Dispositivi USB non funzionanti con Kernel 5.9.X Fedora 33

Ringrazio la comunità di FOL per il supporto come sempre impeccabile…

@dragony tè l’avevo detto che era un qualcosa inerente alle impostazioni del bios :slightly_smiling_face:

E giusto per curiosità scientifica, se fai il boot col 5.8 e USB 2.0 Controller [Disabled], funziona?

Confermo, anche con il kernel 5.8.X ed il controller USB 2.0 disabilitato nel BIOS il sistema monta regolarmente i dispositivi USB.

1 Mi Piace

@alciregi hai mai avuto una asus ? sono pazzesche a creare problemi , poi quando si aggiorna il bios è sempre un’incongnito , a volte va bene a volte piangi , tipo il mio caso , chè l’ultimo bios della prime b450m-A oltre a togliere la scritta asus in fase di boot , hanno fatto in modo che non si più fare il downgrade del bios , motivo hanno fatto la prime b450m-A 2 , così sei costretto a mettere mano al grub se rivuoi un sistema funzionante è ovvio con la scritta asus senza contare tutte le modifiche che poi vanno dietro a iommu , il bios di @dragony è oro colato perchè alla fine si arriva sempre al perchè è poi ha un bios differente dalle versioni successive di asus ovvero aptio che è un interfaccia minimale ma con i comandi essenziali che servono senza fronzoli . :slightly_smiling_face: senza contare che ha un sotto sistema ami puro , non castonato che vuo dire molto :slightly_smiling_face: io con la prime sono dietro a cercare un programma che gira su linux per estrarre il bios è moddarlo come dico io. :joy:

Con Linux il BIOS è sempre una incognita a meno che non hai un coreboot o un BIOS thinkpad