come eseguire un file .sh?

ho scaricato uno script per l’installazione di un programma che inizia con #!/bin/bash… ho creato una cartella… e li ho messo il file touch primo.sh… per aprirlo da root o da normale utente chmod+x primo.sh e poi ./primo.sh mi fà andare avanti chiedendo la password ma digitandola mi dice che devo usare sudo… come posso aprire lo script per installare il programma?

grazie

Credo che un semplice$ sudo ./script.sh dovrebbe andare.

Per abilitare il tuo utente ad usare sudo credo che la via più semplice sia aggiungerlo al gruppo wheel

# gpasswd -a utente wheel

Affinché quest’ultima operazione abbia effetto devi riloggarti o uscendo e rientrando oppure all’interno del terminare dare

$ su - nomeutente in questo modo la modifica funziona solo all’interno di quel terminale.

P.S.
Non so se ci siano questioni legate alla sicurezza o altre controindicazioni nell’aggiungere il proprio utente al gruppo wheel ed attivare cosi sudo; aspetta che qualcuno più esperto ti dica se puoi farlo o meno.

Personalmente non credo che sia necessario aggiungere l’utente al gruppo wheel.
E se prima di lanciare lo script lanci un bel “su” ?

[code]~ su

./script.sh

[/code]

Prova così.

Gli script in bash si avviano dandogli i permessi di esecuzione e poi indicando il percorso completo per avviarlo. Si può anche usare il comando sh:

$ chmod +x script.sh
$ /percorso/script.sh

O

$ sh script.sh

Questo in generale.

Ora il mio dubbio è: che fa lo script che hai scaricato che lo devi eseguire da root? Non è molto normale come cosa…che devi fare?

[quote=Tradis]Personalmente non credo che sia necessario aggiungere l’utente al gruppo wheel.
E se prima di lanciare lo script lanci un bel “su” ?

[code]~ su

./script.sh

[/code]

Prova così.[/quote]

ciao Tradis

nella cartella dove ho messo lo script andando con cd e ls…

 #sh primo.sh

Please run this script as an ordinary user
it will acquire root privileges as it needs them via “sudo”.

 #./primo.sh

Please run this script as an ordinary user
it will acquire root privileges as it needs them via “sudo”.

questi erano gli errori iniziali dove sbattevo la testa volevo avere una conferma di aver dato i comandi giusti…

Soluzione:
Da utente normale funziona , bisognava prima disinstallare un programma che andava in conflitto…perché lo script installava un programma che io avevo già installatto in precedenza!
(serve per i driver di una chiavetta che fà vedere la tv)

[quote=virus][quote=Tradis]Personalmente non credo che sia necessario aggiungere l’utente al gruppo wheel.
E se prima di lanciare lo script lanci un bel “su” ?

[code]~ su

./script.sh

[/code]

Prova così.[/quote]

ciao Tradis[/quote]

Ciao virus! :slight_smile: