Database 'standalone' per Python

Ciao a tutti!

Da tempo sto imparando con soddisfazione ad usare Python.
Come dbms ho sempre utilizzato MySql, grazie alle basi apprese a scuola. Il problema sta nella configurazione: su una macchina Fedora sono necessari troppi passaggi preliminari per configurarlo.

Finchè il programma nasce per uso mio personale, non c’è nessun problema. Se però il software deve essere installato su macchine a cui non ho acceso fisico, nascono gli ovvi problemi.

Mi chiedevo, quindi, se qualcuno di voi avesse mai avuto esperienze in merito. Riepilogo quindi i requisiti dl dbms:

  • Open Source
  • configurazione veloce
  • ‘legabile’ a Python
  • ovviamente, presente nei repo Fedora

Grazie infinite, se qualcosa non è chiaro, chiedete pure libramente

MariaDB? Tra l’altro diverrá di default su Fedora :wink:

Un minimo di configurazione per un database deve essere svolta, quindi MySQL o MariaDB devono essere configurati. Potresti provare ad utilizzare o valutare HSQLDB che ultimamente viene fornito come soluzione embedded per molti software.

Oppure alcune volte ho visto utilizzare questa soluzione http://labs.codernity.com/codernitydb/.

Dimenticavo che PostgreSQL ha poche configurazioni da applicare una volta installato con i pacchetti dei repo e se vuoi posso girarti qualche procedura veloce.

Grazie per le risposte!

Codernity mi pare un progetto interessante, però almeno per ora vorrei rimanere legato al linguaggio SQL. Lo tengo comunque in considerazione, sopratutto perché è scritto completamente in Python e non ha dipendenze. Potrei imparare molto dallo studio del codice.

Googlando qua e là comunque, ho trovato SQLite. È presente nei repo Fedora; per ora ci smanetto un po’ su e poi si vedrà. Qualcuno di voi ci ha già lavorato? Avete opinioni in merito?

Grazie ancora!

Ciao

Per cose light puoi usare con soddisfazione http://www.sqlite.org/ che si integra direttamente in quasi tutti i linguaggi esistenti.

La sua introduzione recita:

Mi sembra un ottimo biglietto da visita.

http://zetcode.com/db/sqlitepythontutorial/ c’è qualche esempio per Python.

Ciao Ciao, Moreno

A vantaggio di sqlite c’è il fatto che è integrato in python, non devi installare nulla.
A svantaggio è che un file db e non un server db.
Hai mai considerato postgresql? A livello di configurazione è poco più complicato (molto poco) rispetto ad un mysql, ma è più “sql standard” e su grossi carichi di lavoro da la pacca (termine informatico) a mysql.
P.S. pura curiosità, cosa stai sviluppando?

Ciao

Eh Eh, ci sono più server SQL che stelle nel cielo ed ognuno ovviamente ha le sue preferenze.
Io personalmente uso da anni Firebird quello che ha fatto cambiare nome a Firefox.

Ciao Ciao, Moreno

Dalle prove che fatto ieri sera penso che Sqlite sia proprio quello che cerco al momento.

Ora sto iniziando a sviluppare un mini-gestionale per contabilità personale/famigliare.

Però la richiesta del topic era focalizzato ad un’altra applicazione (una sorta di ‘archivio’ per la raccolta differenziata) che ho realizzato usando mysql. I problemi ovviamente, sono nati nell’installazione e configurazione a distanza. Sqlite risolverebbe molte delle problematiche riscontrate fino a qui.

Ciao

Vai stratranquillo, per questo genere di applicazioni SQLlite è la scelta ottimale.

Ciao Ciao, Moreno

[quote=arkanoid]Dalle prove che fatto ieri sera penso che Sqlite sia proprio quello che cerco al momento.

Ora sto iniziando a sviluppare un mini-gestionale per contabilità personale/famigliare.

Però la richiesta del topic era focalizzato ad un’altra applicazione (una sorta di ‘archivio’ per la raccolta differenziata) che ho realizzato usando mysql. I problemi ovviamente, sono nati nell’installazione e configurazione a distanza. Sqlite risolverebbe molte delle problematiche riscontrate fino a qui.[/quote]

Intiressante. Applicativo standalone o web?

Entrambi piccoli progetti standalone.

PS: per non fraintendere, l’applicativo per la raccolta differenziata è un programmino semplice che aiuta le casalinghe, non è un mega-applicativo che si occupa di smaltimento o statistiche varie :smiley: