Contenuti e redattori numero 1 di Folio.

Eccoci ancora in pista per l’approntamento del numero 1 di Folio.
Per chi non avesse partecipato al meeting di ieri, e non avesse letto il log, riassumo qui i contenuti e le novità del primo numero, dopo la positiva esperienza del numero pilota:

Novità di layout:

  • Nuova veste grafica
  • impostazione articoli su una unica colonna
  • veste grafica differente per ciascun articolo (immagini e caratteri)

Contenuti:

  • prosecuzione articoli numero precedente:

    • primi passi: linea di comando (mailga)
    • gestione dei servizi (mailga)
    • creazione di un rpm (mailga)
    • introduzione al kernel (virus)
  • nuovi articoli:

    • editoriale desktop environmnent (dynacat/mailga)
    • team traduzioni (marios)
    • features Fedora 18 (robyduck)
    • linux day a Milano (mailga/alorenzi/deneb)
    • recensione di un software (deneb)
    • follie (virus/robyduck/mailga)
    • drupal (robyduck)
    • comando inusitato (virus)
    • fedora inside (averi)

Rispetto al numero pilota, i redattori sono più numerosi, anche se a parteneti allo staff e/o al gruppo Ambassador per quasi la totalità.

Ovviamente gli articoli potrebbero variare (seppur di poco) rispetto all’argomento sopra riportato; una lista definitiva dei titoli sarà possibile farla solo quando andremo in “stampa”.

Inoltre per tutti è possibile in questo thread richiedere/presentare un articolo su un argomento, che può essere preso in considerazione se proposto entro e non oltre il 15 di Settembre.

Gli aricoli richiesti/presentati oltre il 15 di Settembre verranno presi in considerazione per il numero successivo di Folio.

Relativamente all’uso di Latex per l’impaginazione, deneb si è proposta di darmi una mano ma se ci fosse qualcun altro di disponibile ed esperto, visto la ristrettezza dei tempi con i quali dovremo andare in stampa, saremo ben lieti di formare il gruppo di lavoro.

L’uscita è prevista entro la fine del mese di Ottobre.

Domande? Chiarimenti? Richieste?

il prossimo articolo sul kernel sarà una carrellata su:
multitasking, gestione memoria, kernel space / user space, multiuser, tutto è un file.
manca, a questa veloce disanima, il socket network.
avrei intenzione di parlare di quest’ultimo nel successivo numero di Folio.
voi che ne pensate?
avete proposte diverse ?

Ovviamente non si può esaminare con dovizia di particolari di tutto ciò che riguarda il kernel, sarebbe un lavoro infinito.
Però prendere una o due caratteristiche o funzioni che possano essere spiegate (umanamente) si.
Pensavo, ma in questo sei più ferrato tu, di prendere una funzionalità, o caratteristica, la quale, analizzandola, ci dia più informazioni possibili della logica del kernel e del suo sviluppo.
Una sorta di “classe” nella programmazione ad oggetti.
Sono certo che mi hai capito, almeno tu (perché io mica ce l’ho fatta…)

vorrei terminare la carrellata con il piatto forte del socket network, dedicando l’intero articolo ad esso;
cosa che forse può interessare molti.

quando dici una “caratteristica o funzione” a cosa ti riferisci ?

L’idea dell’articolo di chiusura argomento dedicato al socket network è ottima.
Per caratteristica del kernel intendevo quelle peculiarità tipo modularità o riconoscimento hardware, cioè quello che il kernel può fare verso “l’interno” della macchina, per funzione intendevo qualcosa del tipo socket, proprio come il socket network, cioè quello che il kernel può fare verso “l’esterno” della macchina.
È più chiaro, spero perché non so come potermi spiegare meglio.

ho inteso ciò che vuoi dirmi.

Buonasera.

Molto interessante.

In futuro mi piacerebbe leggere di più sulla gestione energetica e la gestione dei moduli kernel.

mi sembra una buona idea.

gestione energetica riferita in generale oppure in particolare ai dispositivi mobili ?

Ciao Virus.

Sono argomenti connessi, credo che il secondo possa completare il primo.

ciao Trpost.
bene.
metto l’argomento proposto in agenda.

Ciao Trpost,

Visto che siamo in argomento e sei certo un ottimo conoscitore di Fedora e del Peoject, ti chiedo se ti andrebbe di rispondere a 10 domande scomode, per un articolo tipo quello che è stato fatto per Gianluca nel numero precedente, ti va?

[quote=mailga]Ciao Trpost,

Visto che siamo in argomento e sei certo un ottimo conoscitore di Fedora e del Peoject, ti chiedo se ti andrebbe di rispondere a 10 domande scomode, per un articolo tipo quello che è stato fatto per Gianluca nel numero precedente, ti va?[/quote]

Con molto piacere. :slight_smile:
Sai già come trovarmi.

Ok. Ti manderò quanto prima le dieci domande.
A presto.

[quote=virus]voi che ne pensate?
avete proposte diverse ?[/quote]
Non so se arrivo in ritardo, ma ho trovato alcuni appunti su VFS, sottosistema I/O, inter-process communication e sottosistema di rete.
Gli argomenti sono trattati in modo davvero molto rapido, ma se integrati potrebbero fare da contorno a quanto già detto sul kernel.
Fatemi sapere se possono servire a qualcosa.

è possibile leggerli ?

http://pastebin.com/mE3D1JFj
Come detto sono molto sintetici, se pensate valga la pena di espanderli posso dare una mano ad integrarli.

li leggerò con attenzione.