Fedora 39 non mi ha aggiornato il kernel

Qua purtroppo mi fermo pure io perchè non ho conoscenze adeguate per aiutarti di più. Comunque facendo una ricerca ho trovato a caso questi due link di gente che ha avuto un warning simile:
https://access.redhat.com/solutions/5906681
https://www.linuxquestions.org/questions/linux-software-2/pv-is-using-old-pv-header-4175663434/
Non so se questo problema è legato alla questione kernel, pare sia qualcosa relativo alle partizioni LVM.
Nei link è suggerito un comando che potrebbe aiutare a sistemare il problema (ma, ripeto, non sono certo che questo sia correlato al problema del kernel)

Ok jack_71, intanto grazie infinite; proverò a seguire i link che mi hai indicato per vedere se riesco a “scorgere” qualche cosa di utile, ma ne dubito; del resto mi resta sempre l’alternativa di installare Fedora 39 da zero, sarebbe la terza in dieci giorni perché, oltre al pc desktop, ho fatto una nuova installazione anche su un mini pc HP con un drive SSD e 8Gb di RAM su cui “gira” magnificamente, farne una in più sarà solo un piacevole passatempo… Buon anno!

Nell’ordine:

$ sudo dnf install remove-retired-packages
$ remove-retired-packages

Cosa ti da?

Poi prova questo.

$ sudo dnf repoquery --unsatisfied
$ sudo dnf remove --duplicates

P.s. Come disse qualcuno anni fa qua, Fedora non so reinstalla. Si corregge l’errore. Nel tuo caso ci sono alcuni pacchetti non sincronizzati, forse per alcune dipendenze rotte…

Dunque: ho installato il remove-retired-packages poi l’ho eseguito; ha rintracciato alcuni files di versioni precedenti e uno anche di F39 (libicu72); comunque non ho scorto nulla che avesse a che fare col kernel.

Ho consentito la rimozione dei vari pacchetti, al temine ho eseguito gli ultimi due comandi il primo dei quali ha risposto solo con la verifica della scadenza dei metadati mentre il secondo ha aggiunto una voce di Errore: Nessun pacchetto duplicato è stato trovato per la rimozione.

Poi sono uscito da root e ho riavviato; il notebook si è avviato regolarmente e senza alcun problema apparente, salvo il permanere del solito Kernel 6.6.8-100.fc38…

Avrei piacere vedere la risposta dei comandi se no diventa difficile aiutarti.

Comunque ora vedi di dare:
sudo dnf distro-sync --allowerasing

Ecco qua:
[root@Sargon Angelo]# dnf distro-sync --allowerasing
Ultima verifica della scadenza dei metadati: 2:22:05 fa il dom 31 dic 2023, 13:21:39.
Dipendenze risolte.
Nessuna operazione da compiere.
Fatto!

Cosa ti da dnf repolist?

Ecco l’output di repolist:
root@Sargon Angelo]# dnf repolist
id repo nome repo
adobe-linux-x86_64 Adobe Systems Incorporated
copr:copr.fedorainfracloud.org:phracek:PyCharm Copr repo for PyCharm owned by phracek
fedora Fedora 39 - x86_64
fedora-cisco-openh264 Fedora 39 openh264 (From Cisco) - x86_64
google-chrome google-chrome
rpmfusion-free RPM Fusion for Fedora 39 - Free
rpmfusion-free-updates RPM Fusion for Fedora 39 - Free - Updates
rpmfusion-nonfree RPM Fusion for Fedora 39 - Nonfree
rpmfusion-nonfree-nvidia-driver RPM Fusion for Fedora 39 - Nonfree - NVIDIA Driver
rpmfusion-nonfree-steam RPM Fusion for Fedora 39 - Nonfree - Steam
rpmfusion-nonfree-updates RPM Fusion for Fedora 39 - Nonfree - Updates
updates

E invece Dnf update kernel?

Questo comando lo avevo dato anche sul pc desktop prima di reinstallare Fedora 39 da zero e, anche in quel contesto, aveva prodotto lo stesso risultato che vedi riportato sotto; ho provato sia update che upgrade, giusto per non lasciare nulla d’intentato:
[root@Sargon Angelo]# dnf update kernel
Fedora 39 - x86_64 - Updates
Dipendenze risolte.
Nessuna operazione da compiere.
Fatto!
[root@Sargon Angelo]# dnf upgrade kernel
Ultima verifica della scadenza dei metadati: 0:00:42 fa il dom 31 dic 2023, 19:35:57.
Dipendenze risolte.
Nessuna operazione da compiere.
Fatto!
[root@Sargon Angelo]#

Ti proporrei di disabilitare tutti i repo di Dnf e lasciare solo quelli di Fedora ufficiali e poi riprovare i comandi che ti avevo dato prima qua:

È probabile che con i repo Nvidia, rpmfusion ecc si creino dei conflitti sugli aggiornamenti kernel.

Mario, ti ringrazio sia per i preziosi suggerimenti sia per la pazienza, ma per quel che mi riguarda la chiuderei qua. Dieci anni fa mi avrebbe anche entusiasmato seguire le indicazioni di esperti come te e andare per tentativi a cercare di risolvere un problema, ma oggi, situazioni come questa, mi sottraggono tempo e energie che non sono più disposto a concedere, soprattutto per un dispositivo che, in ogni caso, ho già sostituito nella sua funzione principale e che, una volta reinstallata Fedora 39, provvederò a regalare al primo che lo vuole. Questa cosa per me è e, credo, rimarrà un mistero; sperando che al prossimo avanzamento di versione la cosa vada a buon fine come è quasi sempre stato.
Buon anno.