Dnfdragora non funziona

Ho fatto l’upgrade da Fedora 31 a 32. Tutto è andato bene ad eccezione di dnfdragora: resta su update ma non va avanti. Ho disistallato e poi reinstallato. Carica l’immagine ma non funziona. Ho sempre apprezzato questo strumento e molto utilizzato. Qualche suggerimento per risolvere?

Stesso problema. Per una settimana ho risolto teamite lxpanel con sudo dnf upgrade. da due giorni non funziona più neanche quello

Buongiorno,
dnf esegue in background un programma per verificare se sono presenti aggiornamenti, cosa che poi viene segnalata all’utente. E’ un processo che talvolta occupa un po’ di tempo e fintanto che non è terminato dnfdragora o anche un semplice rpm -i nome-pacchetto.rpm rimangono in attesa.

Prova a chiudere dnfdragora, rimuovere il file di configurazione ~/dnfdragora.yaml, quindi riprova.

Devo dare questo comando tramite terminale o seguire un altro percorso? Se si, mi indichi il percorso?

Il comando da terminale per rimuovere un file è rm.

Questo ~/ è un’abbreviazione che sta per la home dell’utente (/home/nomeutente).

Quindi, sì da terminale, prima controlla che il file esista (non uso dnfdragora, quindi non so) con il comando, per esempio
ls -la /home/nomeutente/dnfdragora.yaml
poi rimuovilo, o meglio, rinominalo con
mv /home/nomeutente/dnfdragora.yaml /home/nomeutente/dnfdragora.yaml.old

[[email protected] ~]# ls -la /home/giuseppe/dnfdragora.yaml
ls: impossibile accedere a ‘/home/giuseppe/dnfdragora.yaml’: File o directory non esistente
[[email protected] ~]#

Questo è la risposta del comando.

19/5/2020
Ho fatto l’upgrade di Fedora 31 a 32 in virtuale Vmware e tutto è andato bene. Lo stesso percorso fatto in reale non funziona.

Scusa, ti ripeto, non usando dnfdragora, non sono molto ferrato.
Il file in questione dovrebbe essere qui /home/giuseppe/.config/dnfdragora.yaml
Esiste?

Eh, dipende. Non so se rispecchia quel che hai fatto, ma genericamente parlando: un conto è installare il sistema, e così com’è, aggiornarlo alla versione successiva. Un altro conto è usare un sistema per qualche mese, e dopo personalizzazioni, configurazioni, spippolamenti vari, installazione e rimozione di pacchetti, procedere con l’avanzamento di release. La prima situazione è un po’ una prova in laboratorio, la seconda è l’applicazione nella realtà. :sweat_smile:

[[email protected] ~]# /home/giuseppe/.config/dnfdragora.yaml
-bash: /home/giuseppe/.config/dnfdragora.yaml: Permesso negato
[[email protected] ~]#
Ecco la risposta al comando

Aspetta.
Il comando deve essere:
ls -la /home/giuseppe/.config/dnfdragora.yaml

[[email protected] ~]# ls -la /home/giuseppe/.config/dnfdragora.yaml
-rw-rw-r–. 1 giuseppe giuseppe 38 19 mag 09.39 /home/giuseppe/.config/dnfdragora.yaml
[[email protected] ~]#

Ok.
Chiudi dnfdragora se è aperto.
Quindi dai questo comando (in pratica rinomini il file):
mv /home/giuseppe/.config/dnfdragora.yaml /home/giuseppe/.config/dnfdragora.yaml.old

E prova a rilanciare dnfdragora.

Dopo aver dato il comando, con esito negativo, sono andato all’interno della home/giuseppe e questo è il risultato.Schermata a 2020-05-19 10-50-20

Debbo chiudere il computer. Al rientro seguirò i tuoi suggerimenti. Grazie

L’esito negativo quale è di preciso?

mv /home/giuseppe/.config/dnfdragora.yaml /home/giuseppe/.config/dnfdragora.yaml.old

Ho chiuso dnfdragora; ho lanciato il comando

ho rilanciato dnfdragora che non è partita (esito negativo). Sono andato a controllare …/config. … dove ho notato

e il nuovo

ho spento il computer e sono uscito. Al rientro ho rilanciato dnfdragora e questa volta è partito.
Ecco quello che è successo. Metto il [RISOLTO]?
Comunque sono contento che posso ancora utilizzare un mezzo di gestione dei pacchetti su cui ho fatto sempre molto affidamento.

Ah ok. Credevo non avesse funzionato il comando mv.
Ci sta che o non era sufficiente chiudere dnfdragora (magari qualche processo rimaneva in background), o era necessario fare logout/login.

Sì, se il file non esiste, dnfdragora lo ricrea all’avvio.

Se pensi che il problema sia risolto, non mettere [RISOLTO] nel titolo come sul vecchio forum, ma usa la spunta SOLUZIONE che trovi sotto ogni post (ovviamente sul post risolutivo).

C’è (quasi) sempre una soluzione ai problemi.
Personalmente preferisco usare il terminale per installare e aggiornare i pacchetti.

Mi è venuto il dubbio sul ‘risolto’ perchè mi è venuto in mente che anche nel virtuale all’inizio dnfdragora non funzionava; dopo alcuni giorni e un pò di aggiornamenti si è sistemato da solo. Però, quello che dici tu, che probabilmente non bastava rlanciare ma fare logout-login, mi sembra molto probabile: si intende che non ho la preparazione nel campo che dimostri tu. Una sola cosa non va più bene come prima: l’icona del dnfdragora-updater veniva prodotta sul lato dx del pannello quando c’era la disponibilità di aggiornamenti; una volta installati gli aggiornamenti, spariva. Ora invece resta sempre lì anche se inattivo. Ma questo è un piccolo problema: l’importante è che l’applicazione dnfdragora sia pienamente utilizzabile. Ora chiudo ringraziandoti molto.

Quale desktop environment utilizzi?

1 Mi Piace