fedora 6 , yum e acrobat reader

prima mi bastava fare yum install acroread …

ora nei repo (core, update, extras, dries, freshrpms, rpmforge) non ne trovo traccia … è scomparso ???

puoi sempre scaricarlo dal sito di Adobe

c’è un rpm pronto per Linux, doppio click, password e sei a posto

Stavo per aprire un post ma sono stato preceduto… Quindi do seguito a questo visto che si tratta sempre di acrobat…

Ho fatto aggiornamento (non fresh install) da FC5 a FC6 e inizialmente “acroread” andava in loop a causa di un problema all’interno dello script /usr/bin/acroread dovuto alla versione corrente di gtk2 (libgtk-x11-2.0.so.0.1000.4). Ho corretto lo script seguendo le indicazioni trovate sul forum di Adobe (se a qualcuno interessassero le modifiche posso postarle in un secondo momento) ma adesso ho questo problema:

$ acroread
/usr/local/Adobe/Acrobat7.0/Reader/intellinux/bin/acroread: symbol lookup error:
/usr/lib/libgtk-x11-2.0.so.0: undefined symbol: g_hash_table_ref

Ho provato a disinstallare e ri-installare AdobeReader_ita-7.0.8-1, ma niente da fare…

Qualche idea?

Se yum non trova acroread significa che non è ancora stato inserito nei repo di fc6. Basta avere un po’ di paziena.
Ciao.

Scusate, ma a voi su fc6 acrobat funziona?
Io ho sempre questo errore e non riesco ad uscirne:

/usr/local/Adobe/Acrobat7.0/Reader/intellinux/bin/acroread:
symbol lookup error:
/usr/lib/libgtk-x11-2.0.so.0: undefined symbol: g_hash_table_ref

Volevo giusto capire una cosa… E’ un problema che deriva dall’update FC5 -> FC6 o è capitato a qualcuno anche con una fresh install della FC6?

Grazie

PS:

$ rpm -q --whatprovides /usr/lib/libgtk-x11-2.0.so.0
gtk2-2.10.4-4.fc6

ho provato a fare

$ rpm -e --nodeps gtk2-2.10.4-4.fc6  glib2-2.12.3-2.fc6 glib2-devel-2.12.3-2.fc6 glib2-2.12.3-2.fc6
$ yum install gtk2 glib2 glib2-devel

ma non cambia nulla…

queste modifiche (in /usr/bin/acroread) le hai già fatte ?

Line ~418:
From:
echo $mfile| sed ‘s/libgtk-x11-([0-9]).0.so.0.([0-9])00.([0-9])|(.)/\1\2\3/g’
To:
echo $mfile| sed 's/libgtk-x11-([0-9]
).0.so.0.([0-9])00.([0-9])|(.*)/\1\2\3/g’

Line ~643:
From:
MIN_GTK_VERSION=“240”
To:
MIN_GTK_VERSION=“2040”

purtroppo si, le ho già fatte.
prima delle modifiche andava in loop, dopo le modifiche ho l’errore riportato sopra (relativo a “g_hash_table_ref”)

…ho scoperto che:

ldd -r /usr/local/Adobe/Acrobat7.0/Reader/intellinux/SPPlugins/ADMPlugin.apl

mi dice

...bla bla bla...
...bla bla bla...
     libexpat.so.0 => /lib/libexpat.so.0 (0x00646000)
undefined symbol: AdbFindResource       (/usr/local/Adobe/Acrobat7.0/Reader/intellinux/SPPlugins/ADMPlugin.apl)
undefined symbol: AdbSizeofResource     (/usr/local/Adobe/Acrobat7.0/Reader/intellinux/SPPlugins/ADMPlugin.apl)
undefined symbol: AdbLoadResource       (/usr/local/Adobe/Acrobat7.0/Reader/intellinux/SPPlugins/ADMPlugin.apl)

Cercando qua e là ho scoperto che di solito è un problema legato a SeLinux e che si risolve eseguendo

/usr/local/Adobe/Acrobat7.0/Reader/Patch/selinux_patch

oppure disattivando spudoratamente SElinux

Il problema è che la mia situazione è questa:

# getenforce
Disabled

SELinux è già disattivato!!!
L’avventura continua
:frowning:

…a quanto pare il problema “dell’undefined symbol” era causato dal pacchetto “libgobject-2.0_0-2.6.6-1_12.rhfc4.at” presente non so perché nel sistema, dai tempi di fc4… Ora che l’ho eliminato non ho più quell’errore ma in compenso acrobat non parte e non segnala errori!
“strace acroread” mi dice:

...
...
mmap2(0x3ee7000, 4096, PROT_READ|PROT_WRITE, MAP_PRIVATE|MAP_FIXED|MAP_DENYWRITE, 4, 0xa) = 0x3ee7000
close(4)                                = 0
mprotect(0x3fcb000, 16384, PROT_READ)   = 0
gettimeofday({1162459612, 131137}, NULL) = 0
--- SIGSEGV (Segmentation fault) @ 0 (0) ---
exit_group(1)                           = ?
Process 11292 detached

Bho, Segmentation fault dopo la chiamata a gettimeofday…
A questo punto getto la spugna! Se qualcuno ha qualche idea mi faccia sapere!

Grazie e saluti a tutti

…riporto alla luce questo post per informarvi che finalmente ho risolto il problema con acroread su FC6. Mi sono fatto inviare da un amico che ha eseguito una fresh-install di FC6, l’output del comando strace acroread e ho confrontato il suo tracing con il mio. E’ stato un lavoro da certosino, ma alla fine ho capito che la differenza stava nell’apertura (OPEN) del file /usr/lib/libscim-1.0.so.8 fatta nel mio sistema e assente nel suo. Ho quindi provato a rimuovere il pacchetto relativo a questo oggetto con yum remove scim-libs-1.4.4-35.fc6 e Adobe Reader ha ricominciato a funzionare come ai vecchi tempi!

Da quanto ho capito, ma ho fatto una lettura MOLTO veloce in rete, scim è relativo al metodo di inserimento, comunque non mi pare che altri pacchetti stiano soffrendo la sua mancanza (almeno per il momento… spero di non avere sorpese in futuro!)

Saluti a tutti!