Connessione al router difficile

L’unica cosa che posso fare è riavviare - per ora sto su Fedora - e lanciare Windows. Una volta entrato come cerco? Windows l’ho un pò dimenticato.

Per guardare entri in windows è cerchi msi ti allego la pagina con i vari tool forniti da msi https://it.msi.com/Motherboard/support/H310M-PRO-VDH#down-driver&Win10%2064 guarda se ne hai uno con nomi simili sotto la voce utility se non ne trovi nessuno significa che hai un’installazione pulita di windows senza fronzoli è per aggiornare il bios bisogna farlo da chiavetta usb , però se il pc ha la garanzia , ti conviene parlare con il venditore. :slightly_smiling_face:

Ok riavvio e vado a cercare … sperando di saperlo cercare. Magari ti dirò da li cosa trovo. A più tardi o… a domani se la mia operazione andrà per le lunghe :grin: :grin: :grin: :grin:

Quando entri tasto cerca scrivi msi è quello che cè viene fuori è dato che accedi a windows se hai la connessione automatica prima di spegnere togli la spunta su connetti automaticamente dalla scheda wifi poi spegni è fai ripartire fedora ( tante volte windows salva dei parametri hw che causano problemi su linux ) :slightly_smiling_face:

Sono su Windows. Tasto dx su cerca “msi”; ho aperto il link che mi hai mandato: ho aperto utility, non c’è nessuna voce di quelle venute giù a tendina che ci sia nel “cerca msi” e cioè nel ‘System information’ di Windows

Su windows non sono molto pratico , però dovrebbe esserci il tasto cerca , però se non trovi nessuna utility msi significa che come scritto in precenza , è un’installazione pulita , alchè lo puoi aggiornare da chiavetta , però se il pc è in garanzia , sarebbe meglio parlare con il venditore , solo per il fatto che tanti quando aggiorni il bios , tolgono la garanzia ( non tutti lo fanno ma certi si ) :slightly_smiling_face: p.s parlo per esperienza personale

Va bene. Non sono più in garanzia ma vista la delicatezza dell’operazione è meglio che mi rivolga al venditore. Ora vado a bloccare la connessione automatica e ritorno a Fedora. Ti ringrazio per l’aiuto. In futuro ti metterò al corrente dell’evoluzione. Buona notte

@sale349 no è che è una cosa difficile basta solo copiare il file in una chiavetta è aggiornarlo tramite l’utility bios , è semplice , guarda il manuale che spiega molto bene come farlo. :slightly_smiling_face:
perchè con il kernel 5.10.19 il wifi funziona bene con quel tipo di firmware , ho fatto dei test con le mie chiavette ( non ti dico quante :joy: ) è non mi dà nessun problema prima era un disastro tra disconnessioni è non connsessioni. :slightly_smiling_face:

@edmondo
Eccomi sono su Fedora.Quale file devo copiare su una chiavetta?

allora la versione è la v15

Scarichi uno zip lo scompatti è lo copi su una pendriver vuota , spegni il pc , inserisci la chiavetta , acendi il pc è clicca sul tasto per accedere al bios , cerca la voce flash utility o qualcosa del genere , entri è vedrai la chiavetta con il nome del bios , dovrebbe esserci il tasto update bios o flash etc , msi non me la ricordo bene , quando aggiorni non toccare niente si riavvierà da solo è al massimo ti chiederà se caricare il default del bios o no , nel tuo caso dato che sei in dual boot , guarda bene cosa hai attivato tipo secureboot sarà attivo se hai una voce fastboot disattivala , se hai una voce tipo svm la abiliti se hai iommu lo abiliti se hai intel_vtx le abiliti , questi sono i valori standard per sistemi sia amd che intel . comunque cè sempre il manuale con varie spiegazioni però lo standard è questo :slightly_smiling_face:

Va bene. Ci proverò … sperando di non fare disastri :sweat_smile: :sweat_smile: :sweat_smile: :sweat_smile:
Ti aggiornerò :wave: :wave: :wave: :wave:

Fai con calma è vedrai che è semplicissimo , guarda bene le funzioni attive nelle impostazioni bios , al massimo fagli una foto su ogni schermata del bios è sei sicuro di non dimenticare niente :slightly_smiling_face:

@edmondo Ho portato in negozio - onde evitare disastri - il pc ed ho fatto aggiornare il bios. L’operatore mi ha assicurato che tutti gli aggiornamenti rilasciati da quando ho comprato il pc fino al 17/2/2021 sono stati acquisiti.
Purtroppo il problema rimane; all’accensione la difficoltà di connessione è forte anche se una volta connesso la velocità rimane quella di sempre e cioè molto buona e senza oscillazioni.
Comunque, grazie

Ciao @sale349 ma come fà quello del negozio a dire che gli aggiornamenti del bios sono coerenti con quelli rilasciati , quello che hai installato è la versione prima del fix delle usb :slightly_smiling_face: per vedere riposta :

dmesg | fpaste 

è vedrai che la versione installata non è del 2021 :slightly_smiling_face:

https://paste.centos.org/view/00bac63ete

@edmondo Scusa il ritardo, nella mail non mi è arrivato l’avviso della tua risposta. Ho aperto il forum per un altro problema che mi si è verificato e così ho visto la tua risposta.
Ora ti posto sperando di averlo fatto bene.
P.S. Non mi era arrivata la tua mail perchè era andata a finire nello spam

Scusa sto facendo una confusione terribile: ti ho postato il DMESG del notebook e non del pc incriminato.
Non appena posso ti mando il DMESG del pc.

@edmondo
https://paste.centos.org/view/78081d31
questo è il DMESG del pc incriminato

Ciao @sale349 il dmesg che hai postato infatti ha un bios 2020 , ma quello che avevi postato prima era un bios del 2018 , significa che è stato aggiornato :slightly_smiling_face:

Buongiorno @edmondo
Ho installato seguendo il tuo percorso: di una facilità disarmante :v: :v: :v: Una domanda: io ero abituato a installare una partizione di Swap e una partizione ext4 con /; ora vedo che in automatico mi ha creato una partizione ext4 /boot + partizione ext4 /home di circa 70Gb + partizione ext4 / di circa 70 Gb. Perchè in automatico segue questo percorso? Faccio questa domanda solo per capire, perchè come funzionamento mi sembre molto reattivo. L’unico problema persistente è la difficoltà di connessione al router: alcune volte si connette all’istante, altre volte invece ci impiega anche un minuto.

Ciao @sale349 lo swap come ti ho scritto non lo crea più perchè usa zrma generator , ovvero una partizione di swap virtuale (basata sulla ram che hai installato) che lavora molto più veloce rispetto a uno swap fisico , quel tipo di partizionamento è molto comodo perchè tiene i kernel separati dalla partizione di root , ovvero la boot ospita i kernel la root ospita il sistema è la home ospita i tuoi dati più le tue impostazioni , se per caso si impianta il sistema per varie ragioni (non capita mai se non si fanno strusci strani ) puoi reinstallare il sistema da zero però mantiene la tua home con i tuo vecchi dati , così ti ritrovi quello che avevi prima nella tua home , l’unica accortezza che in fase di installazionee togliere la spunta su formatta partizione home :slightly_smiling_face: per il wifi mi è venuto in mente una cosa hai un modem/router telecom o anche di altri gestori che prevede il wifi su 2 canali ? ovvero 2.4 g è 5 g , se è così dove sei collegato sulla 2.4 o la 5 ? :slightly_smiling_face: