Come organizzare l'installazione di un progetto in python?

Sto giocando da un po’ di giorni con python, e mi ritrovo con più di una decina di files *.py.
Se uno volesse creare l’rpm (o qualunque cosa sia inonea ad installare il tutto), quale sarebbe la strategia migliore?

  1. Mi sembra di aver capito che python non va compilato, quindi i files sorgenti andrebbero semplicemente copiati da qualche parte?
  2. Se la risposta alla prima domanda è sì, quale sarebbe sarebbe la posizione migliore? Suppongo qualcosa tipo /usr/???/miaApplicazione?
  3. Per far partire il tutto, il file principale (diciamo Main.py) andrebbe lasciato nella cartella del punto 2, creando un link simbolico in /usr/bin, o sarebbe preferibile farlo partire con un lanciatore con qualcosa tipo "python /usr/???/miaApplicazione/Main.py?

metterei il main in /usr/bin e il resto in una apposita directory in /usr/share,
i python del sistema sono tutti li.

[quote=virus]metterei il main in /usr/bin e il resto in una apposita directory in /usr/share,
i python del sistema sono tutti li.[/quote]
Guarda, ho controllato, e i python sono in /usr/lib/python[VERSIONE_PYTHON] e /usr/lib64/python[VERSIONE_PYTHON]. E d’altra parte un po’ tutte le applicazioni, da firefox, a gcc, a kde, tanto per menzionarne qualcuna a caso, sono in /usr/lib e /usr/lib64.
Quindi il luogo corretto mi sembra /usr/lib/miaApplicazione.
Il main in /usr/bin penso impiccerebbe per gli import, per cui vai di

chmod +x /usr/lib/miaApplicazione/mainApp.py
ls -l /usr/lib/miaApplicazione/mainApp.py /usr/bin/nomeApp

Ho fatto una prova, e funziona.

Grazie, come sempre, per la disponibilità.

per funzionare funzionerà in entrambe le directory.

sono dell’idea di metterlo in /usr/share e non /in /usr/lib per coerenza con il File System Hierarchy Standard (FHS) utilizzato da fedora:
quoto dai manuali di riferimento “Storage Administration Guide” :

[quote]/usr/lib, used for object files and libraries that are not designed to be directly utilized by shell scripts or users
/usr/share, stores files that are not architecture-specific [/quote]

No, scusa, intendevo che funziona farlo partire dal link simbolico. È chiaro che funzionerebbe anche se mettessi tutto in /cacca_fritta/pizza_andata_a_male… :smiley:

[quote]
sono dell’idea di metterlo in /usr/share e non /in /usr/lib per coerenza con il File System Hierarchy Standard (FHS) utilizzato da fedora:
quoto dai manuali di riferimento “Storage Administration Guide” :

[quote]/usr/lib, used for object files and libraries that are not designed to be directly utilized by shell scripts or users
/usr/share, stores files that are not architecture-specific [/quote][/quote]
Ah, ecco, era questo che volevo sapere. Grazie di nuovo.

de nada