Fortran

dai come prima il seguente comando:

# yum repolist all

e posta il risultato

questo è il risultato ke mi ha dato:

repo id repo name status
development Fedora - Development disabled
development-debuginf Fedora - Development - Debug disabled
development-source Fedora - Development - Source disabled
fedora Fedora 7 - i386 enabled
fedora-debuginfo Fedora 7 - i386 - Debug disabled
fedora-source Fedora 7 - Source disabled
updates Fedora 7 - i386 - Updates enabled
updates-debuginfo Fedora 7 - i386 - Updates - Debug disabled
updates-source Fedora 7 - Updates Source disabled
updates-testing Fedora 7 - i386 - Test Updates disabled
updates-testing-debu Fedora 7 - i386 - Test Updates Debug disabled
updates-testing-sour Fedora 7 - Test Updates Source disabled

ciao e grazie

bene.
ora dai il seguente comando sempre da terminale root:

# rpm -qa|grep libstdc++

e posta l’output del sistema.

l’output fornito dal sistema è stato il seguente:

libstdc+±devel-4.1.2-27.fc7
libstdc+±4.1.2-27.fc7

ciao e grazie
Alessio

…e sei proprio sicuro di aver scritto correttamente il comando:

# yum install compat-libstdc++-33

e aver ottenuto in risposta “Nothing to do?”

Eventualmente fai cosi’: scaricalo direttamente da ftp://ftp.cru.fr/pub/linux/fedora/releases/7/Everything/i386/os/Fedora/compat-libstdc++-33-3.2.3-61.i386.rpm e poi installalo con

# cd percorso_dove_hai_scaricato_il_file
# yum localinstall compat*.rpm

l’ho rifatto il comando e questa volta mi ha fatto installare la libreria. l’operazione è avvenuta con successo
alla fine ho ottenuto il seguente messaggio:

Installed: compat-libstdc+±33.i386 0:3.2.3-61
Complete!

c’è qualcos altro ke devo fare?
queste sono operazioni di aggiornamento ke vanno fatte periodicamente o una volta per tutte?
mi scuso ancora per l’inesperienza e vi ringrazio per l’aiuto
Alessio

Se il compilatore adesso funziona direi di no, se hai altri messaggi d’errore faccelo sapere

Quella appena eseguita è un’installazione: nella fattispecie si tratta di librerie “vecchie” mantenute per compatibilità quindi non devi fare altro.

In linea generale invece, e mi riferisco non tanto a questo singolo pacchetto, ma al sistema, è possibile sempre utilizzare il comando yum per visualizzare gli aggiornamenti e all’occorrenza applicarli.
Il discorso però si fa lungo e ti rimando alle varie guide su yum presenti nel forum e in giro per la rete.
Tanto per fare un riassunto molto riassunto:

• yum check-update
    visualizza i pacchetti per i quali esistono aggiornamenti
  • yum update nome_pacchetto
    aggiorna il pacchetto “nome_pacchetto”
  • yum update
    aggiorna il sistema (da usare pero’ con cautela, verificando gli aggiornamenti proposti e decidendo man mano se è necessario aggiornare)
  • yum list nomepacchetto
  • yum search stringa
    per fare ricerche di pacchetti nei repositories
  • yum provides nome_file
    visualizza il nome del pacchetto che “contiene” il file “nome_file” (nel tuo caso, ad esempio, “yum provides libstdc++.so.5” ci informa che si trova nel pacchetto “compat-libstdc+±33.i386”)
  • ecc. ecc. ecc.

una lettura delle pagine di manuale (comando “man yum”) è un buon punto di partenza

edit: esistono inoltre varie GUI (interfacce grafiche) che ti facilitano l’uso di yum. Tra queste c’è “yumex”, che se non è già presente nel sistema puo’ essere installata con yum install yumex

a mio avviso il compilatore funziona…
ho provato a far girare un esempio di quelli che sono nel compilatore fortran ed ho ricevuto il seguente messaggio di errore (l’esempio si chiama vec_sample.f90)

/opt/intel/fc/10.0.023/lib/for_main.o: In function main': /users/nbtester/x86linux_nightly/branch-10_0/20070427_000000/libdev/frtl/src/libfor/for_main.c:(.text+0x39): undefined reference to MAIN_

però ho creato uno stupidissimo hello world ed ha funzionato correttamente.mi viene da pensare che ci siano errori dentro gli esempi del fortran.
ti posso chiedere cortesemente un link dove trovo una guida su yum in modo tale da poterne sapere qualcosa in più?
Alessio

scusami non avevo letto le ultime righe del tuo messaggio dove parlavi proprio del manuale yum!!!

Qui non ti so proprio aiutare… non ho competenze di fortran, sorry…

Fai altre prove, magari è un problema su certe chiamate per la mancanza di alcuni moduli, però io qui mi fermo… Non ne ho idea :slight_smile:

Guarda anche Fedora Online - Fedora Online Forum

Zod è stato chiarissimo, come sempre.

per quanto riguarda l’errore, si tratta di un errore di sintassi nel sorgente.

fai riferimento alla guida fortran dell’ intel, ci posssono essere piccole variazioni di sintassi tra i vari compilatori che girano su piattaforme diverse ( win, linux o altro)

penso che oramai non mi sopporti piu…cmq ti cito un altro problema non relativo al fortran ma all’aggiornamento dei pacchetti:

quando cerco di fare l’aggiornamento ottengo un errore di questo tipo:

Missing Dependency: gmime = 2.2.3-5.fc7 is needed by package gmime-sharp

se da terminale faccio yum install gmime ottengo come risposta:

Setting up Install Process
Parsing package install arguments
Package gmime - 2.2.3-5.fc7.i386 is already installed.
Resolving Dependencies
–> Running transaction check
—> Package gmime.i386 0:2.2.4-1.fc7.rf set to be updated
–> Processing Dependency: gmime = 2.2.3-5.fc7 for package: gmime-sharp
–> Finished Dependency Resolution
Error: Missing Dependency: gmime = 2.2.3-5.fc7 is needed by package gmime-sharp

scusa se continuo a fare domande ma non vorrei limitare l’uso di fedora solo al compilatore fortran e basta ma vorrei cercare di capirne qualcosa in più
grazie ancora!

l’errore che è riportato segnala una dipendenza non risolta.
esistono repository ufficiali fedora e repository non ufficiali, quelli che tu hai di default sono gli ufficiali.
dovresti installare repository di altro tipo come descritti nella guida segnalata da Zod:
http://www.fedoraonline.it/modules/smartsection/item.php?itemid=42

se ti consola io non sopporto manco me stesso ultimamente…
ehehehe, scherzoooooo!

Proprio perché non è relativo al fortran dovresti aprire un nuovo thread, visto che il titolo di questo è “Fortran” e adesso si sta parlando di altro

Per quanto riguarda gnome-sharp o gmime-sharp ricordo in passato dei problemi su questi pacchetti, la soluzione mi sfugge ma probabilmente come ti è stato già detto da virus riguarda la configurazione dei repositories. Per quanto mi riguarda ti posso dire che al momento nel mio sistema sono installati questi pacchetti che contengono la parola “sharp”:

$ rpm -qa | grep sharp
gtk-sharp2-2.10.0-4.fc7
dbus-sharp-0.63-6.fc6
gnome-sharp-2.16.0-3.fc7

Tuttavia ribadisco: se dopo aver fatto una ricerca nel forum non trovi soluzioni apri un nuovo thread. Non è per pignoleria, è giusto per cercare di tenere ordinato nel migliore dei modi il forum!

certo zod hai pienamente ragione infatti era solo una curiosità buttata lì se dovessero essere necessari altri kiarimenti provvederò ad aprire un topic differente nel posto giusto.
vi ringrazio tutti per la pazienza e la chiarezza.
perdonatemi come sempre l’inesperienza di chi è alle primissime armi.