Fedora 35 + KDE + Wayland + GMA x3100 = Problemi

Buona sera, ho installato Fedora 35 su un Dell con questa grafica ed in breve questo è quanto succede:

SDDM impazzisce all’avvio con lo schermo che flasha -> Trovato il suo file di configurazione, tolto il commento alla riga dove lanciarlo come X11 e almeno lì più o meno s’è risolto (anche se ho come l’impressione che tenda ad incantarsi specie quando chiudo la sessione).

KDE, lanciato come X11 più o meno fila, subottimale è dir poco ma per il momento la minestra è questa. Se lo lancio come Wayland, QtQuick si mette di mezzo facendo presente che qualcosa non sta andando e sto facendo una sorta di rendering software, spesso e volentieri capace di lasciare ricordini sullo schermo.
Test a parte: ho scaricato red eclipse - da X11 mi spunta il messaggio che non ho Open GL (penso di dovermelo aspettare di qui) mentre da Wayland non fa e non dice niente.

Immagino ci sia un problema di driver e sarebbe interessante sapere come gestire la cosa. Il colpevole dovrebbe essere i915. Su un’altra macchina però con la grafica, sempre intel ma successiva credo gma x4500, problemi non ne ho avuti ma lì il driver mi pare di aver letto crocus (chi è ?).

Consigli ? Grazie

ciao su un sistema asus con scheda intel i driver i915 funzionano abbastanza bene , non si va oltre i 59.9 fps ma è comprensibile .
In ambiente wayland o x11 a scelta non cambia molto quindi credo che non sia colpa dei driver
ciao one