Chiarimenti su partizionamento manuale

Salve, è molto tempo che utilizzo Fedora come SO primario ma non sono un esperto, per esempio non ho mai capito bene il partizionamento.
Ho sempre utilizzato il partizionamento automatico di anaconda e non mi sono mai interessato in che modo divideva le partizioni.

Prima di tutto queste seono le mie partizioni:

[root@localhost fabrizio_g]# fdisk -l
Disk /dev/sda: 152,7 GiB, 163927522816 bytes, 320170943 sectors
Units: sectors of 1 * 512 = 512 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Disklabel type: dos
Disk identifier: 0xbad527b5

Dispositivo Avvio   Start      Fine   Settori   Size Id Tipo
/dev/sda1   *        2048   2099199   2097152     1G 83 Linux
/dev/sda2         2099200 320169983 318070784 151,7G 8e Linux LVM


Disk /dev/sdb: 298,1 GiB, 320072933376 bytes, 625142448 sectors
Units: sectors of 1 * 512 = 512 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Disklabel type: dos
Disk identifier: 0x1c941c93

Dispositivo Avvio     Start      Fine   Settori   Size Id Tipo
/dev/sdb1             16065 430076114 430060050 205,1G  f W95 Esteso (LBA)
/dev/sdb2   *     430076115 625121279 195045165    93G  7 HPFS/NTFS/exFAT
/dev/sdb5             16128 430076114 430059987 205,1G  7 HPFS/NTFS/exFAT

Partition table entries are not in disk order.




Disk /dev/mapper/fedora-root: 50 GiB, 53687091200 bytes, 104857600 sectors
Units: sectors of 1 * 512 = 512 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes


Disk /dev/mapper/fedora-swap: 3,1 GiB, 3288334336 bytes, 6422528 sectors
Units: sectors of 1 * 512 = 512 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes


Disk /dev/mapper/fedora-home: 98,6 GiB, 105872621568 bytes, 206782464 sectors
Units: sectors of 1 * 512 = 512 bytes