E' nato Folio: il magazine di Fedora Online

Il tema della programmazione è interessante, ma forse un pochino troppo di nicchia. Il tema LVM lo affronteremo sicuramente, grazie per avercelo ricordato.

La grafica, anche se per ora si difende, è sicuramente da migliorare, compreso il layout delle pagine stesse. In questo argomento rientrano anche gli errori che hai citato, e che non devono esserci nei prossimi numeri.
Grazie.

[quote=Olorin]Salve a tutti.
Unico piccolo ‘neo’ che ho trovato ( ma con latex succede) è il posizionamento dell’immagine (titolo) di pagina 6 relativo alla sezione “Traduttore”.
[/quote]

Finalmente qualcuno se n’è accorto… :wink:

Questo errore di posizionamento è dovuto ad una delle ultime modifiche del testo, che hanno fatto in modo che l’immagine non fosse in testa al paragrafo. Purtroppo mi è sfuggita per la concitazione degli ultimi momenti.

Ci son anche un paio di errori di scrittura, ma tant’è… Cercherò di stare più attento.

Ciao a tutti.
Ho letto con molto interesse Folio, devo dire che è veramente ben riuscito, pur essendo il primo numero devo dire che l’impostazione è veramente ottima.
Un plauso particolare a mailga che ha imparato Latex in poco tempo con risultati veramente notevoli (io avevo iniziato a impararlo, ma ho accantonato l’idea dopo le prime difficltà) e che ha scritto la maggior parte degli articoli, poi ottima tutta la struttura della rivista, che parte da argomenti leggeri e man mano si addentra in argomenti più impegantivi lasciando anche spazio a qualche news.
Proprio per quanto riguarda gli argomenti “Sistema Base” e “Sistema Avanzato” mi è piaciuto il modo in cui gli articoli sono stati redatti, perché in questi casi è molto facile cadere nella banlità e far sembrare un articolo molto simile ad una pagina del wiki, invece in questo caso la lettura, almeno per me, è stata decisamente fluida e discorsiva, riuscendo con semplicità a trattare argomenti puramente tecnici.
Per quanto riguarda gli argomenti sempre tecnici, ma che riguradano punti del Sistema oprativo più alla portata di un utente “base”, come lo sono io, l’articolo rigurdante la linea di comando mi è sembrato azzeccato oltre che doveroso, per due motivi ben precisi: in primo luogo la maggior parte degli utenti di qualsiasi forum è un utente “non esperto”, basta guardare che nei forum sono in molti che domandano e in pochi (giustamente) che sanno rispondere; come seconda motivazione credo che qualsiasi rivista o webzine nasce per dare qualche ora di relax oltre che un occasione di apprendere qualcosa di nuovo e proprio per questo qualsiasi argomento di natura tecnica che sia trattato deve nascere per dare un’indicazione generale sul come e sul dove operare, poi se si ha voglia di approfondire l’argomento ci sono libri, wiki e manuali. Proprio per questi motivi credo che dare spazio ad argomenti più semplici, anche banali, ma importanti e alla portata dell’utente “base” non sia sbagliato, anzi, proposti in un articolo webzine, quindi in maniera più discorsiva, potrebbero anche essere più efficaci rispetto al wiki e poter dare il giusto spunto per essere approfonditi.
Per quanto riguarda il lato puramente tecnico della rivista devo dire che a me Folio piace, l’impaginazione a due colonne è una scelta azzeccata per la natura della rivista, inoltre come detto da robyduck se ci saranno ulteriori miglioramenti alla parte grafica credo che ne venga fuori un ottimo lavoro. Come detto da altri utenti, anche se non esisterà mai, sarebbe stata un’idea carina quella di creare una versione .epub da poter leggere senza troppi sbattimenti anche su smartphone.
In conclusione dico semplicemente che l’esperimento è perfettamente riuscito, ci sono sicuramente margini di miglioramento per la parte grafica, ma in generale Folio è veramente ottimo. Complimenti. :thumb:

Non ho risposto subito perché oberato di lavoro non avrei purtroppo avuto tempo di aiutare. Ora sembra che ci sia un pochino più tempo libero quindi se la situazione dovesse confermarsi questa provvederò certamente a inviarti la mia iscrizione come redattore.

Sono un pochino arrugginito perché non l’utilizzo da almeno un annetto, ma un po’ me la cavo

Per risolvere questo problema (quello della larghezza delle colonne per intenderci) puoi usare il pacchetto vmargin, che è anche abbastanza veloce da imparare ad usare.

Comunque per aver imparato in poco tempo ad usare LaTex complimenti, hai fatto davvero un buon lavoro.

A.

Se tu vedessi il codice non diresti così…

Devo comperare un dvd. poi distruggerò mac osx ch’è volgare scopiazzata da mondo Gnu , bsd ecc…
Si ok è apparecchiato bene … però… i’m not satisfied. Però dovevo provare… ora che ho conosciuto anche questo … tornerei al Santo Ovile :smiley:
Monitor a parte … una Saubertooth ??? :Slurp :stuck_out_tongue: ???
mmmmmm debbo riflettervi su ;ma non ch’io abbia grano da sperperare; ma è l’unica mia passione/hobby di star dietro a ste cose…
Mi vergogno ma dovevo da qualche parte confessare i miei peccati :slight_smile:
Eppure con gcc a pari prezzo andrei di Bulldozer :stuck_out_tongue: e chiaramente nvidia…
Ciao :smiley:
Spero di non stare ancora non tanto bene a livello salute che troppo mi tarpa l’ali… non me smentego i miei guru preferiti …

Buon Tutto :slight_smile:

Sandro!!! :slight_smile:
Allora quando ti iscrivi ai redattori di FOL per scrivere un articolo su folio e le tue malefatte? :slight_smile:

[quote=mailga][quote=andi]
Comunque per aver imparato in poco tempo ad usare LaTex complimenti, hai fatto davvero un buon lavoro.
[/quote]

Se tu vedessi il codice non diresti così…[/quote]

Beh dai il codice si può sempre migliorare!!! :slight_smile:
Comunque l’avrai probabilmente già spulciato ma come manuale d’appoggio ti volevo consigliare “L’Arte di scrivere con LaTex” di Lorenzo Pantieri & Tommaso Gordini. Io l’ho trovato molto ben fatto e decisamente esaustivo!

A.

[quote=MarioS]Sandro!!! :slight_smile:
Allora quando ti iscrivi ai redattori di FOL per scrivere un articolo su folio e le tue malefatte? :)[/quote]

Vogliamo per esempio una bella guida “ottimizza Fedora per il tuo processore: sse3, ssse3, sse4.1, sse4.2, sse4a, avx, …” :hammer:

[quote=Sandro1972]…
Buon Tutto :)[/quote]
Sandrone, è un piacere risentirti.
:cool:
a prestissimo.

Penso (e spero) che questa parte venga trattata nella seconda parte dell argomento “Il kernel Fedora”. Comunque ragazzi siete crudeli a lasciare argomenti così succosi a metà :P. Sono più che sicuro che il #1 sia già in lavorazione vero? Avete avuto un gran successo.

Da parte mia un pochino si! :slight_smile:
Ma ricordate che tutti dobbiamo e possiamo partecipare a Folio (come anche alla documentazione italiana qui in FOL e ai vari gruppi di lavoro nel fedora project, insomma più si è e più cose belle si fanno). :slight_smile:

[quote=virus]bene
credo che questa cosa dell’impaginazione si sia capita.

possiamo andare più nello specifico ?

analisi dei contenuti
errori gravi
questioni poco chiare
argomenti non necessari oppure da approfondire

naturalmente tenendo presente l’utenza alla quale Folio è rivolto,

I Lettori che opinione hanno ?[/quote]

Causa il mio gran daffare di queste settimane purtroppo scopro tardi la webzine. Anzitutto mi complimento per il numero ‘doppio zero’, e riprendendo il post ‘serio’ di Virus vorrei dire anche la mia (ho qualche competenza redazionale, sebbene soprattutto nel mondo cartaceo) – naturalmente in senso costruttivo!

  1. sono troppo abituato alle 2 colonne per criticarle, ma forse ci sono troppi spazi: sia tra un capoverso e l’altro, sia di interlinea all’interno del medesimo capoverso. Non conosco LaTex (se non di nome), ma immagino sia una cosa che si possa raffinare al suo interno. Se poi dal prossimo numero si farà una colonna unica anziché due, beh, il problema è minore, ma comunque persiste: bisogna fare delle prove e vedere quale layout risulta più convincente in termini di colpo d’occhio e leggibilità complessiva (cioè, di ‘tenuta’ nel caso di articoli mediamente lunghi, diciamo > 1 pagina).

  2. sarebbe opportuno che gli articoli siano linkabili dall’indice. Cioè se vado col mouse sul titolo di un articolo e ci clicco sopra, ci arrivo immediatamente. Penso sia tecnicamente realizzabile, anche se non so come…

  3. Immagini. Quelle che sono state inserite si leggono a fatica, anche ingrandendole a 200% (utilizzo Evince, of course). Va bene, magari alcune avevano un fine soltanto esemplificativo, cioè non è che ci si dovesse leggere per forza ‘dentro’: ma in caso diverso come si potrebbe fare? Questo non so se sia gestibile tecnicamente.

Beh, non vorrei smosciarvi troppo. Se mi viene in mente qualcos’altro, lo posto qui dentro (oppure a [email protected]? o a entrambi?)

CIAO

EDIT: riguardo alle immagini, preciso che l’osservazione riguarda quelle a spazio 1 colonna, mentre quelle che occupano la giustezza piena, cioè entrambe le colonne (p.es. nell’articolo sul terminale), sono leggibili assai meglio

Non crediate che io non legga i vostri suggerimenti.
Ne terrò buona nota, ma continuate a darmene.

Grazie.

Sono riuscito solo ora a leggere l’ultimo articolo tecnico; quello intitolato Keyserver e generazione di chiavi GPG per intenderci…e mi sono posto una domanda…viene spesso alternata la dicitura PGP a quella GPG…è un errore o è effettivamente così?
Non è per fare il pignolo solo vorrei capire se è un refuso che può confondere anche altri utenti…nel caso ne consiglierei la correzione :slight_smile:

A.

Sono fondamentalmente la stessa cosa, GPG (GnuPG) è la versione opensource di PGP. GPG è completamente compatibile con OpenPGP.
Non vedo motivo di doverlo correggere, quello che conta è che si vuole indicare il crittosistema più utilizzato al mondo.

PS: direi di aprire per ogni singola discussione su Folio, sia essa un confronto su una tematica trattata, oppure proposte per articoli futuri, un nuovo thread.

No mi devo esser spiegato male…intendevo correggerlo se fosse un refuso…essendo già corretto ovviamente va lasciato così…mea culpa per la mia ignoranza in materia.

A.

@andi: devi avere comprensione… Robyduck à un precisino… Non hai idea a che turni massacranti sottopone i suoi dipendenti (Virus) perché vuole tutto perfettino perfettino…
Un inferno!

[OT]

[quote=mailga]Non hai idea a che turni massacranti sottopone i suoi dipendenti (Virus) perché vuole tutto perfettino perfettino…
Un inferno![/quote]
Ma se vi ho sempre riservato un trattamento di favore… :hammer:
Questi direttori ingrati…[/OT]

A me, ma non a quel povero Virus.
Avrebbe dovuto andare in pensione 25 anni fa, ma il tiranno non gli ha mai versato i contributi ed ora è costretto a lavorare… Non può neanche allontanarsi dal posto di lavoro, con quella palla che gli ha legato al piede.