Compilatore linguaggio C++

[quote=virus]
non riusciamo a comunicare e a capirci.
dopo che hai lanciato codeblocks da root cosa è che non va:

1. codeblock in toto con il messaggio che mi hai segnalato nel post #35
  2. non và il programmino di prova.[/quote]
    hai ragione non mi sono spiegato bene
    il codeblocks viene lanciato tranquillamente, anche da root
    il problema è che non si apre nessuna finestra di esecuzione per visualizzazione dell’output nè viene creato un file “eseguibile”.

Giusto per la cronaca ho appena provato ad installare code::blocks e a compilare il codice da te scritto. Quando faccio Run mi compare una finestra di terminale:
http://web.tiscali.it/astharoth/Schermata.png

Per ottenere ciò ho semplicemente creato un nuovo Console Project e scritto nel file main.cpp il listato. Tu che procedimento hai usato?

il programmino di prova funziona come descritto da Astharoth anche a me nella stessa identica maniera.
a questo punto ci sono due alternative:

1. commetti qualche errore nell’utilizzo di codeblock
  2. il tuo sistema è “diverso” dai nostri per cui codeblock si comporta in maniera anomala.

quale delle due è corretta?

sotto win era tutto più semprlice …mah! :-?
allora ho fatto new->project->console applications
ho seguito le indicazioni e scelto il nome.
Mi ha aperto un file main.cpp e copiato il codice.
Ho premuto “build and run” ma non mi compare la finestra di esecuzione. Sotto su “build log” mi compare

"prova - Release" uses an invalid compiler. Skipping... Nothing to be done.

Io ho installato, avviato, creato nuovo progetto. Più semplice di così! Non ti scoraggiare molto probabilmente è solo qualche errore nelle impostazioni del programma (e se vuoi un opinione personale trovo che linux per programmare sia molto meglio di windows! E te lo dice un informatico! eheh):
Tornando in topic, quando crei un nuovo progetto hai controllato se hai messo queste opzioni? Dovrebbero essere quelle di default ma non si sa mai!

http://web.tiscali.it/astharoth/Schermata1.png
http://web.tiscali.it/astharoth/Schermata2.png

Perchè l’errore che ti da è relativo ad un compilatore sbagliato.

ho riprovato.
Ho scelto il compilatore da te consigliato ma niente.
Mi dà sempre lo stesso errore.

In passato ho sempre programmato usando borlan c++ opp dev-c++ sotto win e non ho avuto mai problemi. Non avevo bisogno di creare progetti o altro.

… e allora ? …
qui siamo di fronte ad una applicazione che funziona regolarmente sui nostri sistemi, sul tuo no,
e stiamo cercando di capire perché.

[quote]
Non avevo bisogno di creare progetti o altro.[/quote]
infatti non è necessario.

vuoi cortesemente postare l’output di:

# rpm -qa|grep gcc

[root@localhost ~]# rpm -qa|grep gcc libgcc-4.1.2-33 gcc-gfortran-4.1.2-33 gcc-4.1.2-33 gcc-c++-4.1.2-33

beh …Astharoth mi ha consigliato di andare su project e di creare un nuovo progetto

perché voleva essere sicuro che il compilatore in uso fosse c++.
visto che codeblock ti restituisce un errore come se il compilatore non fosse quello giusto.

comunque i pacchetti relativi al compilatore sono corretti.

mah
ho addirittura disinstallato codeblocks e reinstallato con

yum instal codeblocks*

e poi ho dato anche

yum install gcc*

…ma non ho risolto il problema :frowning:

riprovo e riprovo ma niente :frowning:
creo un nuovo progetto, scrivo il codice in “main.cpp” e clicco su “buil and run” ma nella finestra in basso “build log” mi compare questo messaggio di errore:

"prova3 - Debug" uses an invalid compiler. Skipping... Nothing to be done.
eppure ho selezionato “gnu gcc compiler”
:frowning: :frowning: :frowning: :frowning:

tutto ciò è stravagante, codeblocks dice che il tuo compilatore non è valido.

proviamo a mettergli i pacchetti per la retrocompatibilità al gcc 3.4:

# yum install compat-gcc-34-*

fatto ma non è cambiato nulla :frowning:
mi dà sempre lo stesso msg di errore

facciamo un po’ di chiarezza perché stiamo andando alla ceca, riepiloghiamo:

1. gcc è installato insieme ai pacchetti 3.4, fortran, c++
  2. il compilatore esegue il suo lavoro correttemente lanciato sul programma di prova da linea di comando
  3. il programma di prova è sintatticamente corretto
  4. codeblocks parte regolarmente
  5. codeblocks segnala un compilatore non valido.
  6. codeblocks sul mio sistema e quello di Astharoth funziona regolarmente

puoi postare l’output completo dello start di codeblocks , lanciandolo da linea di comando?

Esatto!

[felice@localhost ~]$ codeblocks Initialize EditColourSet ..... Initialize EditColourSet: done. Loading toolbar... Autosave: loaded BYOGames: loaded ProjectsImporter: loaded CodeSnippets: loaded cbKeyBinder: loaded HelpPlugin: loaded ScriptedWizard: loaded OpenFilesList: loaded wxSmith: loaded wxSmithMime: loaded ClassWizard: loaded Compiler: loaded FilesExtensionHandler: loaded EnvVars: loaded CodeStat: loaded cbDragScroll: loaded wxSmithContribItems: loaded Exporter: loaded Debugger: loaded ThreadSearch: loaded RegExTestbed: loaded CodeCompletion: loaded CB_Koders: loaded lib_finder: loaded AutoVersioning: loaded Profiler: loaded SymTab: loaded AStylePlugin: loaded ToDoList: loaded Autosave plugin activated BYO Games plugin activated Foreign projects importer plugin activated Code snippets plugin activated Keyboard shortcuts plugin activated Help plugin plugin activated Project wizard added for 'Empty project' Project wizard added for 'Console application' Project wizard added for 'D application' Project wizard added for 'FLTK project' Project wizard added for 'GLFW project' Project wizard added for 'GLUT project' Project wizard added for 'GTK+ project' Project wizard added for 'Irrlicht project' Project wizard added for 'Lightfeather project' Project wizard added for 'OpenGL project' Project wizard added for 'Ogre project' Project wizard added for 'Code::Blocks plugin' Project wizard added for 'QT4 project' Project wizard added for 'SDL project' Project wizard added for 'Static library' Project wizard added for 'Shared library' Project wizard added for 'AVR Project' Project wizard added for 'wxWidgets project' Build-target wizard added for 'Console' Build-target wizard added for 'Static library' Build-target wizard added for 'wxWidgets' File(s) wizard added for 'Empty file' File(s) wizard added for 'C/C++ source' File(s) wizard added for 'C/C++ header' Scripted wizard plugin activated Open files list plugin activated wxSmith plugin activated wxSmith - MIME plugin plugin activated Class wizard plugin activated Added compiler "GNU GCC Compiler" Added compiler "Intel C/C++ Compiler" Added compiler "SDCC Compiler" Added compiler "Tiny C Compiler" Added compiler "GDC D Compiler" Added compiler "Digital Mars D Compiler" Added compiler "GNU ARM GCC Compiler" Added compiler "GNU AVR GCC Compiler" Added compiler "GNU GCC Compiler for PowerPC" Added compiler "GNU GCC Compiler for TriCore" Compiler plugin activated Files extension handler plugin activated Environment variables plugin activated Code statistics plugin activated DragScroll plugin activated wxSmith - Contrib Items plugin activated Source Exporter plugin activated Debugger plugin activated ThreadSearch plugin activated Regular expressions testbed plugin activated Code completion plugin activated Koders query plugin activated Parsing stage done (0 total parsed files, 0 tokens in 0 minute(s), 0.0 seconds). Updating class browser... Class browser updated. Library finder plugin activated AutoVersioning plugin activated Code profiler plugin activated Symbol Table Plugin plugin activated Source code formatter (AStyle) plugin activated To-Do List plugin activated Initializing plugins...

il tuo è pressocchè identico al mio.
le differenze che noto sono esclusivamente nell’ordine di caricamento delle estensioni.

proviamo questa cosa:

1. in codeblocks menù setting, voce compiler and debugger, seleziona il compilatore gnu e settalo come default( c’è il pulsante apposito).

2. premi anche reset default.

3. provalo sul programmino.

4. dammi responso.

[quote=virus]
il tuo è pressocchè identico al mio.
le differenze che noto sono esclusivamente nell’ordine di caricamento delle estensioni.

proviamo questa cosa:

1. in codeblocks menù setting, voce compiler and debugger, seleziona il compilatore gnu e settalo come default( c’è il pulsante apposito).

2. premi anche reset default.

3. provalo sul programmino.

4. dammi responso.[/quote]
    ho fatto come mi hai detto ma mi dà sempre lo stesso msg:

"prova4 - Debug" uses an invalid compiler. Skipping... Nothing to be done.

ok.
vediamo se :

1. in codeblocks menù setting, voce compiler and debugger
  2. linguette sottostanti, la prima è “compiler setting”, spostati sulla linguetta “toolchain executables” ( c’è l’apposita freccetta per raggiungerla)
  3. in program files la prima linea contiene : gcc la seconda: g++, la terza: g++.

esatto? se non è cosi, settali tu.

è già impostato come mi hai detto