Fedora 8 - Errore di configurazione

Ho fatto come mi hai detto ed ecco il risultato:

[root@localhost ~]# ls /etc/yum.repos.d
adobe-linux.repo.save fedora-updates.repo
adobe-linux.repo.save.1 fedora-updates-testing-newkey.repo
adobe-linux.repo.save.2 fedora-updates-testing.repo
adobe-linux-x86_64.repo livna-devel.repo
fedora-development.repo livna.repo
Fedora-install-media.repo livna.repo~
fedora.repo livna-testing.repo
fedora-updates-newkey.repo

Potresti anche spiegarmi a che serve il comando che ho dato?
Ciao.

Il comando “ls” è un semplice “list” dei file presenti nella directory indicata, nel tuo caso mailga ha ottenuto così i tuoi file.repo presenti nel tuo sistema.
Ci sono alcuni che sono inutili, ma bisogna comunque verificare se sono attivi o no. Ecco perché sarebbe tornato utile avere il repolist all, che ti dice quale dei repo sono attivi.
Però, se vai in Sistema->Amministrazione->sorgenti software dovresti avere l’elenco dei repo attivi e di quelli disattivati. Cosa ti dice? Funziona inanzitutto?

A parte quanto detto da Robyduck e la verifica necessaria, prima di farti spazzolare mezzo yum.repos.d, il significato e l’uso del comando ls (come di tutti) è ben documentato nelle pagine man, apri un terminale e digita:

$ man ls

E’ una fonte primaria di informazione ed il regno incontrastato di Zod.

Ciao, grazie per le utili informazioni che mi hai dato. Grazie anche a mailga per il “man”.
Tornando al mio problema, il repolist all l’ho fatto e postato più volte, ad ogni modo ora l’ho rifatto e questo è il risultato:

[root@localhost ~]# yum repolist all
Errore di configurazione: File contains no section headers.
file: file://///etc/yum.repos.d/adobe-linux-x86_64.repo, line: 1
‘[adobe-linux] name=Adobe Systems Incorporated baseurl=http://linuxdownload.adobe.com/linux/x86_64/ enabled=1 gpgcheck=1 \n’

Un’ultima cosa: in Sistema - Amministrazione - io non ho nessuna voce che si chiama “sorgenti software”.
Vi ricordo (se può essere utile) che ho Fedora 8 a 64 bit in ambiente gnome.
Salutoni.

Verifica anche il repo adobe-linux-x86_64 perché ha lo stesso errore che avevi in livna…

[ot]
Ma non sono un po’ tanti sti repo di adobe?
tra l’altro non capisco quel \n che vien spesso fuori.
[/ot]

Questo è il repo di adobe-linux-x86_64

[root@localhost ~]# cat /etc/yum.repos.d/adobe-linux-x86_64.repo
[adobe-linux] name=Adobe Systems Incorporated baseurl=http://linuxdownload.adobe.com/linux/x86_64/ enabled=1 gpgcheck=1
gpgkey=file:///etc/pki/rpm-gpg/RPM-GPG-KEY-adobe-linux

Ciao!

E’ la formattazione che ti frega, fallo diventare:

Ho messo tutto a posto come mi hai indicato, ho salvato e poi ho provato a fare “aggiungi/rimuovi software”.
Al momento sembrava andare (ed ero già contentissimo), poi mi è apparso un altro tipo di errore.
Mi dice:- IMPOSSIBILE RECUPERARE LE INFORMAZIONI SUL SOFTWARE.
Nei details invece viene scritto:- Cannot retrieve repository metadata (repomd.xml) for repository: adobe-linux. Please verify its path and try again.

Che significa?
Ciao a tutti.

Che quel repo è giu. Io non lo uso.
Fai:

# yum --disablerepo=adobe-linux check-update

e vedi se va.

Ho fatto ma non va lo stesso, mi da sempre lo stesso errore di prima. Ti riporto il risultato avuto dal terminale, non so se può essere utile.

[root@localhost ~]# yum --disablerepo=adobe-linux check-update
livna | 2.1 kB 00:00
fedora | 2.1 kB 00:00
updates-newkey | 2.3 kB 00:00
updates | 2.6 kB 00:00

NetworkManager.x86_64 1:0.7.0-0.11.svn4022.4 updates-newkey
NetworkManager-glib.i386 1:0.7.0-0.11.svn4022.4 updates-newkey
NetworkManager-glib.x86_64 1:0.7.0-0.11.svn4022.4 updates-newkey
NetworkManager-gnome.x86_64 1:0.7.0-0.11.svn4022.4 updates-newkey
firefox.i386 2.0.0.18-1.fc8 updates-newkey
firefox.x86_64 2.0.0.18-1.fc8 updates-newkey
gnome-applet-music.x86_64 2.4.2-1.fc8 updates-newkey
gnome-python2-extras.x86_64 2.19.1-19.fc8 updates-newkey
gnome-python2-gtkhtml2.x86_64 2.19.1-19.fc8 updates-newkey
gnome-python2-gtkmozembed.x86_64 2.19.1-19.fc8 updates-newkey
gnome-python2-libegg.x86_64 2.19.1-19.fc8 updates-newkey
iproute.x86_64 2.6.26-2.fc8 updates-newkey
libnfnetlink.x86_64 0.0.39-3.fc8 updates-newkey
libxml2.i386 2.7.2-2.fc8 updates-newkey
libxml2.x86_64 2.7.2-2.fc8 updates-newkey
libxml2-python.x86_64 2.7.2-2.fc8 updates-newkey
livna-release.noarch 8-2 livna
paps.x86_64 0.6.8-8.fc8 updates-newkey
paps-libs.x86_64 0.6.8-8.fc8 updates-newkey
yelp.x86_64 2.20.0-14.fc8 updates-newkey

Ciao.

Va! Perchè dici che non va?

Ciao, ieri effettivamente non andava. Ho spento il pc ieri sera ed ora che l’ho riacceso son riuscito ad entrare in aggiungi/rimuovi software ed a far qualche operazione. Forse bastava riavviarlo.
Di questo son contentissimo e vi ringrazio tutti sinceramente per il grande aiuto che mi avete dato ed anche per quanto ho avuto modo di imparare da voi.
Però ho ancora un dubbio, anche se per il momento non è una certezza. Mi sembra che non funzionino gli aggiornamenti automatici, cioè non mi compare più l’avviso (in alto a destra) che ci sono nuovi pacchetti di aggiornamento disponibili. Mi sembra strano perché fino a ieri mi compariva l’avviso che c’erano 10 pacchetti disponibili e non potevo scaricarli, mentre oggi, fino ad ora, non è comparso nulla.

Salutoni ed ancora tante grazie.

non aggiornare in automatico.
non è cosa utile.
se vuoi aggiornare usa la linea di comando oppure le interfacce grafiche, ma solo in maniera mirata.

Ho provato a riavviare di nuovo il pc ed ora funziona tutto, anche gli aggiornamenti automatici. Penso comunque che proverò a seguire il consiglio di virus, installando solo quello che ritengo necessario, anche se non sono certo di aver ancora le conoscenze necessarie per fare tutto bene senza combinar qualche guaio.

Ad ogni modo, a questo punto posso dire con grande soddisfazione che il mio problema è RISOLTO

Come già detto prima, voglio ringraziare tutti per il prezioso aiuto che mi avete fornito.

Tanti cari saluti a tutti ed alla prossima.

P.S. Una domanda da utente da poco registrato: basta questa comunicazione per definire risolta questa discussione o devo far ancora qualcosa?
Ciao.