creazione di collegamento ad altra directory in /etc/fstab [RISOLTO]

salve,
ringraziando ancora palir1927 per avermi salvato la vita (o quasi…), mi ricollego a https://forum.fedoraonline.it/viewtopic.php?id=26621 per sapere se e come sia possibile automatizzare la procedura di montaggio delle cartelle “vecchie” inserendo una formula opportuna in /etc/fstab.
Oppure se occorre lanciare necessariamente uno script all’avvio, nel qual caso sia chiaro che NON sono un programmatore e dovrei avere più di qualche dritta.
Grazie a tutti della collaborazione e a buon rendere!

Ciao, riesci gia’ a montarle a mano? Con che comando? Da li’ poi si puo’ partire per metterle nello fstab

sì, certo, col solito comando mount, dopo aver seguito le preziose indicazioni di palir1927 nel https://forum.fedoraonline.it/viewtopic.php?id=26621.
Immagino però che non si possa trapiantarlo di peso dentro fstab e pretendere che funzioni, o sbaglio?

Ciao,
dovresti provare ad inserire questa riga in “/etc/fstab”:

UUID=bf0304c9-ff99-4b0b-a763-e4ffbc0ff551 /home/Aiace/AIACE/	ext4    defaults        1 1

Se è già montato il file system (manualmente) esegui questi due punti:

cd /
umont -f /home/Aiace/AIACE/

A questo punto esegui il comando:

mount -a

E la directory dovrebbe essere montata.
Se qualcosa va storto condividi l’output.

Ciao
Palir1927

grazie PALIR1927, vediamo se ho capito bene:

PRIMA faccio questo

DOPO inserisco in “/etc/fstab” la riga

UUID=bf0304c9-ff99-4b0b-a763-e4ffbc0ff551 /home/Aiace/AIACE/	ext4    defaults        1 1

che è appunto analoga a quelle già presenti nel file, come si vede al https://forum.fedoraonline.it/viewtopic.php?id=26621.

A quel punto devo riavviare perché sia attivo tale nuovo inserimento?
Oppure (supponendo di NON riavviare), basta digitare subito il comando

mount -a

per trovare la directory immediatamente disponibile?

ANCORA
Come chiedevo, c’è modo di automatizzare tale procedura a ogni avvio, in maniera che non debba farla ogni volta a mano, dato che in fondo poi, una volta nel sistema, le cartelle mi serve di utilizzarle comunque?

Stasera provo a eseguire tutto quanto indicato e darò un feedback.

Si esegui questo due punti:

cd /
umount -f /home/Aiace/AIACE/

Inserisci in “/etc/fstab” la riga

In questo modo se tutto va bene ad ogni avvio del sistema verrà montata in automatico.

Eseguiamo un test che non ci siano errori prima di eseguire un riavvio del sistema:

mount -a

A fronte dell’esecuzione del comando “mount -a” dovresti trovarti montato al directory con tutti i file in “/home/Aiace/AIACE/”, se ci sono degli errori condividi l’output.
Altrimenti esegui il reboot dell’OS e dovresti trovarti caricata la directory quando il sistema è up & running.

Ciao
Palir1927

bene, ho fatto alcune prove, dalle quali ho capito che ci tiravamo dietro un errore: se (come hai scoperto tu) la directory AIACE non esiste, occorre sostituire quel nome con ‘dati’ nei comandi riportati sopra.
Fatto questo cambiamento, ho eseguito quanto suggerito e sembra funzionare tutto.
Adesso vado a nanna e spengo tutto.
Quando riaccenderò la macchina, se le tue previsioni sono esatte, cioè effettivamente viene montato anche il blocco della mia /home senza intoppi all’avvio, scriverò RISOLTO in cima anche a questo post.
Siccome sono fiducioso che ciò avverrà, comincio intanto a ringraziarti da qui.
Buon proseguimento!

Cioe’ non hai testato con mount -a che la riga che hai messo in /etc/fstab sia funzionante?

Attenzione a giocare con /etc/fstab e “fidarsi” che al reboot funzioni tutto.

no, bebo,
avevo provato anche il comando mount -a.
Infatti come vedi anche questo thread è felicemente risolto! :smiley:
Però mi incuriosisce la tua affermazione

quali problemi possono intervenire?
Io ero convinto che il file /etc/fstab fosse una buona soluzione; del resto nella pagina man del comando mount si consiglia di utilizzare LABEL oppure UUID, e nel mio caso ho proprio lavorato con il secondo.
Dacci lumi, grazie…

Il problema può porsi solo se sbagli qualcosa: nel qual caso il sistema va in console di emergenza, e devi correggere il file con

# vi /etc/fstab

il file con le informazioni errate.
Ma se devi sempre montare in avvio una determinata partizione in una certa posizione, e sai quello che fai, /etc/fstab è la strada giusta.

grazie del conforto!
:smiley: :cool: :lol: