Chi saprebbe consigliarmi per proxare fedora

Vorrei abilitare un proxy,vpn o qualcosa per proteggere un pò i dati gratuitamente senza rallentare eccessivamente navigazione

Validi solo a pagamento o esiste qualcosa di sfruttabile da abilitare quando si desideri???

Opera ha creato una rete gratuita disponibile con l’ultima versione del browser. Devo ancora provarla con Netflix in HD, che con i provider mobile è bloccato: tutti tagliano a 3.5Mbit/s; compresa la super-mega-giga (cosa?) rete di Vodafone. Buuu. Dubito che sia veloce a sufficienza, ma per la privacy dovrebbe bastare.

Privacy e gratis non vanno molto d’accordo… E anche pagando non e’ detto che si abbia davvero privacy, vedi il caso di HideMyAss, che ha passato i dati di un suo utente a un tribunale statunitense in quanto il tizio aveva usato il loro servizio per hackerare la Sony:
https://www.theregister.co.uk/2011/09/26/hidemyass_lulzsec_controversy/

Ricorda poi, che quando il prodotto e’ gratis, e’ perche’ sei te il vero prodotto.

Questa e’ una riflessione di un tizio: https://gist.github.com/joepie91/5a9909939e6ce7d09e29

Infine ti direi: se vuoi una vpn davvero sicura per un utilizzo personale, ti conviene metterla su per conto tuo su una macchina che tu controlli: tieni conto delle considerazioni che fa il tizio qua sopra su github: se visiti un sito non protetto (senza https), il tuo traffico passa in chiaro sul web prima di raggiungere la tua vpn/proxy, che diventa quindi inutile. Se vuoi mettere in piedi una tua vpn, e’ abbastanza facile con openvpn (qui ad es. una guida per una config su centos7, se vuoi usare fedora sara’ simile: https://www.digitalocean.com/community/tutorials/how-to-set-up-and-configure-an-openvpn-server-on-centos-7 ); ci sono servizi cloud che offrono delle VPS (virtual private servers) per un paio di euro al mese (scaleway: https://www.scaleway.com/pricing/, digitalocean: https://www.digitalocean.com/pricing/, hetzner, molto buona: https://www.hetzner.com/cloud?country=it).
Oppure altrimenti potresti usare Tor.

Per la privacy + Thor dai un occhio anche https://tails.boum.org/index.en.html.