E come faccio ad esser attandibile per quanto riguarda la scheda INVIDIA, con quale comando lo si può capire?
Per vedere se l’accelerazione hardware c’è:
$ glxinfo|grep direct
Ti deve dare “YES”
Comunque, non penso sia una questione di versione del Kernel; piuttosto la compatibilità o meno con Xorg.
Tra l’altro, se avvii il sitema con un kernel, devi avere anche kernel-devel che “coincide” ed anche i kmod-nvidia.
Un modo alternativo, potrebbe essere quello di usare gli akmod-nvida.
(Sempre, che siffatti drivers siano compatibili con la versione di Xorg).
[root@localhost ~]# glxinfo|grep direct
direct rendering: No (If you want to find out why, try setting LIBGL_DEBUG=verbose)
[root@localhost ~]#
Comunque, penso avresti dovuto utilizzare non i kmod-nvidia, bensì i kmod-nvidia-96xx
se vuoi provare anche questa via, puoi fare:
# yum remove kmod-nvidia
#yum install kmod-nvidia-96xx
Se anche così non va… si potrà provare diversamente.
Però, non vorrei he tutto ciò possa sembrarTi un po’ troppo “tedioso” :roll:
Installazione : kmod-nvidia-96xx [1/4]
Installazione : kmod-nvidia-96xx-2.6.27.5-41.fc9.i686 [2/4]
Installazione : xorg-x11-drv-nvidia-96xx [3/4]
Installazione : xorg-x11-drv-nvidia-96xx-libs [4/4]
Installato: kmod-nvidia-96xx.i686 0:96.43.09-1.fc9.4
Dipendenza installata: kmod-nvidia-96xx-2.6.27.5-41.fc9.i686.i686 0:96.43.09-1.fc9.4 xorg-x11-drv-nvidia-96xx.i386 0:96.43.09-3.fc9 xorg-x11-drv-nvidia-96xx-libs.i386 0:96.43.09-3.fc9
Completo!
[Simone@localhost ~]$ glxinfo|grep direct
direct rendering: No (If you want to find out why, try setting LIBGL_DEBUG=verbose)
[Simone@localhost ~]$
Uffi…mi sa che siam punto e a capo!!
No no! Anzi mi piace apprender, non preoccuparti, maggiore è la difficoltà maggiore sarà la soddisfazione!!
Anche te sei un buon Maestro.
[quote=zamingas]
No no! Anzi mi piace apprender, non preoccuparti, maggiore è la difficoltà maggiore sarà la soddisfazione!! :-)[/quote]
Sono della medesima opinione
[quote]
Anche te sei un buon Maestro.[/quote]
Non è così…(anzi sono un “pasticcione”) grazie del pensiero… mi ci vorrebbero (forse) 10000 vite spese bene :lol:
Comunque, se vuoi provare ancora, come I cosa rimuovi i kmod-nvidia;
# yum -y erase kmod-nvidia*
#yum install akmod-nvidia-96xx
Quindi riavvia il sistema.
Come mi hai detto:
Transazione in corso
Installazione : kmodtool [1/5]
Installazione : akmods [2/5]
Installazione : akmod-nvidia-96xx [3/5]
Installazione : xorg-x11-drv-nvidia-96xx [4/5]
Installazione : xorg-x11-drv-nvidia-96xx-libs [5/5]
Installato: akmod-nvidia-96xx.i686 0:96.43.09-1.fc9.1
Dipendenza installata: akmods.noarch 0:0.3.3-2.fc9 kmodtool.noarch 0:1-13.fc9 xorg-x11-drv-nvidia-96xx.i386 0:96.43.09-3.fc9 xorg-x11-drv-nvidia-96xx-libs.i386 0:96.43.09-3.fc9
Riavviandolo poi:
nella schermata di login appariva la scritta col simbolo INVIDIA, ed era tutto settato con una risoluzione maggiore.
Parti di schermo erano come sgranate, forse in overflow.
Accedendo delle finestre iniziavano a non rappresentare tutto il contenuto e dopo un po’ lo schermo ha blinckato ed è imploso.
Al riavvio credo che il sistema si sia rifiutato di caricare quei driver, infatti:
[root@localhost ~]# glxinfo|grep direct
Comunque ho fatto la:
Cancellazione : akmodnvidia-96xx [1/1]
Rimosso: akmod-nvidia-96xx.i686 0:96.43.09-1.fc9.1
Completo!
Aggiungo una cosa, nei precedenti tentativi non avevo mai riavviato, ma solo dopo tua espressa richiesta l’ho fatto.
Che debba tornare di qualche passo indietro, ove non ho riavviato…?!
Nel caso degli akmods, il riavvio del sistema è necessario.
In altri casi è sufficiente riavviare il Server X, con la combinazione di tasti Ctrl+Alt+Backspace.
Comunque, Per ripristinare:,
[code]# yum remove kmod-nvidia*
yum remove akmod*[/code]
Nel frattempo ho cercato qualche informazione in internet; però non ho trovato granchè di significativo… se non fare il downgrade di Xorg. (ma questo è sconsigliabile in quanto futuri aggiornamenti potrebbero creare problemi complessi).
Se ti troverai in difficoltà dopo il reboot, nel caso potrai modifcare il file /etc/X11/xorg.conf mettendo i drivers “vesa” oppure “nv”.
Spero arrivino pensieri migliori riguardo la tua videocard.
Grazie, ho eseguito:
yum remove kmod-nvidia*
yum remove akmod*
e dopo vedrò cosa succede.
Comunque pur non utilizzando INVIDIA l’importante è vedere qualcosa. Non fa niente se non si può “accelerare”