è l’ho presa , a breve i test ma da quel che ho sentito , penso che sia un buon conpromesso qualità prezzo perdipiù ha già la versione bios F40 che non necessità di aggiornamenti . ( ormai tra un pò penso che dovrò uscire di casa tra pc schede è chi nè ha più ne metta ) :joy:

@edmondo
ciao,
si confermo che ho risolto una serie di problemi, però si verificano stranezze (lag, ritardi, roba così…) di cui non capisco l’origine.
So che dovrei aprire un nuovo thread, ma in questo momento non ho proprio tempo per seguirlo, quindi per adesso vado avanti così, dato che sono seccature, ma nulla che impedisca di lavorare effettivamente.
Salutoni a tutti!

Ciao @aiace se intendi i lag sulla connessione è normale monta il driver 8811 che sembrerebbe migliorare con il kernel 5.11.7 , avevo lo stesso problema con i kernel precedenti. Un Salutone anche a tè :smiley:

Ciao @edmondo ,
il metodo che ho seguito è per asrock e non ho fatto nulla sul hardware.
In breve ,c’è da togliere il boot di asrock dal bios , poi scaricare il file download bioszip , metterci dentro sia l’attuale versione di bios che quella che vuoi scendere ,mettere tutto su una penna , fare il boot con questa , sei in dos , trovare la directory e flashare il bios , 3 passaggi ( da paura … , perché se sbagli directory ti pialli un hd…) e sei a posto.
Ho visto le B450 , adesso aspetto un attimo per vedere come si comporta così.
grazie
ciao

Ciao @yum_yoshi allora è il metodo che ti avevo detto che però avevi risposto che non ti faceva fare il downgrade :slightly_smiling_face: comunque meglio così in teoria con quel bios dovresti avere dei benefici , intanto tra un pò testerò la aorus almeno se un domani devi cambiare scheda ti faccio sapere anche quella come funziona :slightly_smiling_face: tienimi aggiornato

Indagando @yum_yoshi il tuo bios è questo :

ovvero il 2.50 il P2.60 non lo vedo propio , esiste il 2.60 che ha più conformità con la gen3 ma nel tuo caso è il 2.50 , non andare oltre , se vuoi un consiglio downgrada a questa versione 2.50 che è la sua : https://www.asrock.com/mb/AMD/AB350%20Pro4/#BIOS p.s ma non è che quando hai aggiornato il bios precedentemente hai sbagliato pagina ? :slightly_smiling_face: comuque il 2.50 riassume tutte le versione precedenti

@edmondo
Ciao , ho trovato in rete ,non nella pagina asrock, il P2.20 ,che se guardi nella pagina della compatibilità mobo cpu ,dice solo P2.20 ; ho fatto un altro downgrade ,
riguardo a come fare il downgrade , non avevo capito il tuo metodo e il video che avevi linkato non era quello che ho seguito io .
Anche con il P2.20 ci sono stati dei blocchi , così ho modificato la configurazione del bios, disabilitato iommu e disabilitato Global C-state Control.
per ora va bene , ma oggi non potrò provare molto ,devo andare via.
grazie
ciao

Ciao @yum_yoshi un consiglio non prelevare mai bios da pagine non ufficiali delle mobo , onde evitare disastri , la lettera ( P ) come ti avevo detto stà per pink editions che non è la stessa cosa della pro (apparte il colore) la tua mobo è nata con il 2.20 è la 2.50 raccoglie il tutto delle versioni precedenti la pagina che ti ho linkato è la tua scarica il 2.50 è fammi sapere se cambia il comportamento del sistema :slightly_smiling_face: p.s non disabilitare il Global C-state Control se non vuoi friggere il procio

@edmondo
Ciao , avevo scritto all’assistenza asrock ,chiedendo come fare il downgrade e spiegando il problema .
mi hanno risposto che, primo fanno assistenza solo per windows 10 , comunque mi hanno suggerito di provare alcune cose , tipo reset C-mos e cambiare / escludere ssd e ram ,che io avevo già fatto ,
poi di provare a disabilitare Global C-state Control e di installare il P5.80 .
ora sto provando da ieri sera e fino ad ora , non è ancora successo niente.
comunque,tutte le versioni di bios che ho messo sono “P” , ci sono solo queste , se provi un file sbagliato non si carica , anche quello ,per esempio della AB350M PRO4 ,sigla è come la mia ma con M quindi microAtx ,dice file sbagliato.
grazie
ciao